,,

Morta dopo un pranzo a base di sushi il giorno del compleanno: indagini in un ristorante giapponese a Napoli

Una donna di 40 anni è morta in casa per un infarto dopo aver mangiato pezzi di sushi il giorno del suo compleanno in un ristorante giapponese di Napoli

Pubblicato il:

La tragica notizia del decesso di Rossella Di Fuorti, mamma di due bambini e residente a Soccavo, quartiere deella periferia di Napoli, ha suscitato molte preoccupazioni. La donna è morta giovedì 9 febbraio poco dopo aver pranzato in un ristorante giapponese.

Morta dopo il compleanno al ristorante giapponese: indagini sul sushi

Rossella Di Fuorti aveva festeggiato il suo 40esimo compleanno fuori casa mangiando sushi. Poche ore dopo il pranzo ha iniziato ad accusare sintomi riconducibili a una tossoinfezione alimentare ed è morta.

La Procura ha aperto un’inchiesta e disposto gli esami tossicologici e l’autopsia per determinare le cause del decesso della 40enne ed eventuali collegamenti con il pesce ingerito nel ristorante etnico.

Causa della morta ufficiale: stroncata da un infarto cardiocircolatorio

La donna aveva finito di mangiare intorno alle 15 e subito dopo essere rientrata a casa, attorno alle 16, aveva iniziato ad accusare dolori addominali e vomitare. Il decesso è avvenuto alle 16.

Il medico del 118 ha segnalato come causa della morte, nel certificato, un infarto cardiocircolatorio, ma sia i familiari che gli inquirenti nutrono forti sospetti riguardo al pranzo consumato al ristorante.

Morta dopo un pranzo a base di sushi il giorno del compleanno: indagini in un ristorante giapponese a Napoli
Pezzi di sushi su un piatto in un ristorante giapponese.

Indagini sul pesce del ristorante giapponese e la sua carica batterica

I militari del Nas, il Nucleo antisofisticazioni e sanità, hanno ispezionato il ristorante giapponese dove la donna aveva pranzato, e hanno sequestrato campioni di cibo per verificare la presenza di eventuali batteri.

Il rischio associato al consumo di pesce crudo, come il sushi, è che possa causare gravi problemi di salute se non viene abbattuta in maniera efficace la carica batterica, con temperature molto basse e macchinari appositi.

Perché il sushi può essere pericoloso e cosa fare per evitare infezioni

Può essere infatti portatore di patogeni e parassiti, come l’anisakis, che se non vengono trattati correttamente possono anche portare alla morte.

Il pesce deve essere fresco e trattato in modo appropriato, ed è fondamentale che i ristoranti che servono sushi seguano rigorosi standard igienici.

Anche i clienti devono prestare massima attenzione a eventuali segnali di cattiva qualità del cibo, come un cattivo odore o un sapore anomalo, oltre che alla presenza di larve e vermi.

,,,,,,,,