,,

Maltempo, allerta meteo al Sud ma arriva l'ottobrata bis: le previsioni per il week-end

Ancora maltempo in molte regioni, con la Protezione Civile pronta a far fronte alle emergenze. Dopo il week-end torna il caldo fuori stagione

Pubblicato:

In attesa della nuova “ottobrata“, cioè di una fase di tempo stabile e di caldo fuori stagione per i mesi autunnali, il week-end che sta iniziando condurrà parte dell’Italia verso una possibile fase di maltempo.

Almeno nelle regioni del Sud, che saranno interessate da nubifragi. Al Nord e al Centro, invece, si assisterà a fenomeni temporaleschi sporadici.

Poi le temperature saliranno in tutta Italia, come è già successo all’inizio del mese.

Cos’è l’ottobrata bis e quando arriva: gli effetti positivi e negativi

L’anticiclone stazionerà sulla Penisola e bloccherà le perturbazioni provenienti dall’area atlantica e le correnti fredde provenienti dal Nord Europa.

Per questo motivo le temperature rimarranno più alte dell’ordinario, soprattutto al Centro e al Sud, quando si potrebbero toccare punte di 30° C nelle zone più interne e meno ventilate.

Il blocco atmosferico proveniente dall’Africa porterà con sé la nebbia in pianura nel Nord Italia, specie nelle ore notturne e all’alba, limitando la visibilità e favorendo l’accumulo di gas inquinanti e smog.

Maltempo, allerta meteo al Sud ma arriva l'ottobrata bis: le previsioni per il week-endFonte foto: ANSA
Vigili del Fuoco all’opera durante l’emergenza meteo che ha interessato la provincia di Trapani.

Quando finirà il caldo straordinario in Italia: torna il freddo russo

L’ottobrata bis potrebbe terminare solo alla fine delle prossima settimana, quando arriveranno correnti fredde dalla Russia, che provocheranno un leggero calo delle temperature.

Poi tornerà finalmente un autunno “in regola”. Ma prima di questa fase dovremo affrontare un fine settimana di maltempo. A essere più penalizzate saranno le regioni del Sud Italia.

Le regioni con l’allerta gialla della Protezione Civile nel fine settimana

È allerta gialla per le seguenti regioni.

  • Basilicata.
  • Calabria.
  • Puglia.
  • Sicilia.

Lo ha comunicato la Protezione Civile nell’ultimo bollettino. Il rischio descritto dall’allerta gialla, di livello 1 in una scala da 1 a 3, è quello che possano verificarsi fenomeni intensi anche pericolosi per l’uomo o particolari attività.

Maltempo in Sicilia, nubifragi e fiumi esondati in provincia di Trapani

Preoccupa in particolare la Sicilia, già interessata dai nubifragi nella giornata di giovedì 13 ottobre. Nel Trapanese l’esondazione del Verderame e di altri corsi d’acqua hanno causato disagi alla popolazione.

Case, scuole e altre strutture sono state allagate, portando all’evacuazione di numerose persone. Vi abbiamo parlato qua del maltempo nell’isola.

maltempo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,