,,

Giuseppe Conte confermato leader del M5s: voto quasi unanime. I risultati degli altri quesiti

Gli iscritti del Movimento 5 Stelle sono stati chiamati a esprimere le loro preferenze sulla leadership di Giuseppe Conte e altri temi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Giuseppe Conte è stato confermato presidente del Movimento 5 Stelle dagli iscritti, con un plebiscito di preferenze: sono 55.618 gli iscritti che hanno detto sì, pari al 94,19% dei voti validi. Dopo la sua elezione avvenuta nell’agosto 2021, riconfermata con la votazione del 28 marzo 2022, Conte resterà dunque a capo del Movimento 5 Stelle.

Conte confermato presidente del M5s, il tweet

Su Twitter, il presidente ha scritto: “Gli iscritti del M5s mi hanno riconfermato con un’indicazione forte e chiara. Un sostegno così importante è anche una grande responsabilità. Ora testa alta, ancor più coraggio e determinazione nelle nostre battaglie. Abbiamo un Paese da cambiare”.

M5s, cosa è stato deciso sul Comitato di garanzia

Oltre al quesito su Conte, gli iscritti sono stati chiamati ad esprimere una preferenza anche su altri temi sulla piattaforma SkyVote. La seconda domanda chiedeva di votare un nuovo componente del Comitato di garanzia, composto da Roberto Fico e Virginia Raggi, a cui si è aggiunta Laura Bottici con 40.060 voti, ovvero il 67,84%.

M5s, cosa è stato deciso sul Collegio dei probiviri

Il terzo quesito era incentrato sull’elezione dei componenti del Collegio dei probiviri. L’esito della votazione ha stabilito che i tre nuovi componenti sono Danilo Toninelli, Fabiana Dadone, Barbara Floridia, che rispettivamente hanno ottenuto 44.427 voti (42,74%), 24.187 voti (23,27%) e 14.227 voti (13,69%).

M5s, cosa è stato deciso sul 2×1000

Infine, col quarto quesito, sono state approvate diverse delibere precedentemente adottate, tra cui quella relativa all’accesso al 2×1000 e alla nomina dei vicepresidenti.

M5s, il tweet di Fico

Il presidente della Camera e membro di punta del M5s, Roberto Fico, ha commentato l’esito della votazione: “La grande partecipazione registrata al voto dimostra che la comunità del Movimento 5 Stelle ha tanta voglia di fare, al fianco di Giuseppe Conte a cui è stata rinnovata la fiducia in modo chiaro e netto. È un segnale politico forte. Adesso avanti nell’impegno che ci aspetta per occuparci dei problemi dei cittadini e delle soluzioni che vanno messe in campo”.

ficoFonte foto: ANSA
Roberto Fico

Ai nuovi membri eletti, Fico ha fatto i suoi auguri: “Buon lavoro ai vicepresidenti e ai comitati politici, così come ai nuovi componenti dei Collegio dei probiviri e del Comitato di garanzia”.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

conte Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,