,,

Renzi replica a Emanuele Filiberto sul "ritorno" dei Savoia

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha risposto al video di Emanuele Filiberto di Savoia su un imminente "ritorno" dei reali

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha risposto al video di Emanuele Filiberto di Savoia su un imminente “ritorno” dei reali. Come riporta l’Ansa l’ex premier, a margine dell’iniziativa “Shock!” a Torino, ha dichiarato: “Dico a Emanuele Filiberto di Savoia che non abbiamo questa fretta che lui torni. Mandiamo un deferente saluto al presidente Mattarella. Io sto bene così”.

“Shock!” a Torino, il futuro di Renzi e Italia Viva

Nel corso dell’incontro, Renzi ha rilasciato diverse dichiarazioni in merito a Ilva, infrastrutture torinesi e proposte per il rilancio dell’economia italiana. Presenti anche il coordinatore Ettore Rosato, i capigruppo Maria Elena Boschi e Davide Faraone, il ministro Elena Bonetti e tanti parlamentari del partito.

Renzi, come riporta l’Ansa, ha annunciato: “Ci candideremo a tutte le regionali a iniziare da maggio”.

Sulle regionali in Emilia Romagna, ha precisato: “Si sono fatte tante speculazioni sulla nostra presenza in Emilia Romagna: la piazza di Bologna dimostra che nonostante le fake news di Salvini in Emilia Romagna c’è chi sa come fare. Evitiamo difficoltà a Bonaccini e lasciamogli fare la sua campagna elettorale: vinceremo senza problemi”.

Poi ha accennato al progetto di Italia Viva per abbassare l’Irpef: “Nelle prossime settimane i nostri parlamentari cercheranno di fare tutto per evitare i microbalzelli in manovra e abbiamo pronto un piano su come rendere l’Irpef più semplice nel 2021”.

Italia Viva, superati 25mila iscritti

Rosato ha riportato alcuni dati sugli iscritti al partito: “Abbiamo superato i 25mila iscritti“. E ha aggiunto: “Ora dobbiamo piantare 25mila alberi… ne metteremo 5mila sul Vesuvio d’accordo con il sindaco di Ercolano, Ciro Bonaiuto”.

“Ci sono 74 miliardi per strade e autostrade ferme – ha ripreso Renzi – e lo sono per motivi vari. La statale 106 in Calabria, per dire, è bloccata da ricorsi da anni. Il punto vero è sbloccare attraverso una procedura semplificata”.

Il leader di Italia Viva ha concluso: “Questo ha tre elementi chiave: primo punto, serve a cittadini; secondo punto, crea Pil e posti di lavoro; terzo punto, vinci l’atteggiamento culturale assurdo di chi vuole stare a casa e prendere il reddito di cittadinanza. Noi siamo per il lavoro di cittadinanza e non il reddito di cittadinanza“.

renzi-emanuele-filiberto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,