Mauro Fissore sindaco di Morozzo morto dopo un malore a Cannes: il 64enne era in vacanza
Morto a Cannes, mentre si trovava in vacanza, il sindaco di Morozzo Mauro Fissore: fatale un malore
Morto Mauro Fissore, 64 anni e sindaco di Morozzo (Cuneo). L’uomo è deceduto a Cannes dove stava trascorrendo dei giorni di vacanza. Secondo le prime informazioni rese note dal quotidiano La Stampa, il decesso sarebbe stato causato da un improvviso malore.
- Morto a Cannes Mauro Fissore, il sindaco di Morozzo: il presidente di Provincia "sgomento"
- Addio a Mauro Fissore, appassionato di ornitologia, fauna e musica
- I messaggi di cordoglio
Morto a Cannes Mauro Fissore, il sindaco di Morozzo: il presidente di Provincia “sgomento”
“Sono sgomento, per me Mauro, prima che un collega, era un amico. Un amico carissimo da tanti anni e prima di me era amico con papà. Non ho parole, voglio solo esprimere a nome dell’intera comunità provinciale la vicinanza alla sua famiglia ed a tutti i concittadini di Morozzo”. Così il presidente della Provincia Luca Robaldo.
Fissore era stato rieletto sindaco nel 2020, presentandosi come unico candidato alla carica di primo cittadino di Morozzo. Era funzionario del servizio di vigilanza dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime.
Addio a Mauro Fissore, appassionato di ornitologia, fauna e musica
“Mi occupo di attività di gestione ed organizzazione del servizio con oltre 32 anni di esperienza nell’ambito del sistema Aree Protette della Regione Piemonte”. Così si descriveva Fissore.
E ancora: “Ho sviluppato competenze in ambito naturalistico, di gestione faunistica ed attività di monitoraggio della biodiversità partecipando a vari progetti europei: Interreg, Life. Gestione come responsabile del servizio di Vigilanza del Parco Naturale alta Valle Pesio e Tanaro dal 15/01/1995 fino all’accorpamento con il Parco Alpi Marittime”.
Fissore era un appassionato di ornitologia ed esperto faunistico, oltre ad amare la musica. Era un abile chitarrista. Pochi giorni fa è deceduto un altro primo cittadino: si è spento a 52 anni Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio.
I messaggi di cordoglio
“Oggi – si legge in un post Fb pubblicato dall’ente Aree protette delle Alpi Marittime. – ci ha lasciato Mauro Fissore, capoguardia delle Aree Protette Alpi Marittime, sindaco di Morozzo, ma soprattutto un Amico. Tutti i colleghi delle Aree Protette Alpi Marittime esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di grande dolore”.
Marco Gallo (di Busca), assessore regionale alla Montagna è stato tra i primi a commentare la tragica notizia della scomparsa del sindaco: “Con dolore e sgomento ho appreso la notizia della morte di Mauro Fissore, sindaco di Morozzo. Dolore perché Mauro era una persona preziosa prima che un collega amministratore. Ci eravamo conosciuti in conferenza dei sindaci dell’Asl Cn1 dove lui rappresentava il paese che con orgoglio e dedizione guidava dal 2015”.
“Avrei voluto – ha continuato Gallo – poter contare sulla sua indubbia esperienza di tecnico del Parco naturale del Marguareis per il mio nuovo incarico da assessore alla montagna e, in particolare, alla biodiversità, una delle sue grandi passioni”.
“So per certo che avrei potuto attingere a competenza, professionalità, sensibilità. Mi stringo alla famiglia di Mauro ed esprimo condoglianze anche alla comunità di Morozzo, toccata profondamente da questo lutto improvviso”, ha concluso l’assessore regionale alla montagna.
“Mi unisco al dolore dei familiari per la perdita improvvisa di Mauro Fissore – ha dichiarato Monica Ciaburro, deputata di Fratelli d’Italia e sindaco di Argentera -. Uomo dai sani principi e dei grandi valori, che sapeva trasmettere a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con lui. Aveva per le istituzioni un grande rispetto e ha sempre fatto al meglio il suo dovere prima da cittadino e poi da sindaco”.
“Amava profondamente Morozzo – ha proseguito Ciaburro -, dove per ben tre mandati ha ricoperto la carica di primo cittadino. E l’entusiasmo, la voglia di fare per la sua comunità sono rimaste intatte dal 2015, quando è diventato sindaco per la prima volta, alla sua ultima elezione del 2020. Ricordo anche l’entusiasmo, la professionalità, la cura quotidiana con la quale ha sempre svolto il lavoro di guardaparco delle Aree Protette delle Alpi Marittime. Buon viaggio Mauro e condoglianze alla famiglia”.