Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: attacchi incrociati con i droni tra Kiev e Mosca
La guerra tra Russia e Ucraina è arrivata al suo 580esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 26 settembre 2023
La guerra in Ucraina è giunta al giorno 580. Il vice presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, a Pechino, durante il decimo dialogo economico e commerciale ad alto livello Ue-Cina, ha detto di “non comprendere la posizione della Cina innanzi a un simile disastro globale”. Nel frattempo continuano gli attacchi incrociati con i droni tra Mosca e Kiev.
Il racconto della giornata
-
Zelensky nomina Andriy Shevchenko suo consigliere freelance
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato l’ex stella del Milan Andriy Shevchenko suo consigliere freelance. Shevchenko è un ex attaccante ucraino Pallone D’Oro nel 2006 e allenatore della nazionale del proprio Paese dal 2016 al 2021.
-
Presidente del Parlamento canadese si dimette dopo l'omaggio a veterano delle SS davanti Zelensky
Il presidente del Parlamento canadese, Anthony Rota, ha annunciato le sue dimissioni dopo lo scandalo causato dall’omaggio reso a un veterano ucraino che combatté a fianco dei nazisti nella Seconda guerra mondiale, durante la visita in Canada del presidente Volodymyr Zelensky. “È con il cuore pesante che mi alzo per informare i membri delle mie dimissioni da presidente della Camera dei Comuni”, ha detto al Parlamento, sottolineando il “profondo rammarico per il suo errore”.
-
Navalny, respinta richiesta d'appello: resta condanna a 19 anni
Un tribunale russo ha respinto la richiesta di appello presentata da Aleksei Navalny contro la condanna a 19 anni di detenzione in ‘regime speciale’ per “estremismo”. Diventa quindi esecutiva la sentenza emessa lo scorso agosto nei confronti di uno dei volti principali dell’opposizione in Russia.
-
Uefa riammette squadre russe a patto che siano di minorenni
L’Uefa ha ufficializzato la riammissione delle squadre russe, comprese le nazionali, nelle sue competizioni giovanili, a partire dall’Under 17 e a scendere di età. Questo perché “la Uefa è consapevole che i ‘bambini’ non dovrebbero essere puniti per azioni la cui responsabilità ricade esclusivamente sugli adulti ed è fermamente convinta che il calcio non debba mai rinunciare a inviare messaggi di pace e speranza. È particolarmente doloroso che, a causa del perdurante conflitto, una generazione di minori sia privata del diritto di competere nel calcio internazionale”.
-
Russia-Iran: telefonata fra Putin e Raisi
Il presidente russo Vladimir Putin e quello iraniano Ebrahim Raisi hanno avuto una conversazione telefonica durante la quale c’è stato “un dettagliato scambio di vedute sulla situazione del Nagorno-Karabakh e la normalizzazione delle relazioni tra Azerbaigian e Armenia”. Lo rende noto il servizio stampa del Cremlino, citato dall’Ansa.
-
Papa Francesco: "Sotto la minaccia nucleare siamo tutti perdenti"
“Il possesso di armi atomiche è immorale poiché, come osservava Giovanni XXIII nella Pacem in terris, ‘non è escluso che un fatto imprevedibile metta in moto l’apparato bellico’. Sotto la minaccia di armi nucleari siamo tutti sempre perdenti!”. Lo scrive Papa Francesco su X.
Il possesso di armi atomiche è immorale poiché – come osservava Giovanni XXIII nella Pacem in terris – «non è escluso che un fatto imprevedibile metta in moto l’apparato bellico». Sotto la minaccia di armi nucleari siamo tutti sempre perdenti!
— Papa Francesco (@Pontifex_it) September 26, 2023
-
Ministro Difesa russo: "Oltre 17 mila ucraini uccisi nell'ultimo mese"
Oltre 17 mila soldati ucraini sono stati uccisi nell’ultimo mese, secondo quanto afferma il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, citato dalle agenzie russe.
-
Colpito quartier generale russo a Kherson: uccisi 8 ufficiali
Le forze ucraine hanno colpito con sistemi di razzi a lancio multiplo Himars il quartier generale russo nella regione di Kherson uccidendo 8 ufficiali e ferendone altri 7: lo ha reso noto una fonte del servizio di sicurezza ucraino, come riporta Ukrainska Pravda.
-
Missile russo colpisce azienda a Kryvyi Rih, città di Zelensky
Un missile russo ha colpito un’azienda nella città di Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell’Ucraina centrale. Lo ha affermato in un messaggio su Telegram Oleksandr Vilkul, capo del Consiglio di difesa della città. “Al mattino gli occupanti hanno attaccato Kryvyi Rih con un missile. Hanno colpito una delle imprese della città”, si legge nel messaggio, “tutti i servizi di emergenza sono sul posto”. Non sono state segnalate vittime.
-
Kiev: nella notte abbattuti 26 droni russi su 38
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 26 droni kamikaze russi Shahed su un totale di 38: lo ha reso noto su Telegram l’esercito di Kiev. I droni sono stati lanciati da sud-est, ovvero dalle aree di Primorsko-Akhtarsk in Russia e Capo Chauda nella Crimea occupata.
-
Dombrovskis: "Non comprendiamo posizione Cina"
La guerra in Ucraina “è un disastro globale e non comprendiamo la posizione della Cina”. Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, a Pechino, durante il decimo dialogo economico e commerciale ad alto livello Ue-Cina. “Ho chiarito molto chiaramente in tutti i miei incontri che la risposta all’aggressione della Russia contro l’Ucraina non è solo una priorità dell’Ue, ma è un fattore decisivo praticamente per tutte le nostre priorità odierne”, ha detto Dombrovskis nella conferenza stampa di martedì a conclusione del suo viaggio di quattro giorni nel gigante asiatico.
-
Russia abbatte missile ucraino
La difesa aerea russa ha abbattuto un missile dell’esercito ucraino vicino all’aeroporto di Belbek, in Crimea, la penisola annessa nel 2014. L’attacco missilistico segue quello al quartier generale della flotta russa del Mar Nero, a Sebastopoli.
-
Droni ucraini sull'aeroporto di Kursk e a Belgorod
I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto ieri sera altri due droni ucraini sulla regione di Kursk, e sette droni ucraini sopra la regione di Belogorod, secondo quanto riporta la Tass citando il ministero della Difesa russo. Due droni ucraini sono stati abbattuti sopra la regione di Kursk è stato precisato. Mosca ha anche fatto sapere che la regione di Belgorod “è stata attaccata massicciamente dai droni”. “I residenti hanno segnalato un massiccio attacco di droni nel distretto di Grayvoronsky”. Anche qui è entrato in funzione il sistema di difesa aerea.