,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: abbattuti venti droni ucraini diretti verso la Crimea

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 535esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di sabato 12 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra tra Russia e Ucraina è arrivata al giorno 535. L’invio di droni ucraini sui territori controllati dai russi prosegue. Secondo fonti di Mosca, questa notte sono stati abbattuti 20 droni in Crimea, mentre l’intelligence ucraina avverte che altri droni verranno inviati verso Mosca, come accaduto nelle scorse settimane. A Kiev il presidente Zelensky licenzia i capi del reclutamento, accusati di corruzione. Gli attacchi russi non si fermano: nel mirino l’oblast di Sumy, dove sono state registrate circa 50 esposioni causate da missili, droni e colpi di mortaio. Intanto, l’Ucraina fa sapere di aver avviato colloqui con il Regno Unito per discutere sulle garanzie di sicurezza a lungo termine per il Paese.

Il racconto della giornata

  1. La denuncia di Zelensky: "174mila km quadrati coperti di mine"

    “In totale, ad oggi, 174mila chilometri quadrati del nostro Paese sono potenzialmente pericolosi a causa di mine e munizioni inesplose. Ogni giorno, i nostri specialisti rilevano centinaia di oggetti esplosivi”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale. “Più abbiamo macchine per lo sminamento, più droni speciali abbiamo per lo sminamento, più attivamente saremo in grado di ripristinare la sicurezza. Grazie a ogni Paese che ci aiuta”, ha detto Zelensky.

  2. Mosca: "Più di 700 auto in coda per attraversare il ponte di Crimea"

    L’agenzia Tass riporta che più di 700 auto attendono in coda per poter attraversare il ponte di Kerch dopo gli attacchi ucraini lanciati contro l’infrastruttura.

  3. Kiev registra le navi per il corridoio sul Mar Nero

    L’Ucraina ha preso a registrare le navi disposte a utilizzare il nuovo “corridoio umanitario” nel Mar Nero. L’iniziativa è stata annunciata nei giorni scorsi da Kiev. L’obiettivo è rendere più semplici le rotte marittime sicure. Come scrive Sky News, una fonte del settore ha dichiarato che ieri nessuna nave era ancora passata attraverso il corridoio.

  4. Mosca: "Drone ucraino distrutto a Belgorod"

    Il ministero della Difesa russo dichiara l’abbattimento di un drone ucraino sopra la regione di Belgorod. “È stato sventato il tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico con un veicolo aereo senza pilota”, rende noto il ministero. “Il drone è stato individuato e distrutto dai mezzi di difesa aerea sul territorio della Regione di Belgorod”. Non si registrano danni o vittime.

  5. Riaperto al traffico il ponte di Crimea

    Dopo gli attacchi missilistici segnalati dall’amministrazione russa, il ponte di Crimea è stato riaperto al traffico. Secondo l’agenzia russa Interfax, che cita un canale Telegram dedicato al monitoraggio della viabilità sul ponte, la circolazione è stata ripristinata. Il governatore della Crimea occupata, Sergeij Aksyonov, ha dichiarato che la difesa aerea è riuscita ad abbattere tre missili ucraini che avevano preso di mira l’infrastruttura. Questo ponte, che connette la Crimea alla Russia attraverso lo Stretto di Kerch, riveste un’enorme importanza per Mosca. Oltre al suo ruolo logistico cruciale per le forniture militari e civili, esso ha un significato psicologico, rappresentando il controllo del Cremlino sulla penisola annessa in modo controverso nel 2014.

  6. Zelensky: "Grazie alla Grecia per dichiarazione sostegno del G7"

    “Esprimo la mia gratitudine alla Grecia per unirsi alla recente Dichiarazione di sostegno del G7, diventando così il 14° Paese a rafforzare le garanzie di sicurezza per l’Ucraina”. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attraverso un tweet. Nel suo messaggio, Zelensky rivolge un particolare ringraziamento al primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, sottolineando il suo personale impegno a promuovere il solido legame tra Ucraina e Grecia. “Insieme, stiamo continuando a progressivamente perseguire l’obiettivo condiviso dell’integrazione euro-atlantica per l’Ucraina”, dichiara Zelensky.

  7. Esplosione nel porto di Berdyansk

    Un’esplosione è stata sentita a Berdyansk, la città portuale ucraina occupata dai russi. Alcuni testimoni riferiscono invece di un incendio nell’area del porto.

  8. Due feriti in un bombardamento a Kherson

    Due persone sono rimaste ferite oggi nel corso di un bombardamento russo nella regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale. “Intorno alle 10:20 (le 9:20 in Italia) in uno degli insediamenti del distretto di Berislav, l’esercito russo ha lanciato proiettili esplosivi da un drone. Due residenti locali sono rimasti feriti, hanno ricevuto assistenza medica”, ha dichiarato la Procura generale.

  9. Abbattuti due missili ucraini vicino al ponte di Crimea

    Due missili ucraini sono stati abbattuti dalle difese aree russe vicino al ponte di Crimea, che non è stato colpito. Lo ha detto Alexei Aksyonov, il capo della Crimea annessa alla Russia.

  10. Attacco missilistico contro la città natale di Zelensky

    Gli ucraini denunciano un “attacco missilistico” russo contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Non sembra, però, siano state registrate vittime.

  11. Morto un poliziotto e ferite 12 persone nella regione di Zaporizhzhia

    Un agente di polizia è morto e altre 12 persone, tra cui 4 poliziotti, sono rimaste ferite questa mattina in un bombardamento russo sulla città di Orikhov, nella regione di Zaporizhzhia. I medici stanno lottando per la vita dei feriti, molti dei quali sono in gravi condizioni, ha precisato il ministro, aggiungendo che la vittima era “un capitano della polizia di 31 anni”.

  12. Kupyansk, donna morta in un bombardamento russo

    “Questa mattina, intorno alle 5:10, il nemico ha bombardato il villaggio di Kupyansk-Vuzlovy del distretto di Kupyan. Un edificio residenziale è stato danneggiato. Una donna di 73 anni è morta. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto”. Lo ha scritto su Telegram Oleg Sinegubov, capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv.

  13. Crimea, abbattuti 20 droni ucraini

    Gli attacchi ucraini con i droni proseguono senza sosta. Secondo fonti russe vicine al ministero della Difesa, nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 agosto venti droni sono stati abbattuti sulla Crimea. Quattordici droni sono stati intercettati e distrutti dalla difesa aerea, sei sono stati neutralizzati dal sistema di guerra elettronica Dagli 007 ucraini arriva l’avvertimento di nuovi attacchi con droni in arrivo su Mosca.

  14. Migliaia di civili da evacuare a Kupiansk

    Sono ancora 12mila i civili da evacuare a Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Lo ha reso noto Oleg Sinegubov, capo dell’amministrazione militare della regione che nelle ultime settimane è al centro dell’offensiva russa. In queste ore sono in fase di allestimento alloggi per gli sfollati a Kharkiv e in altre zone più lontane.

  15. Colloqui tra Ucraina e Gran Bretagna sulla sicurezza

    Future garanzie per la sicurezza a lungo termine del Paese. È questo il tema al centro dei colloqui tra Ucraina e Regno Unito. Il nostro obiettivo è avere i primi accordi di questo tipo entro la fine dell’anno – ha detto Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino – Le nostre consultazioni con la Gran Bretagna sono iniziate”.

,,,,,,,,