,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi. Lavrov è a New York per l'Onu, atteso incontro con Guterres

La guerra in Ucraina è al 424esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di domenica 23 aprile 2023

Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 424. Il conflitto non si arresta, con le forze di Kiev che hanno preso la riva orientale del fiume Dnepr nella regione del Kherson. Secondo ‘Ukrainska Pravda’ e l’Istituto per lo Studio della Guerra (Isw) i soldati russi avrebbero documentato l’arrivo dei militari ucraini. Secondo la ‘Cnn’, intanto, le squadre di ricerca ucraine riportano il rinvenimento di centinaia di corpi di militari di Kiev insieme ad un numero simile di soldati russi, che verranno rimpatriati. A proposito di conflitto, nella giornata di sabato 22 aprile l’esercito di Kiev avrebbe respinto 58 attacchi nelle zone di Bakhmut, Avdiiv e Marinka. L’esercito russo, infatti, secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine avrebbe lanciato 8 attacchi missilistici e 45 razzi e 37 aerei. L’offensiva avrebbe provocato “morti e feriti tra la popolazione civile”, comunica l’esercito di Kiev.
Intanto il ministro degli esteri russo Lavrov è volato a Ney York per incontrare il segretario dell’Onu Guterres. I due discuteranno l’accordo sulle esportazioni di grano ucraino.

Il racconto della giornata

  1. Kiev denuncia attacchi con i droni su Nikopol

    I russi avrebbero attaccato la città di Nikopol, nel Dnepropetrovsk, utilizzando droni. Tre persone sarebbero rimaste ferite. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare della regione, Sergey Lysak: “A Nikopol ci sono tre vittime tra la gente del posto! Questa è un’altra prova che abbiamo a che fare con i terroristi. Ancora una volta hanno attaccato la città dai droni. Hanno lanciato proiettili pericolosi. Ci sono state almeno quattro esplosioni”.

  2. Lavrov a New York, atteso incontro con Guterres

    Il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov si trova a New York, al palazzo dell’Onu. Previsto per le 13:30 (le 19:30 in Italia) l’incontro con il segretario generale Onu Antonio Guterres. Sul tavolo la discussione per l’accordo sull’esportazione del grano ucraino. I russi minacciano di non rinnovare l’accordo a meno che le loro richieste non vengano accolte.

  3. Medvedev minaccia lo stop all'accordo sul grano

    “L’idea dei deficienti del G7 di un blocco totale sulle esportazioni verso il nostro Paese è eccellente, in quanto implica in quanto implica un divieto reciproco delle importazioni dal nostro Paese nelle categorie più sensibili per il G7. In questo caso, l’accordo sul grano e molte altre cose di cui hanno bisogno finiranno per loro. A quanto pare, non hanno più cervello” ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev.

  4. Kuleba: "Ripristinare l'integrità territoriale dell'Ucraina"

    “L’integrità territoriale dell’Ucraina deve essere ripristinata, un compromesso con Mosca avrebbe conseguenze fatali per il futuro ordine mondiale”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un’intervista con il giornale tedesco Die Welt. Secondo Kuleba la Russia non ha mostrato alcun interesse nei negoziati.

  5. In Africa il gruppo Wagner vorrebbe creare una confederazione di Stati anti-Occidentale

    Il gruppo Wagner starebbe lavorando per creare in Africa una “confederazione” di Stati anti-Occidente. A rivelarlo sono i leak del Pentagono, come riportato dal Washington Post. Il gruppo Wagner starebbe alimentando instabilità in Africa puntando sulla disinformazione: l’obiettivo è rafforzare gli alleati russi.

  6. Secondo Kiev i russi uccidono anche i genitori per rapire i bambini ucraini

    Per rapire i bambini ucraini, i soldati russi ucciderebbero anche i genitori. A rivelarlo, durante un’intervista all’emittente tv 24 Kanal, è stata Daria Gerasimchuk, commissaria per i diritti dei bambini della presidenza ucraina. Gerasimchuk ha illustrato diverse modalità con cui i bimbi verrebbero rapiti e portati illegalmente in Russia. Il più diffuso, però, sarebbe quello dell’inganno. La commissaria ha riferito che le forze russe creano condizioni di vita invivibili per un bambino così da convincere i genitori ad affidarlo a loro per una “vacanza” di qualche mese.

  7. Recuperati centinaia di corpi di soldati russi e ucraini

    Le squadre di ricerca ucraine affermano di aver recuperato i corpi di centinaia di soldati ucraini morti, insieme a un numero simile di russi, che intendono rimpatriare. Nel frattempo, Kiev chiede la restituzione di ogni ucraino catturato dalla Russia.

  8. Le forze ucraine hanno raggiunto la regione di Kherson

    Le forze ucraine hanno raggiunto la riva sinistra della regione di Kherson, secondo quanto riferisce l’Istituto per lo studio della guerra (Isw). “I filmati, pubblicati da un blogger russo il 22 aprile, mostrano che le forze ucraine hanno preso posizione sulle rive del fiume Dnepr a nord di Oleshki (7 chilometri a sud-ovest di Kherson)” dice il rapporto. “Il filmato indica anche che le truppe russe potrebbero non avere il controllo delle isole sui fiumi Konka e Chaika“.

  9. Guerra, Donald Trump: "Se tornerò presidente finirà la guerra"

    L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato, durante un comizio in Florida, che se vincerà la tornata elettorale alle presidenziali del 2024 porrà fine alla guerra. Dopo aver criticato la politica estera dell’attuale inquilino della Casa Bianca Joe Biden, il tycoon ha detto: “Non servono proiettili, non servono carri armati, non servono armi di alcun tipo, serve solo un po’ di buon senso”. Trump ha inoltre dichiarato di conoscere molto bene personalmente Vladimir PutinVolodymyr Zelensky e per questo sarebbe “l’unico candidato” che possa impedire “la terza guerra mondiale”. Durante il comizio ha aggiunto: “Prima ancora di arrivare allo Studio Ovale, poco dopo aver vinto la presidenza, risolverò l’orribile guerra tra Russia e Ucraina. La risolverò molto rapidamente”.

,,,,,,,,