,,

Turchia-Italia, sugli spalti vietati abbracci e "darsi il cinque"

Al via gli Europei, si parte da Roma per Turchia-Italia: cancelli aperti ai tifosi, cambia anche l'orario del coprifuoco

L’Europeo di calcio, slittato di un anno a causa dell’emergenza Covid, riparte l’11 giugno 2021 dall’Italia. La partita inaugurale vedrà la Nazionale azzurra affrontare la Turchia. Sugli spalti ci saranno anche i tifosi, ma distanziati: 14 mila in tutto all’Olimpico di Roma, tra cui circa 2.500 turchi residenti nell’area Schengen.

Il match è in programma alle 21, ma per consentire a chi andrà allo stadio di rientrare senza incorrere in sanzioni, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha spostato l’orario del coprifuoco.

Turchia-Italia, slitta il coprifuoco per gli spettatori

Per tutti i tifosi coprifuoco spostato all’una di notte, un’ora oltre la mezzanotte, per consentire di rientrare a casa senza patemi.

I residenti in Italia potranno presentare al posto del test negativo una prova di avvenuta somministrazione del vaccino o un certificato di guarigione dal coronavirus non più vecchio di sei mesi.

Il rischio è di essere respinti dal dispositivo di sicurezza, che prevede tra l’altro lo schieramento di 1.000 agenti delle forze dell’ordine.

Turchia-Italia, sugli spalti vietati abbracci e “darsi il cinque”

Sui seggiolini dello stadio Olimpico potranno accomodarsi circa 2.500 turchi che risiedono in area Schengen.

Un problema potrebbe essere rappresentato dagli spettatori provenienti dalla Turchia: per loro, infatti, sono obbligatori dieci giorni di quarantena domiciliare a causa della situazione epidemiologica del loro Paese.

Per quel che riguarda invece i sistemi di sicurezza sanitari, i 14 mila tifosi totali potranno accedere agli spalti muniti di mascherina e di certificato di negatività al Covid-19 con test effettuato non oltre 48 ore prima. Passeranno anche dai termoscanner.

Tra un posto e l’altro, una volta raggiunto il settore, sarà obbligatorio mantenere il distanziamento di almeno un metro.

Vietato ‘darsi il cinque’ e abbracciarsi: spostamenti all’intervallo limitati all’indispensabile. E ancora, slot di 30 minuti per entrare.

VirgilioNotizie | 10-06-2021 23:29

Turchia-Italia, sugli spalti vietati abbracci e "darsi il cinque" Fonte foto: Getty
,,,,,,,