,,

Addio ad Alberto Bauli: è morto il magnate del pandoro italiano

Per oltre 25 anni Alberto Bauli ha guidato l'impresa di famiglia, rendendola leader dei prodotti dolciari natalizi e pasquali

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È morto Alberto Bauli, re del pandoro. Avrebbe compiuto 80 anni il 5 settembre. Per oltre 25 anni è stato presidente del gruppo dolciario, fondato nel 1922 dal padre Ruggero Bauli, con sede a Castel d’Azzano (Verona), leader italiano dei dolci natalizi e pasquali quali il pandoro e la colomba. Ne dà notizia l’Ansa.

Sotto la guida dell’ingegner Alberto, Bauli ha acquisito nel 2006 il biscottificio Doria, nel 2009 ha rilevato dalla Nestlè i prodotti da forno commercializzati con i marchi Motta e Alemagna e nel 2013 la Bistefani. Per alcuni anni è stato anche consigliere del Banco Popolare, ricoprendo la carica di presidente della Banca Popolare di Verona.

“Il nome Bauli significa immediatamente Pandoro, un dolce che ogni anno porta la tradizione natalizia veronese in tutto il mondo. Con la scomparsa dell’ingegner Alberto, il Veneto ha perso oggi un messaggero delle nostre tradizioni e del valore della nostra imprenditoria”. Così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ricorda l’imprenditore veronese.

“Con Alberto Bauli perdiamo un altro veneto che ha saputo guardare con successo oltre i confini della sua realtà. Capendo le potenzialità di un dolce tipico che la sua famiglia aveva già affermato su un largo mercato con un’azienda nata nel 1922, ha guidato il marchio nel suo maggior sviluppo, fino a farlo riconoscere tra i leader mondiali per la produzione di dolci da ricorrenza e prodotti da forno”.

“Con il suo impegno e la presenza dei prodotti delle sue fabbriche in tutti i mercati del mondo, il Pandoro ha conteso agli universali Giulietta e Romeo la notorietà legata alla città sull’Adige”, ha concluso Zaia.

alberto-bauli Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,