,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: la Russia è pronta a negoziati con l'Ucraina

La guerra in Ucraina è arrivata al 353esimo giorno: tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 10 febbraio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Giorno 353 della guerra in Ucraina. Terminato il consiglio straordinario Ue a Bruxelles, il presidente Volodymyr Zelensky è dovuto tornare a concentrarsi sul campo di battaglia: nella serata di ieri l’ennesimo massiccio attacco missilistico da parte della Russia ha provocato blackout diffusi in tutto il Paese. I razzi hanno colpito diverse centrali termiche e idroelettriche, danneggiando ulteriormente il sistema energetico. Intanto il vice ministro degli Esteri della Federazione russa, Serghei Vershinin, ha dichiarato che Mosca è pronta a negoziati con Kiev “ma senza precondizioni”.

Il racconto della giornata

  1. Kiev: Mosca prepara ondata di attacchi per il 24 febbraio

    L’Ucraina lancia l’allarme: secondo Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraino, la Russia starebbe preparando una ondata di attacchi per il 24 febbraio, in occasione dell’anniversario dell’inizio dell’invasione.

  2. Kiev, arrivano i cannoni antiaerei della Lituania

    Arrivato a Kiev il primo lotto di cannoni antiaerei donati dalla Lituania. Lo ha reso noto il ministro della Difesa lituano Arvydas Anusauskas con un post su Twitter. L’aiuto militare fa parte dell’ultimo pacchetto, che comprende anche munizioni e due elicotteri Mi-8.

  3. Attacco russo contro il ponte di Odessa

    Attacco russo a Odessa. Un drone navale esplosivo ha colpito lo strategico ponte Zatoka, unica via che collega la Bessarabia al resto della regione e, quindi, al resto dell’Ucraina. In circolazione su Twitter il video dell’esplosione.

  4. Zelensky commemora le vittime del terremoto in Turchia

    Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha visitato l’ambasciata turca a Kiev per commemorare le vittime del terremoto. “Le nostre condoglianze alle famiglie, ci uniamo al popolo turco in questa dura prova”, ha scritto su Twitter il capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak, che lo ha accompagnato.

  5. Mosca: Attacco di ieri ha bloccato rifornimenti di armi straniere all'Ucraina per via ferroviaria

    Il massiccio attacco dell’esercito russo di venerdì 10 febbraio ha bloccato il rifornimento su ferrovia di armi e munizioni straniere all’Ucraina nelle zone di combattimento: ha dichiarato lo stato maggiore della Federazione citato dalla Tass. “Ieri le forze armate russe hanno sferrato un massiccio attacco a strutture critiche del sistema energetico che garantiscono le operazioni dell’industria della difesa e dei trasporti ucraini”, ha dichiarato il portavoce del ministero della difesa russo Igor Konashenkov

  6. La regione di Kherson bombardata per 60 volte in 24 ore

    Le truppe russe hanno bombardato la regione meridionale ucraina di Kherson più di 60 volte nelle ultime 24 ore, usando artiglieria, cannoni antiaerei, mortai e carri armati, lo riferiscono i funzionari locali, citati dai media del Paese.

  7. Zelensky, incontro con J P Morgan per la ricostruzione in Ucraina

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Twitter di avere “avuto un incontro importante con i membri senior di J P Morgan e di avere partecipato al summit sugli investimenti online. Abbiamo discusso della creazione di una piattaforma per coinvolgere il capitale privato nella ricostruzione dell’Ucraina. Sono state discusse le fasi di crescita a lungo termine del dopo guerra .Abbiamo concordato una cooperazione”.

  8. Russia pronta ai negoziati con l'Ucraina, "ma senza precondizioni e su realtà esistente"

    Il vice ministro degli Esteri della Federazione russa, Serghei Vershinin ha dichiarato che Mosca è pronta a negoziati con l’Ucraina, ma senza precondizioni e sulla base della realtà esistente: “I classici dicono che qualsiasi ostilità finisce con i negoziati, e naturalmente abbiamo già detto che saremo pronti per tali negoziati. Ma solo per negoziati senza precondizioni, basati sulla realtà esistente, negoziati che tengano conto di quegli obiettivi, che sono stati annunciati pubblicamente da noi”, ha detto in un’intervista al canale televisivo Zvezda ripresa dalla Tass.

  9. Blackout diffusi in tutta l'Ucraina dopo l'ennesimo attacco missilistico russo

    Il sistema energetico ucraino è stato duramente colpito dall’ennesimo massiccio attacco missilistico da parte di Mosca. Come riferito dalla compagnia nazionale Ukrenerho, i razzi hanno colpito diverse centrali termiche e idroelettriche, provocando diffusi blackout in tutto il Paese. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, le centrali nucleari di Rivne e dell’Ucraina meridionale hanno dovuto ridurre la produzione a causa dell’instabilità della rete.

,,,,,,,,