,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: l'avvertimento di Medvedev su invio di proiettili all'uranio

La guerra in Ucraina è al 394esimo giorno. In diretta tutti i principali aggiornamenti di venerdì 24 marzo 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La guerra in Ucraina è arrivata al 394esimo giorno. Sale la tensione tra Russia e l’Occidente sull’invio di proiettili all’uranio impoverito a Kiev annunciato dal Regno Unito. L’ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha nuovamente avvertito l’Ucraina e gli alleati sulle conseguenze dell’uso di queste armi, tornando ad agitare il fantasma della minaccia nucleare. Il rifornimento di munizioni e armamenti è stato uno dei temi al centro del primo faccia a faccia ufficiale tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron. L’incontro si è tenuto a margine della prima giornata del Consiglio europeo, al quale Volodymyr Zelensky ha proposto “un summit per la pace”, da organizzare in una capitale europea.

Il racconto della giornata

  1. Ucraina, via alla produzione di droni

    L’Ucraina ha avviato un progetto per la realizzazione di droni. Si tratta di un progetto sperimentale di durata biennale. Lo ha reso noto il vice primo ministro della trasformazione digitale Mykhailo Fedorov su Telegram.

  2. Dalla Russia: avvelenata una politica dell'opposizione di Putin

    Stando a quanto riferisce l’agenzia russa Sota, una politica dell’opposizione sarebbe stata avvelenata tramite sali di metalli pesanti. Si tratterebbe di Elvira Vikhareva e i fatti risalirebbero ad alcuni mesi fa: dopo aver manifestato sintomi, avrebbe svolto un test in laboratorio dal quale è emerso del bicromato di potassio, sostanza altamente tossica e cancerogena, nel suo organismo. Ai giornalisti, la Vikhareva ha riferito di aver avuto forti dolori allo stomaco, battito cardiaco aumentato, intorpidimento alle estremità, spasmi, svenimenti e perdita di capelli.

  3. Tajani, aiuti ai civili ucraini priorità dell'Italia

    Il nostro obiettivo è una pace giusta per l’Ucraina che rispetti il diritto internazionale, ma intanto facciamo tutto ciò che è in nostro potere per aiutare la popolazione civile”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla presentazione della missione umanitaria organizzata dai frati minori conventuali, Auxilium, Sant’Egidio e Figc, per portare aiuti e solidarietà alla popolazione Ucraina, a partire dal 27 marzo. “Oltre agli uomini che combattono ci sono donne e bambini che soffrono, ci sono città distrutte, famiglie che hanno perso padri e fratelli”, e “l’Italia è un paese solidale”, ha sottolineato.

  4. Onu accusa Kiev e Mosca,esecuzioni sommarie di prigionieri

    L’Onu ha accusato le forze ucraine e quelle russe di aver eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra durante l’invasione russa dell’Ucraina: “Siamo profondamente preoccupati per l’esecuzione sommaria di 25 prigionieri di guerra russi e di persone fuori combattimento” e per quella di “15 prigionieri di guerra ucraini”, ha affermato Matilda Bogner, capo della missione di monitoraggio dei diritti umani. Secondo Bogner, l’Onu ha documentato queste esecuzioni di russi da parte delle forze armate ucraine, “spesso” effettuate “immediatamente dopo la cattura sul campo di battaglia“.

  5. Riportati a casa 83 corpi di soldati ucraini uccisi

    I corpi di 83 militari uccisi in guerra sono stati restituiti all’Ucraina. Lo ha scritto su Telegram Oleh Kotenko, commissario per le persone scomparse.

  6. I complimenti dell'Ucraina a Giorgia Meloni

    “La presidente Meloni ha brillantemente spiegato agli europei che continuano a umiliare l’Europa chiedendo ‘di non aiutare l’Ucraina‘. Ogni richiesta del genere significa: noi, Europa, consentiamo l’invasione russa, gli omicidi di massa e la distruzione della legge. È inaccettabile”. Lo scrive su Twitter, in italiano, il consigliere della presidenza Ucraina Mykahilo Podolyak.

  7. Raid russo su rifugio per civili nell'Est: 5 morti

    Cinque persone – tre donne e due uomini – sono morti in un raid russo sulla città di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk, nell’est dell’Ucraina. Lo rendono noto i servizi statali di emergenza ucraini. Il missile ha colpito un edificio.

  8. Von der Leyen: "Russia ha rapito 16mila bambini ucraini"

    Nella conferenza stampa al termine della prima giornata di Consiglio europeo, la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen ha denunciato la deportazione in Russia dall’Ucraina di circa 16mila bambini. “Il rapimento di bambini ucraini è un orribile promemoria dei momenti più bui della storia” nonché “un crimine di guerra” e “su 16.200 bambini deportati, solo 300 hanno fatto ritorno”.

  9. Invio proiettili all'uranio impoverito a Kiev, Medvedev: "Aprono vaso di Pandora"

    “L’Ucraina dovrebbe soppesare le conseguenze dell’uso di proiettili all’uranio impoverito” forniti dall’Occidente e decidere se vuole “aprire il vaso di Pandora“: l’avvertimento arriva dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un’intervista ai media russi e agli utenti di VKontakte, secondo quanto riporta la Tass. “Penso che al momento le persone che rimangono ancora nello Stato dell’Ucraina dovrebbero riflettere sulla questione se vogliono che tali armi vengano utilizzate. Sono loro che stanno aprendo il vaso di Pandora. Sono loro che lo fanno, non viceversa”, ha dichiarato. In risposta alla controffensiva dell’esercito di Kiev a Bakhmut, Medvedev ha aggiunto inoltre che “le forze russe potrebbero dover avanzare fino a Kiev o Leopoli”.

,,,,,,,,