,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: missili su Leopoli, 3 morti. Jet russi intercettati in Scozia

La guerra tra Ucraina e Russia è arrivata al suo 538esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 15 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra tra Russia e Ucraina è giunta al giorno 538. In diverse città dell’Ucraina è stata una notte di bombardamenti ed esplosioni. I missili russi hanno raggiunto Leopoli, nella zona ovest del Paese, provocando un incendio in un condominio e, secondo il capo dell’amministrazione militare regionale, ci sarebbero vittime. Torna a salire la tensione a livello internazionale dopo la notizia, diffusa dalle autorità britanniche, che due bombardieri di pattugliamento russi sono stati intercettati nello spazio aereo internazionale a nord della Scozia. Prosegue, intanto, il crollo del rublo, ormai ai minimi da 16 mesi rispetto al dollaro.

Il racconto della giornata

  1. Podolyak: “Ridicolo scambiare territori per l’adesione alla Nato”

    “Scambiare un territorio per un ombrello della Nato? È ridicolo”. È quanto scrive in un tweet il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, commentando le parole del capo di Stato Maggiore della Nato, Stefan Jenssen, secondo cui all’Ucraina potrebbe essere concessa l’adesione all’Alleanza in cambio della cessione di parte del suo territorio alla Russia. “Ciò significa scegliere deliberatamente la sconfitta della democrazia”, aggiunge Podolyak, “incoraggiare un criminale globale, preservare il regime russo, distruggere il diritto internazionale e trasmettere la guerra ad altre generazioni”.

  2. Nato: “Kiev potrebbe aderire con cessione di territori alla Russia”

    Il capo di gabinetto del segretario generale Nato, Stefan Jenssen, ha suggerito che all’Ucraina potrebbe essere concessa l’adesione all’Alleanza in cambio della cessione di parte del suo territorio alla Russia. Secondo Jenssen, questo potrebbe condurre alla fine della guerra in Ucraina. Lo scrive il quotidiano norvegese VG. “Penso che la soluzione potrebbe essere che l’Ucraina ceda il suo territorio e ottenga in cambio l’adesione alla Nato”, ha detto Jenssen, “non sto dicendo che questo debba essere il caso. Ma potrebbe essere una soluzione possibile”.

  3. Onu: "Quasi 10mila civili ucraini uccisi dall’inizio della guerra"

    L’Alto commissario Onu per i diritti umani ha reso noto che sono quasi 10mila i civili ucraini uccisi dall’inizio della guerra. Nel rapporto pubblicato oggi si conferma la morte infatti di 9444 civili, mentre altri 16.940 sono rimasti feriti dal febbraio del 2022. Tra le vittime si contano almeno 500 bambini, aggiunge l’agenzia Onu che riconosce che il bilancio delle vittime del conflitto potrebbe essere ancora più alto perché non vi sono dati aggiornata per molte regioni e città, in particolare quelle che sono state occupate dai russi. Secondo i dati confermati ottenuti dall’Onu, la maggior parte delle vittime, 7339, sono rimaste uccise nelle regioni ucraine bombardate dai russi e difese dall’esercito ucraino. Mentre, sempre sulla base dei dati raccolti, nelle regioni occupate dai russi risultano 2105 vittime.

  4. La Corea del Nord vuole rafforzare la cooperazione con Mosca sulla difesa

    Intensificare la cooperazione tra la Russia e la Corea del Nord. È l’intenzione manifestata dal leader nordcoreano Kim Jong-un il cui discorso è stato letto dal ministro della Difesa della Nord Corea Kang Sun-nam durante l’11esima conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale. Kim Jong-un ha parlato di un “cambiamento radicale dell’ambiente di sicurezza internazionale” evidenziando l’intenzione di “sviluppare ulteriormente l’interazione tattica e strategica e la cooperazione tra i due paesi nel campo della sicurezza della difesa”.

  5. Denys Shmyhal, primo ministro ucraino
    Kiev pronta a boicottare le Olimpiadi con altri 35 Paesi se partecipano Russia e Bielorussia

    “Stati coperti dal sangue degli ucraini non possono partecipare alle Olimpiadi”. A dirlo su Telegram è il primo ministro ucraino Denys Shmyhal che così torna a minacciare un boicottaggio delle Olimpiadi di Parigi del 2024 nel caso in cui venga permesso agli atleti russi e bielorussi di partecipare. Il premier si aspetta, quindi, che il comitato olimpico internazionale prenda una “decisione corretta”. Shmyhal, inoltre, ha aggiunto che ci sarebbero altri 35 Paesi (non meglio precisati) pronti a unirsi all’Ucraina in questo boicottaggio.

  6. Sale il bilancio dell'attacco russo a Leopoli: sono 19 i feriti

    L’attacco missilistico russo, avvenuto nella notte nella regione di Leopoli, ha provocato 19 feriti. È il bilancio comunicato da Maksym Kozytskyi, capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Lviv. Stando a quanto dichiarato da Kozytskyi, “sei delle persone ferite hanno un’età compresa tra 62 e 75 anni“. La maggior parte delle persone ferite nell’attacco hanno riportato lividi e ferite da taglio. Un bambino di 10 anni, infine, ha un piede contuso.

  7. I russi sventano l'incursione di un gruppo di "sabotatori ucraini" a Bryansk

    L’incursione di un “gruppo di sabotatori” ucraini nella regione di Bryansk sarebbe stata impedita dalle forze russe. È quanto riferito dal governatore della regione, Alexander Bogomaz. Le forze di Mosca avrebbero sventato “il tentativo di un gruppo di sabotatori ucraini di irrompere in territorio russo”, ha scritto Bogomaz su Telegram. Il governatore ha aggiunto che “nessuno è rimasto ferito“. Gli attacchi ucraini nella regione di Bryansk, tuttavia, avrebbero danneggiato alcuni impianti industriali.

  8. Il cardinale Zuppi
    Il presidente Cei Zuppi: "La guerra deve diventare insopportabile"

    “La guerra deve diventare insopportabile”. Sono le parole del presidente della Cei, Matteo Zuppi, affidate a un editoriale pubblicato sul quotidiano ‘Avvenire’. “La religione della guerra – come anche ogni guerra di religione – apparirà sempre più come un disturbo mentale da curare”, ha aggiunto Zuppi.

  9. Mykhailo Podolyak
    Il consigliere di Zelensky: "Da Mosca attacchi ai civili per fare pressione psicologica"

    Mykhailo Podolyak, il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha accusato Mosca di condurre “deliberati attacchi in grande scala contro i civili, con l’obiettivo di uccidere e esercitare pressioni psicologiche“. La pioggia di missili cruise lanciati dalla Russia, per il consigliere, è una “innegabile manifestazione” del fatto che la Russia conduce “attività terroristiche”.

  10. Arrestate tre persone sospettate di spionaggio per la Russia

    Tre persone, due uomini e una donna, sospettate di spionaggio a favore della Russia sono state arrestate e incriminate nel Regno Unito. Si tratta di persone di nazionalità bulgara, accusate di possesso di documenti di identità con “intenzione impropria”.

  11. Putin: "L'Occidente cerca di infiammare il conflitto"

    Il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, ha dichiarato che: “La situazione in Ucraina è un esempio della politica di gettare benzina sul fuoco da parte dell’Occidente che sta cercando di infiammare ulteriormente il conflitto in Ucraina e coinvolgervi altri stati”.

  12. Messaggio di sostegno di Putin a Kim Jong Un

    Il presidente russo Vladimir Putin ha sollecitato una più stretta cooperazione con Pyongyang in un messaggio di congratulazioni al leader nordcoreano Kim Jong Un nel “Giorno della Liberazione”, riferisce il Cremlino.

  13. Missili russi su Leopoli, tre morti

    Notte complicata su tutto il territorio ucraino a causa dei bombardamenti russi. Da est a ovest, i missili russi hanno colpito diverse città. Esplosioni dovute all’intervento della difesa aerea ucraina sono state udite su Khmelnytskyi, Vinnytsia, Zhytomyr, Khmelnytskyi e Kamenets-Podilskyi e nel distretto di Millerovo nella regione di Rostov. Allarme anche nella regione di Kiev ed esplosioni sono state segnalate a Zaporizhzhia e a Dnipro. A Leopoli un missile ha colpito un condominio e si segnalano tre morti.

  14. Aiuti dagli Usa all’Ucraina

    Nuovi aiuti economici sono in arrivo dagli Usa verso l’Ucraina. Si tratta di 200 milioni di dollari, nuovo pacchetto di assistenza varato dal Congresso per l’acquisto di missili di difesa aerea, munizioni di artiglieria, sistemi di sminamento e armi anticarro aumenteranno la forza delle nostre forze di difesa. Zelensky ha ringraziato Biden con un tweet.

  15. Bombardieri russi intercettati a nord della Scozia

    Secondo quanto riportato dal Guardian, che cita fonti governative britanniche, nella giornata di lunedì 14 agosto due bombardieri da pattugliamento marittimo russi sono stati intercettati a nord della Scozia. “I piloti si sono lanciati con i loro jet Typhoon per intercettare due bombardieri russi a lungo raggio questa mattina, monitorandoli mentre passavano a nord delle isole Shetland, pronti a contrastare qualsiasi potenziale minaccia al territorio britannico”, ha detto il ministro delle Forze armate britanniche James Heappey.

,,,,,,,,