,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi. Maria Zakharova sull'adesione di Kiev alla Nato: "Pericolosa"

La guerra in Ucraina è al 422esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 21 aprile 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 422. Mentre Belgorod fa i conti con i danni per un particolare incidete dovuto a presunti errori dell’esercito russo, con alcune munizioni cadute per sbaglio da uno degli aerei di Mosca, a Kiev è stata l’ennesima notte di tensione e paura. Nella capitale ucraina risuona l’allarme antiaereo per la minaccia di attacchi russi con droni. E intanto da Washington rimbalza un leaks, il piano che l’Ucraina e Zelensky avevano per attaccare la Russia in Siria.

Il racconto della giornata

  1. Mosca contro l'adesione dell'Ucraina alla Nato: "Miope e pericolosa"

    L’adesione dell’Ucraina alla Nato sarebbe “inutile e pericolosa”.,  Lo ha riferito Maria Zakharova del Ministero russo degli Esteri per commentare la visita del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg presso la capitale ucraina. Come riporta ‘Tass’, Zakharova ha detto: “La Nato è decisa a sconfiggere la Russia in Ucraina e per motivare Kiev promette che il Paese potrà essere accolto nell’Alleanza dopo la fine del conflitto. Tali dichiarazioni sono miopi e semplicemente pericolose”. Al contrario dei buoni auspici, dunque, la Zakharova sostiene che il sistema europeo potrebbe arrivare al “totale collasso”.

  2. Prigozhin: "Wagner non è coinvolta nel conflitto in Sudan"

    Yevgeny Prigozhin, capo dei mercenari Wagner, ha riferito che il suo gruppo non sarebbe in alcun modo coinvolto nel conflitto in Sudan. “Le domande dei media su un’eventuale assistenza al capo delle forze di supporto rapido Mohamed Hamdan Dagalo, o al comandante dell’esercito Abdel Fattah Al-Burhan, o a qualsiasi altra persona in Sudan non sono altro che tentativi di provocazione” ha detto tramite Telegram, secondo la Tass.

  3. Stoltenberg crede nell'Ucraina: "Sono fiducioso"

    Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, ha espresso ottimismo sul fatto che l’Ucraina possa riconquistare terreno: “Sono fiducioso che ora saranno in grado di liberare ancora più territorio” ha detto durante un’incontro del gruppo di contatto sull’Ucraina nella base di Ramstein in Germania. In arrivo nuove offensive di Kiev contro i russi.

  4. Berlino, i panzer Leopard per Kiev saranno riparati in Polonia

    I carri armati Leopard tedeschi in dotazione a Kiev ed eventualmente danneggiati durante la guerra in Ucraina saranno riparati in Polonia, per poter essere riutilizzati più rapidamente. Il ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius ha oggi concordato con Varsavia l’istituzione da fine maggio di un apposito centro riparazioni su territorio polacco. Lo riporta Dpa. Pistorius ha parlato in occasione della riunione del Gruppo di contatto sull’Ucraina presso la base aerea di Ramstein.

  5. Capo 007 militari Kiev: "Il mio mandato cattura è buon segno"

    Il capo della direzione principale dell’intelligence ucraina, Kirill Budanov, ha reagito con ironia al suo mandato di cattura con l’accusa di terrorismo emesso in Russia: “Sapete da quanto tempo lavoro ed è stato in qualche modo fastidioso che non ci fossero decisioni per me lì. Sono contento. Questo è un buon segnale del nostro lavoro, prometto di lavorare ancora meglio”, ha dichiarato parlando a Ukrainska Pravda.

  6. Kiev chiede a Youtube di bloccare le attività di Wagner

    Il ministro della Cultura e della politica dell’informazione Oleksandr Tkachenko ha invitato YouTube a bloccare le attività del gruppo di mercenari Wagner sulla piattaforma video.

  7. stoltenberg
    Stoltenberg e l'invio di caccia all'Ucraina da parte degli alleati

    Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si è espresso a favore del proseguimento dei colloqui sull’invio di caccia occidentali all’Ucraina. Secondo quanto riporta Dpa, Stoltenberg ha detto che si deve continuare a discutere dell’invio degli aerei da parte di alleati.

  8. austin ucraina
    Austin, Kiev ha bisogno di munizioni e del nostro sostegno

    “L’Ucraina ha bisogno di munizioni e ha bisogno della nostra protezione soprattutto per difendere le sue infrastrutture”. Lo ha detto il segretario della Difesa degli Usa Lloyd Austin, aprendo il gruppo contatto sull’Ucraina a Ramstein, in Germania.

  9. Pentagono, l'Ucraina voleva attaccare le forze russe in Siria

    L’Ucraina stava pianificando un attacco contro le forze russe in Siria, con l’aiuto dei curdi. Lo rivelano i file classificati del Pentagono trapelati in questi giorni e dei quali il Washington Post ha preso visione.

  10. belgorod
    A Belgorod caduta anomala di munizioni da un aereo russo

    L’esplosione che ha causato il cratere di 20 metri nel centro della città russa di Belgorod sarebbe stata causata dall’espulsione di emergenza di un ordigno da un aereo Su-34 delle Forze Aerospaziali Russe che stava effettuando un volo sopra la città sudoccidentale russa. Lo ha dichiarato il Ministero della Difesa di Mosca.

  11. Allarme antiaereo nella regione di Kiev

    Difesa aerea in funzione nella regione di Kiev. Lo riporta Kyiv Independent secondo quanto riferito dall’Amministrazione militare dell’Oblast di Kiev che in precedenza  aveva messo in guardia da possibili attacchi di droni. L’allarme antiaereo è stato attivato a Zhytomyr, Chernihiv, Kyiv Oblast e nella capitale.

,,,,,,,,