,,

Maltempo, le previsioni meteo fino all'Epifania: arriva la prima pioggia del 2023, ma l'anticiclone resiste

L'anticiclone africano resisterà fino all'Epifania: temperature elevate anche in montagna, ma non spariranno del tutto le piogge e le nuvole

Pubblicato il:

L’anticiclone africano resiste. Il 2023, per l’Italia, è cominciato da dove era finito il 2022: ossia, dal caldo. Dopo le temperature record di Capodanno, il Centro Meteo Italiano si aspetta massime elevate almeno per i primi giorni di gennaio, anche se sono previste le prime piogge in alcune zone del Paese. Ecco le previsioni fino all’Epifania.

Le regioni interessate dall’anticiclone

L’alta pressione di matrice sub-tropicale domina nel Mediterraneo e porta in dote condizioni meteo stabili in Italia, anche se con nebbie e nubi basse anche persistenti.

Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano sarà così fino all’Epifania, ma attenzione: non si esclude un cambiamento dopo i primi 10 giorni di gennaio.

previsioni meteo epifania

Temperature più alte

Il clima resterà mite su tutta Italia nel corso della settimana, soprattutto al Centro e al Sud, con massime spesso intorno a 15-17 gradi. Forse anche più alte in Sicilia e Sardegna.

Clima mite anche al Nord, con valori a tratti superiori ai 10 gradi diurni sulla Val Padana, dove il rialzo termico sarà però inibito dalla frequente coltre nuvolosa che lascerà poco spazio al sole.

Il meteo della settimana fino all’Epifania

Ma come sarà il meteo fino all’Epifania? Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di Centro Meteo Italiano e 3bMeteo.

Martedì 3 gennaio

  • Nord: molte nubi al mattino con deboli precipitazioni tra Liguria e Lombardia. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sui medesimi settori; cieli diffusamente coperti anche nel corso della nottata;
  • Centro: al mattino attese pioviggini sulle coste della Toscana, con molte nubi lungo le coste Tirreniche e sull’Umbria; sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti di rilievo. In serata ancora isolate precipitazioni sulla riviera Toscana; molte nubi altrove;
  • Sud: stabilità diffusa al mattino con nubi basse su Campania, Molise e Puglia; sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con nuvolosità bassa su Puglia e Basilicata, variabilità asciutta sul resto del meridione.

Mercoledì 4 gennaio

  • Nord: ultime piogge tra Levante Ligure e Alta Toscana. Le schiarite si faranno ampie sulle Alpi, in Val Padana il cielo rimarrà spesso grigio per la presenza delle solite nubi basse o banchi di nebbia.
  • Centro: possibili addensamenti in un contesto di variabilità con parziali schiarite;
  • Sud: anche qui, possibili addensamenti in un contesto di variabilità con parziali schiarite.

Giovedì 5 gennaio

  • Nord: possibili nebbie e nubi basse sulla Val Padana;
  • Centro: addensamenti, soprattutto sul versante tirrenico;
  • Sud: anche qui addensamenti, soprattutto sul versante tirrenico.

Venerdì 6 gennaio

  • Nord: coperto con pioggia debole sulla riviera ligure, schiarite sulle Alpi e sereno sulle Dolomiti;
  • Centro: coperto con pioggia debole nel Lazio, nuvolo con schiarite su entrambi i versanti, tirrenico e adriatico;
  • Sud: nubi sparse e schiarite, non dovrebbe piovere.

previsioni-meteo-epifania Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,