,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: Zaporizhzhia sotto il fuoco russo, attaccata anche Donetsk

La guerra in Ucraina è al 529esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di domenica 6 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta al 529esimo giorno. Notte di raid missilistici ed esplosioni tra l’Ucraina e la Russia, con gli eserciti del Cremlino e di Kiev che rispondono colpo su colpo agli attacchi. Decine di razzi russi sono caduti e altrettanti sono stati intercettati nella parte occidentale del Paese, con Zaporizhzhia sotto attacco e la difesa ucraina che ha dovuto fare gli straordinari per evitare il peggio. Le autorità filorusse, invece, denunciano un incendio che è scoppiato nell’edificio dell’Università di Economia e commercio di Donetsk dopo un bombardamento delle forze ucraine sulla città

Il racconto della giornata

  1. Zelensky contro Lula: "Condivide le posizioni di Putin"

    Il presidente ucraino Zelensky ha commentato le parole del suo omologo brasiliano Lula sul conflitto con la Russia. Il capo di stato sudamericano aveva affermato che “Né Ucraina né Russia vogliono la pace, mentre la gente continua a morire”. A questo il presidente ucraino ha replicato “Non so perche’ debba condividere le narrazioni di Putin. Il presidente russo non è diverso da qualsiasi colonizzatore”.

  2. A Jeddah passi avanti per la pace

    La conferenza di pace di Jeddah avrebbe raggiunto alcuni risultati. Lo riporta il Wall Street Journal, che afferma che anche l’Ucraina avrebbe addolcito la sua posizione. Kiev ha sempre chiesto il totale ritiro delle truppe russe come condizione di partenza per qualsiasi accordo. La Cina si è poi offerta di discutere con la Russia, non invitata alla conferenza, dei termini dell’accordo.

  3. L'emblema del tridente ucraino ha sostituito quello dell'URSS sulla statua delle Madre Patria

    Sono terminate le operazioni di istallazione del tridente ucraino sullo scudo della Statua della Madrepatria a Kiev. Il simbolo nazionale ha sostituito la falce e il martello dell’Unione Sovietica che in precedenza campeggiava sul monumento.

  4. Peskov: "Non ci sono le basi per un accordo con Kiev"

    Non ci sono basi per un accordo con Kiev per la risoluzione del conflitto in Ucraina. A dichiararlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov in un’intervista al New York Times citata dalla Tass. “Al momento non ci sono motivi per un accordo. Continueremo l’operazione per il prossimo futuro”, ha affermato. Le autorità russe hanno ripetutamente affermato di essere pronte per i colloqui con l’Ucraina, sostenendo – come ha fatto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova – che il principale ostacolo in direzione dei colloqui è rappresentato dal decreto del presidente ucraino Vladimir Zelensky del 30 settembre 2022 che vieta qualsiasi trattativa con il presidente russo Vladimir Putin. Altro ostacolo, ha argomentato, è costituito dalle iniziative di Zelensky, ivi compresa la richiesta di un ritiro delle truppe russe dai territori invasi.

  5. Filorussi: Kiev colpisce ponti tra la Crimea e Kherson

    Diverse esplosioni sono state segnalate in alcuni ponti che collegano la Crimea e parti della regione ucraina di Kherson occupata. Lo hanno riferito le autorità filorusse. In particolare, segnala la Tass, gli ucraini hanno colpito il ponte Chongar. Sono state udite tre esplosioni. Quattro persone erano all’interno di un’auto colpita da un frammento di missile. Una di loro ha riportato ferite lievi. Tra altri obiettivi, anche il ponte che collega la costa orientale della Crimea con la città di Henichesk, sempre nell’oblast di Kherson, secondo quanto riporta la Cnn.

  6. Peskov: "Vogliamo controllare territori iscritti come russi in Costituzione"

    La Russia vuole esercitare il controllo solo su quei territori che sono russi in base alla sua costituzione. A dichiararlo in un’intervista al New York Times riportata dalla Tass è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “No”, ha risposto quando gli è stato chiesto se Mosca voglia aggiungere altri territori ucraini. “Vogliamo solo controllare tutti i territori che abbiamo ora iscritto nella nostra Costituzione come nostri”. Referendum sull’adesione alla Russia sono stati condotti nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk nonché nelle regioni di Zaporizhzhia e Kherson dal 23 al 27 settembre 2022. Il 30 settembre 2022, il presidente russo Vladimir Putin e i capi di queste regioni hanno firmato trattati sull’adesione alla Russia e il 4 ottobre 2022 Putin ha firmato leggi di ratifica dei trattati, ha ricordato.

  7. Intelligence Gb: "Comandante paracadutisti russi rivela numero feriti"

    Le celebrazioni annuali per la Giornata delle forze aviotrasportate russe, che ricorre il 2 agosto scorso, sono state offuscate dalla rivelazione non autorizzata delle cifre relative ai feriti che la forza di élite ha subito in Ucraina. Lo scrive l’intelligence britannica, nel rapporto divulgato quotidianamente dal ministero della Difesa di Londra. In un discorso registrato per l’occasione delle celebrazioni, il comandante in capo delle forze, il colonnello Mikhail Teplinsky, ha affermato che 8500 paracadutisti sono stati feriti e sono poi tornati in servizio o si sono rifiutati di lasciare la linea del fronte. Il video, rapidamente cancellato dai canali ufficiali del Ministero della Difesa russo, non contiene indicazioni sul numero di militari uccisi o feriti in modo grave, tanto da non poter riprendere il servizio. Tuttavia, le cifre fornite sembrerebbero confermare le stime di massima secondo cui  almeno il 50% dei 30mila paracadutisti schierati in Ucraina nel 2022 sono rimasti uccisi o feriti, si legge nel rapporto.

  8. Mosca: attacco missilistico Kiev contro ponte Chongar in Crimea

    Media e social russi riferiscono di tre o quattro esplosioni che avrebbero colpito il ponte di Chongar, in Crimea. Su Telegram la notizia è accompagnata da un’immagine scattata verosimilmente dopo una di queste esplosioni. Secondo Sergey Aksyonov, leader filorusso in Crimea, l’Ucraina ha attaccato il ponte colpendolo con i missili. “Il nemico ha sferrato un attacco missilistico nell’area del ponte di Chongar nel nord della Crimea”, ha scritto su Telegram. Quasi tutti i missili sono stati abbattuti, ma uno ha centrato il bersaglio, ha aggiunto.

  9. Cremlino, non ci sono i presupposti per una pace con Kiev

    “In questo momento non ci sono i presupposti per un accordo di pace con Kiev”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che “l’operazione militare in Ucraina proseguirà nel prossimo futuro”. Lo riporta la Tass.

  10. Podolyak, oltre 70 missili e droni russi in una notte

    “Quasi 70 missili di vario tipo e droni in una notte. In tutto il territorio dell’Ucraina. Questa è la risposta incondizionata della Federazione russa a qualsiasi vertice di pace realistico (non solo in Arabia Saudita), a qualsiasi tentativo da parte del mondo di tornare al diritto internazionale, a qualsiasi discussione estesa con i Paesi del Sud del mondo”. È quanto scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak.

  11. Kiev, inefficaci gli attacchi russi alle nostre basi aeree

    “Gli attacchi russi sugli aeroporti ucraini sono inefficaci. L’aviazione ucraina riesce a ridistribuire gli aerei prima dei bombardamenti”, ha commentato alla tv nazionale il portavoce dell’Aeronautica militare ucraina, Yuriy Ignat, affermando che i velivoli di Kiev non hanno avuto danni dall’attacco della scorsa notte perché erano già decollati. “Non è la prima volta che l’aeroporto di Starokostiantynivska viene attaccato dai russi: è la base dell’aviazione tattica. Ma i nostri piloti sanno come contrastare il nemico. I russi non riusciranno a distruggere così facilmente la nostra aviazione”, ha detto Ignat.

  12. Russia, abbiamo colpito basi aeree a ovest

    La Russia ha dichiarato che le sue forze hanno colpito basi aeree militari nelle regioni di Khmelnytskyi e Rivne, nell’Ucraina occidentale, e che “tutti gli obiettivi sono stati colpiti”. “Durante la notte le forze armate russe hanno effettuato attacchi alle basi aeree delle forze armate ucraine intorno agli insediamenti di Starokostiantyniv nella regione di Khmelnytskyi e Dubno nella regione di Rivne”, ha dichiarato il ministero della Difesa russo. L’Ucraina ha dichiarato di aver affrontato diverse ondate di attacchi durante la notte, abbattendo 30 dei 40 missili da crociera. Ha anche detto che la Russia ha lanciato tre missili ipersonici Kinzhal – piu’ difficili da intercettare – ma non ha fornito informazioni sulla loro distruzione o meno.

  13. Medvedev: "Negoziati? Kiev deve strisciare implorando pietà"

    “I negoziati non sono ancora necessari. Il nemico (ucraino) deve strisciare in ginocchio, implorando pietà”: lo scrive oggi su Telegram nel suo stile usuale il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, sostenendo che “l’Ucraina non è mai esistita prima del 1991: è un frammento dell’Impero russo. L’Ucraina è in una fase di semi-decadenza e parte dei suoi territori sono tornati alla Russia”. “È difficile condannare il desiderio di porre fine alla guerra”, afferma Medvedev, “ma qualsiasi proposta di pace ha una possibilità di successo se vengono soddisfatte tre condizioni fondamentali: partecipazione di entrambe le parti in conflitto, e non è questo il caso. Considerazione del contesto storico. E considerazione delle realtà attuali. Il mediatore che è pronto a riconoscere queste ovvietà ha una possibilità di successo. Tutti gli altri, nessuna”.

  14. Kiev, 3 morti e 5 feriti in raid a Kharkiv nelle ultime 24 ore

    Almeno 3 persone sono rimaste uccise e altre 5 ferite a seguito dei recenti attacchi russi contro l’oblast di Kharkiv nelle ultime 24 ore. Lo afferma il governatore dell’oblast, Oleg Syniehubov, scrive il Kyiv Independent. Una donna di 58 anni è morta e un uomo di 66 anni è stato ricoverato in ospedale dopo che le forze russe hanno bombardato il villaggio di Podoly nel distretto di Kupyansk, ha riferito Syniehubov. Nel raid, una casa è stata distrutta. Il governatore afferma che nella tarda serata di ieri, le forze russe hanno lanciato una bomba sul villaggio di Kruhliakivka, nel distretto di Kupyansk, provocando un enorme incendio. Due persone sono rimaste uccise e altre 4 sono state ferite a seguito dell’attacco.

  15. Kiev, in nottata distrutti 30 missili cruise e 27 droni

    L’aeronautica di Kiev ha annunciato di aver distrutto in nottata 30 missili da crociera e 27 droni su un totale di 70 proiettili lanciati dalle forze russe contro il territorio ucraino. Non è stato reso noto dove fossero caduti i missili e i droni non intercettati. Tre persone sono rimaste uccise negli attacchi compiuti la scorsa notte in tutta l’Ucraina. A renderlo noto sono state oggi le autorità di Kiev, precisando che due persone sono state uccise e altre quattro sono rimaste ferite nella regione di Kharkiv, come confermato dal capo dell’amministrazione militare regionale locale, Oleh Syniehubov, mentre una donna di 80 anni è stata uccisa dai bombardamenti ucraini a Donetsk. A darne notizia è stato oggi il sindaco della città nominato da Mosca, Alexei Kulemzin.

  16. Mosca, colpite basi aeree ucraine nelle regioni occidentali

    Il ministero della Difesa russo ha reso noto di aver colpito nella notte con armi di alta precisione le basi aeree nelle regioni occidentali di Chmelnyckyj e Rivne. “Le forze armate della Federazione Russa hanno lanciato un attacco multiplo con armi di precisione a lungo raggio, aeree e marittime, sulle basi aeree delle forze armate dell’Ucraina nelle aree degli insediamenti di Starokostiantynivska e Dubno”, ha detto il ministero, citato dalle agenzie di stampa russe.

  17. Mosca, abbattuto un drone in avvicinamento sulla capitale

    Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto un drone in avvicinamento a Mosca. Lo afferma il sindaco della capitale russa, Serghei Sobyanin, scrive l’agenzia Tass. “Oggi, intorno alle 11, c’è stato un tentativo di un drone di sfondare a Mosca. È stato distrutto dalle forze di difesa aerea in avvicinamento”, ha scritto Sobyanin.

  18. Kiev, esplosioni a Charkiv: “Rimanete nei rifugi”

    Diverse esplosioni sono state udite a Charkiv . Il sindaco della città, Igor Terekhov, ha affermato che la città era sotto il fuoco dei russi. Il capo dell’amministrazione militare, Oleg Sinegubov, ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi.

  19. Ucraina: esplosioni in regione Kiev, allarme in altre cinque

    Esplosioni sono state segnalate nella notte nelle regioni ucraine di Kiev, Khmelnytskyi e Cherkasy. Lo riportano i media locali aggiungendo che gli allarmi anti aerei  sono scattati nelle prime ore di oggi anche negli oblast diOdessa, Vinnytsia e Kharkiv.

  20. Mosca, incendio in università dopo bombe su Donetsk

    Le autorità filorusse affermano che un incendio è scoppiato nell’edificio dell’Università di Economia e commercio di Donetsk dopo un bombardamento delle forze ucraine sulla città. “Le unità del ministero delle Emergenze hanno localizzato un grave incendio nel distretto di Voroshilovsky a Donetsk”, si legge in un comunicato su Telegram citato dall’agenzia russa Tass.   Secondo le prime informazioni, avrebbero preso fuoco il tetto e il soffitto dell’edificio per un totale di circa 3.000 metri quadrati interessati dalle fiamme. Sono intervenuti 19 mezzi e 91 vigili del fuoco per spegnere l’incendio.

  21. Attacco russo all'Ucraina occidentale

    Esplosioni sono state segnalate nei pressi della base aerea di Starokostiantyniv, nella regione di Khmelnytskyi, nell’Ucraina occidentale, a seguito di attacchi da parte di missili da crociera 3M54-1 “Kalibr” lanciati da navi della Marina russa nel Mar Nero.

  22. Zaporizhzhia sotto il fuoco russo

    Nella notte del 6 agosto, i russi hanno effettuato forse il più massiccio bombardamento di Zaporizhzhia, e della sua omonima regione, negli ultimi tempi. Le truppe russe hanno attaccato la città e ai suoi dintorni con sistemi missilistici tattici operativi, sistemi missilistici a lancio multiplo e sistemi missilistici antiaerei S-300. situati a nord di Melitopol e poi dalla zona di Tokmok.

,,,,,,,,