,,

Emanuele Filiberto scende in campo: il suo nuovo movimento

"Realtà Italia" è il nome del nuovo movimento fondato dal principe Emanuele Filiberto di Savoia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Emanuele Filiberto di Savoia ha fondato un nuovo movimento chiamato “Realtà Italia” con l’ambizione che possa diventare un’iniziativa politica. In un’intervista al Corriere della Sera, infatti, ha dichiarato: “Se sarà in futuro un movimento politico o se resterà un movimento di idee per l’Italia non lo so. Ma se deve finire in politica, che sia”.

Il principe ha spiegato così i motivi che lo hanno spinto a scendere in campo: “Basta con la politica dei selfie con la bandiera. Servono piani concreti per l’Italia che così, a ripartire non ce la fa. E cosa han fatto i politici, mentre tutti gli altri in Europa hanno prodotto soluzioni vere?”.

Lo scorso novembre, Emanuele Filiberto aveva girato uno spot ironico in cui parlava di un ritorno dei Savoia, mentre a marzo ha lanciato un video-appello agli imprenditori e un webinar. “Prima del Covid”, ha ammesso aveva già registrato “Realtà Italia”, che non ha ancora una sede “ma sarà a Torino o Roma e avrà delegazioni regionali e provinciali”.

A Emanuele Filiberto non “convince il governo e neppure l’opposizione che riempie le piazze. Negli Usa ho un’attività di ristorazione on the road con i truck Prince of Venice. Con il Covid ho dovuto chiudere due mesi, mettere i dipendenti in cassa integrazione… bene tutti hanno subito ricevuto un bonus di lavoro

Il papà Vittorio Emanuele, ha dichiarato il principe, non sarà coinvolto: “Il progetto è solo mio, condiviso con Antonio Bettanini e Filippo Bruno di Tornaforte, Luca Morvilli ceo di Qubit oltre a Garosci e Noci”.

Non mi serve la politica per vivere – ha infine spiegato Emanuele Filiberto -. E non dico di avere la soluzione ma i giusti contatti per mettere attorno a un tavolo persone che saprebbero cosa fare: sono solo un aggregatore, un incubatore o un incanalatore di idee”.

emanuele-filiberto-movimento Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,