,,

Milano, focolaio tubercolosi: 6 malati, una cinquantina a rischio

Nell'hinterland milanese si sono registrati alcuni casi che però sono in cura e non preoccupano l'Ats locale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Come se non bastasse l’emergenza coronavirus, ancora presente in Lombardia, seppur con la curva in lento calo, nelle ultime ore nella zona di Milano è stato registrato un focolaio di tubercolosi che, secondo i primi dati dell’Ats milanese, coinvolgerebbe sei persone malate e una cinquantina in profilassi.

L’epidemia di tubercolosi è stata registrata per la precisione a Carugate, piccolo comune a nord est di Milano tra Cernusco, Cologno Monzese, Gorgonzola e Monza. Come riporta Il Giornale i casi accertati sono 6 mentre sarebbero una cinquantina le persone in profilassi, risultate positive al test, ma con lastra negativa e quindi sottoposti a terapia antibiotica preventiva. I primi casi sarebbero stati registrati durante il lockdown tra un gruppo di amici d’età compresa fra i 19 e i 25 anni. Gli altri due, invece, si sono ammalati più di recente, circa due settimane fa.

Marino Faccini, direttore dell’Unità operativa complessa Malattie infettive dell’Ats Città di Milano, ha dichiarato: “Dal momento che ci trovavamo in piena emergenza Coronavirus, siamo andati a Carugate con il nostro camper, attrezzato per lastre ed esami del genere, al fine di evitare che i presunti contagiati, cioè la cerchia dei contatti, andassero in ospedale”.

“Se ci si cura – circa sei mesi la durata totale, sottolinea Faccini – si guarisce perfettamente dalla tubercolosi, per di più si tratta di ragazzi giovani che non dovrebbero avere nessun tipo di esito”. “Certo che a fare il sindaco di Carugate di questi tempi non ci si annoia proprio mai” ha ironizzato amaramente il sindaco del piccolo comune milanese Luca Maggioni in un video su Facebook.

Cooling off Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,