,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: la Nato secondo Putin "crea assi da Seconda Guerra Mondiale"

La guerra in Ucraina è al 396esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di domenica 26 marzo 2023

Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al 396esimo giorno. Dopo la minaccia nucleare di Vladimir Putin, che ha annunciato la costruzione di insediamenti di armi tattiche in Bielorussia, dal fronte arrivano due notizie drammatiche. La prima riguarda il riconoscimento del corpo di Tymofiy Shadura, soldato ucraino protagonista di un video shock che era stato dato per disperso il 3 febbraio. A riconoscere il corpo è stata la sorella, e i suoi commilitoni hanno annunciato che il loro compagno avrà vendetta. La seconda riguarda Yana Rykhlitska, l’angelo dei soldati e soccorritrice che si era offerta in aiuto a Bakhmut. Yana, paramedico, è morta a 29 anni sotto i colpi di mortaio delle truppe russe.

Il racconto della giornata

  1. Drone ucraino attacco la Russia: ci sono tre feriti

    “Kiev ha tentato di attaccare la Russia con un drone Tu-141 Strizh, ma i sistemi di difesa lo hanno neutralizzato”. A riferirlo è stato il ministero della Difesa russo, spiegando che l’apparato di navigazione del velivolo è stato reso inattivo dal sistema di disturbo Pole-21 a Tula. Il drone è caduto nel distretto Kireevsky. Ci sarebbero tre feriti in seguito alla caduta e all’esplosione del drone.

  2. La Francia contro le armi nucleari in Bielorussia

    La Francia condanna l’intenzione di Vladimir Putin di dispiegare armi nucleari tattiche sul territorio bielorusso. La Francia chiede al Cremlino di fare marcia indietro dando prova di “responsabilità”.

  3. I Paesi del Nord Europa siglano un accordo

    Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca hanno firmato una Dichiarazione di intenti finalizzata al coordinamento congiunto in caso di crisi, sulla base delle modalità operative già adottate dalla Nato.

  4. lavrov-2
    Lavrov: "Dagli Usa ci aspettiamo di tutto"

    “Dagli Stati Uniti oggi ci si può aspettare di tutto. Nel tentativo di affermare la loro egemonia, hanno già varcato tutti i confini della decenza: diplomatica, etica e di qualsiasi altra natura”. Parole del ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, riportate dal canale televisivo ‘Rossiya 1’.

  5. Mykhailo Podolyak
    Podolyak: "Putin ha paura, la Russia commette un crimine"

    “Putin dispiega missili nucleari in Bielorussia per paura”. Lo afferma su Twitter il consigliere dell’ufficio presidenziale ucraino Mychaylo Podolyak (nella foto). Secondo Podolyak, la decisione russa sarebbe un crimine poiché violerebbe il Trattato di non proliferazione delle armi nucleari.

  6. Putin: "In Bielorussia armi nucleari tattiche"

    Putin e Lukashenko “hanno concordato di collocare armi nucleari tattiche sul territorio della Bielorussia”. A riportare la dichiarazione del presidente russo è l’agenzia di stampa ‘Ria Novosti’. Il Cremlino, assicura Putin, non violerà gli obblighi previsti dal trattato Start. Si tratta della risposta russa all’annuncio del Regno Unito “sulla fornitura di proiettili di uranio impoverito all’Ucraina”.

  7. Esplode mina navale a Odessa: danneggiato un edificio

    Una mina navale sarebbe esplosa nella città di Odessa, nel sud dell’Ucraina, sul Mar Nero, danneggiando un edificio. Lo riportano le autorità locali, che avrebbero anche specificato la dinamica. L’esplosione sarebbe avvenuta dopo il contatto della mina con alcune strutture costiere e non avrebbe causato vittime. Un altro ordigno sarebbe stato individuato nei pressi della costa e sarebbe stato fatto esplodere in sicurezza.

  8. Vladimir Putin
    Putin contro la Nato: "Alleanze che ricordano la Seconda Guerra Mondiale"

    Secondo Vladimir Putin il sistema di alleanze messo in atto dagli Stati Uniti e dalla Nato rimanderebbe alla Seconda Guerra Mondiale. È quanto lo zar ha riferito in un’intervista trasmessa dall’emittente ‘Rossiya-24’ e ripresa da ‘Interfax’. Le sue parole: “Stanno creando sempre più alleanze. E questo dà motivo agli analisti occidentali, agli analisti politici occidentali di dire solo che l’Occidente sta costruendo nuovi ‘assi’. Sono gli analisti occidentali, non noi, a dire che l’Occidente sta iniziando a costruire un nuovo asse simile a quello creato negli anni ’30 dal regime nazista in Germania, quello fascista in Italia e il Giappone militarista”. Allo stesso tempo, il leader russo ha sottolineato che la cooperazione tra Russia e Cina non rappresenta un’alleanza militare.

  9. È morta Yana Rykhlitska, la soccorritrice di Bakhmut uccisa dai russi

    A 29 anni è morta Yana Rykhlitska. Paramedico, si era offerta come soccorritrice dopo l’attacco a Bakhmut e aveva salvato la vita a tantissimi soldati ucraini. Secondo i media ucraini, Yana è morta mentre si trovava in un’auto medica, che è stata raggiunta dai colpi di mortaio esplosi dalle truppe russe.

,,,,,,,,