,,

Lockdown totale in Italia, come e per quanto: proposta di Lopalco

La proposta dell'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, attuale assessore alla Sanità della Regione Puglia, sul lockdown in Italia

L’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, da poco assessore alla Sanità della Regione Puglia, ha lanciato la sua proposta per arginare la diffusione del coronavirus in Italia. Secondo l’esperto, come riporta ‘Open’, la soluzione è “un lockdown totale di almeno 2-3 settimane“, cioè non limitato alla sola Puglia bensì esteso a tutto il Paese, in modo da arginare così la trasmissione del virus e “tornare a dare respiro alle strutture sanitarie”.

Ancora Lopalco: “L’unica soluzione è una stretta più seria“.

Secondo l’esperto, il nuovo lockdown non deve essere “duro come quello di marzo”, ma sicuramente meno leggero di quelli disposti ad oggi, “tale da riuscire a raffreddare la corsa del contagio”.

Lopalco ha anche parlato della scuola: “Tenere aperta la scuola è un errore clamoroso”.

Facendo riferimento alla situazione specifica della Puglia, l’assessore ha poi spiegato: “Stiamo valutando un ampliamento ulteriore con gli ospedali da campo e i moduli della Protezione civile. Arrivati a un certo punto, però, il sistema non sarà più espandibile”.

VIRGILIO NOTIZIE | 15-11-2020 19:26

Covid, cosa fare in caso di contatto stretto con un positivo Fonte foto: Ansa
Covid, cosa fare in caso di contatto stretto con un positivo
,,,,,,,