Emanuele Filiberto scende in campo: il suo nuovo movimento
"Realtà Italia" è il nome del nuovo movimento fondato dal principe Emanuele Filiberto di Savoia
Emanuele Filiberto di Savoia ha fondato un nuovo movimento chiamato “Realtà Italia” con l’ambizione che possa diventare un’iniziativa politica. In un’intervista al Corriere della Sera, infatti, ha dichiarato: “Se sarà in futuro un movimento politico o se resterà un movimento di idee per l’Italia non lo so. Ma se deve finire in politica, che sia”.
Il principe ha spiegato così i motivi che lo hanno spinto a scendere in campo: “Basta con la politica dei selfie con la bandiera. Servono piani concreti per l’Italia che così, a ripartire non ce la fa. E cosa han fatto i politici, mentre tutti gli altri in Europa hanno prodotto soluzioni vere?”.
Lo scorso novembre, Emanuele Filiberto aveva girato uno spot ironico in cui parlava di un ritorno dei Savoia, mentre a marzo ha lanciato un video-appello agli imprenditori e un webinar. “Prima del Covid”, ha ammesso aveva già registrato “Realtà Italia”, che non ha ancora una sede “ma sarà a Torino o Roma e avrà delegazioni regionali e provinciali”.
A Emanuele Filiberto non “convince il governo e neppure l’opposizione che riempie le piazze. Negli Usa ho un’attività di ristorazione on the road con i truck Prince of Venice. Con il Covid ho dovuto chiudere due mesi, mettere i dipendenti in cassa integrazione… bene tutti hanno subito ricevuto un bonus di lavoro
Il papà Vittorio Emanuele, ha dichiarato il principe, non sarà coinvolto: “Il progetto è solo mio, condiviso con Antonio Bettanini e Filippo Bruno di Tornaforte, Luca Morvilli ceo di Qubit oltre a Garosci e Noci”.
“Non mi serve la politica per vivere – ha infine spiegato Emanuele Filiberto -. E non dico di avere la soluzione ma i giusti contatti per mettere attorno a un tavolo persone che saprebbero cosa fare: sono solo un aggregatore, un incubatore o un incanalatore di idee”.
