Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: Kiev riconquista Andriivka, Kadyrov in gravi condizioni
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 570esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di sabato 16 settembre 2023
La guerra in Ucraina è giunta al 570esimo giorno. Mentre Bruxelles prova a risolvere la disputa sul blocco del grano ucraino, si continua a combattere sul terreno: nelle ultime ore è arrivata la conferma delle riconquista di Andriivka, a sud di Bakhmut, da parte delle forze di Kiev. Inoltre, secondo l’intelligence ucraina, il leader ceceno Ramzan Kadyrov verserebbe in gravi condizioni di salute.
Il racconto della giornata
-
Dagli Usa una stampante 3D per riparare gli armamenti
Gli Stati Uniti hanno fornito all’esercito ucraino una stampante 3D industriale per produrre pezzi di ricambio per armamenti e camion. La notizia arriva dal sottosegretario americano alla Difesa Bill LaPlante, citato dalla Cnn. I tecnici ucraini hanno terminato l’addestramento, ma potranno in ogni momento contare sul supporto di un’equipe Usa collegata da remoto.
-
86 aziende di 21 Paesi al forum della Difesa in Ucraina
Saranno 86 e verranno da 21 Paesi le aziende leader nel settore armi che parteciperanno al Forum delle industrie della difesa in programma in autunno in Ucraina. Si tratta del primo evento di questo tipo nel Paese. Lo ha reso noto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale.
-
La premio Nobel Scherbakova: Putin si sconfigge solo con la forza
Non saranno le sanzioni né tantomeno la diplomazia o un complotto interno a far cadere Putin. Secondo la premio Nobel per la pace Irina Scherbakova il regime putiniano cadrà solo con l’aiuto delle armi. “In questo momento, non vedo altra soluzione se non sconfiggere con la forza il regime di Putin, che rifiuta i valori umani ed è costruito sulla menzogna e sulla violenza, e dunque attraverso l’Ucraina e con l’aiuto delle armi”. Così ha detto Irina Scherbakova.
-
Partigiani ucraini: "Fatto esplodere 2 camion pieni di russi"
Il gruppo Atesh, composto dai “partigiani della Crimea”, ha rivendicato di aver fatto esplodere due camion pieni di soldati russi a Genichesk, nella regione di Kherson. Lo ha riportato ‘Ukrainska Pravda’. L’attacco sarebbe avvenuto la mattina del 15 settembre. Al momento, non si conosce il numero delle vittime, né Ucraina né Russia hanno commentato l’accaduto.
-
Filorussi mettono all'asta la casa di Zelensky in Crimea
Le autorità filorusse insediatesi in Crimea hanno deciso di mettere all’asta la casa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella penisola, assieme ad altre 100 proprietà appartenenti a personaggi d’affari ucraini. Lo ha dichiarato Vladimir Konstantinov, presidente del parlamento della Crimea, stando a quanto riportato da ‘Sky News’. Il valore complessiva supera gli 815 milioni di rubli (circa 8 milioni di euro).
-
Zelensky: "Eroismo ucraino determinerà la fine della guerra"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando foto dal campo di battaglia, ha dichiarato: “Ogni settimana, immancabilmente, l’iniziativa è nelle mani dei nostri soldati, nelle mani dell’Ucraina. Sarà l’eroismo ucraino a determinare la fine di questa guerra. Questa è una cosa che dobbiamo ricordare tutti”.
-
Kim Jong-un a Vladivostok
Il leader nordcoreano Kim Jong-un è arrivato a Vladivostok, dove è stato accolto dal ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. Lo rende noto l’agenzia Tass. Kim presenzierà a una “dimostrazione” militare della flotta russa del Pacifico.