,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi. Colloquio tra Zelensky e Meloni: "Grazie italiani"

La guerra in Ucraina è al 399esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 29 marzo 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

La guerra in Ucraina è arrivata al 399esimo giorno. Nella notte un attacco di droni russi su Kiev ha causato esplosioni e incendi. Non si è fatta poi attendere la replica di Mosca all’annuncio da parte di Berlino dell’invio di 18 carri armati a Kiev, che si aggiungono agli aiuti militari della Gran Bretagna. Oggi in Russia inizia un’esercitazione su larga scala con missili balistici intercontinentali Yars. Il presidente ucraino Zelensky invita Xi Jinping a incontrarlo.

Il racconto della giornata

  1. ben-wallace
    Il ministro della Difesa del Regno Unito vorrebbe il ritorno alla leva obbligatoria

    Ben Wallace, ministro inglese della Difesa, in un confronto con i giornalisti dopo un incontro con il suo omologo svedese Pol Jonson ha auspicato ad un ritorno della leva obbligatoria. “Credo che siamo tutti invidiosi delle riserve di cui dispongono sia la Svezia sia la Finlandia”, ha detto riferendosi all’importanza dei riservisti. Per il momento, in ogni caso, si tratta solo di una dichiarazione rilasciata alla stampa.

  2. Colloquio telefonico tra Zelensky e Giorgia Meloni: "Grazie amici italiani"

    Volodymyr Zelensky ha ringraziato sui social l’Italia dopo il “colloquio fruttuoso” avuto per telefono con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. A darne notizia su Twitter lo stesso presidente ucraino: “Abbiamo parlato delle nostre iniziative bilaterali e internazionali. La via per la pace in Ucraina è il completo ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino e l’attuazione della nostra formula di pace – scrive Zelensky – Grazie amici italiani per il vostro sostegno. Continuiamo a lavorare!”.

     

  3. Bombe su Kharkiv, ferite tre donne

    L’esercito russo oggi ha nuovamente bombardato la regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, dove tre donne sono rimaste ferite, una in modo grave. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Synegubov, citato da Unian. “Oggi, tre donne civili, di 70, 69 e 68 anni, sono finite sotto il fuoco degli occupanti nel villaggio di Podola, distretto di Kupyan. Sono state tutte ricoverate in ospedale con ferite multiple da schegge”, ha detto.

  4. Mosca, raggiungeremo comunque tutti gli obiettivi

    Tutti gli obiettivi dichiarati dell’operazione militare speciale saranno raggiunti “nonostante l’aumento dell’assistenza militare all’Ucraina da parte dell’Occidente”: lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolay Patrushev, durante un incontro con i suoi omologhi dei Paesi membri dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai a Nuova Delhi. “Porteremo a termine la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina e garantiremo l’integrità territoriale della Russia e la sicurezza della nostra popolazione”, ha dichiarato Patrushev, come riporta la Tass.

  5. Mosca testa il missile balistico intercontinentale Yars

    Nell’esercitazione su larga scala delle Forze missilistiche strategiche, avviata in Russia, saranno coinvolte la formazione missilistica di Omsk e la formazione missilistica di Novosibirsk, dotate di missili balistici intercontinentali Yars. Lo fa sapere il ministero della Difesa russa, come riporta la Tass. L’RS-24 Yars – una modifica del missile Topol-M – è il sistema missilistico strategico russo “armato con un missile balistico intercontinentale a propellente solido. È stato sviluppato dall’Istituto di Tecnologia Termica di Mosca sotto la guida del membro dell’Accademia delle Scienze russa Yury Solomonov”.

  6. Drone ucraino contro il gasdotto russo a Belgorod

    Un gasdotto nella città russa di Belgorod è stato attaccato questa settimana da un drone lanciato dal territorio ucraino: lo rende noto su Telegram il sito d’informazione russo Baza, come riporta RBC-Ucraina. Non ci sono state vittime.

  7. zelensky
    Zelensky: "Pronto a parlare con Xi Jinping"

    Zelensky ha invitato Xi Jinping a un incontro, dicendosi: “Pronto a parlare con lui“. In un’intervista esclusiva rilasciata ad Associated Press, a bordo di un treno che lo trasportava da Sumy a Kiev, ha dichiarato “Siamo pronti a vederlo qui“. “Ho avuto contatti con lui prima della guerra su larga scala. Ma durante tutto quest’anno, più di un anno, non ne ho avuti”, ha aggiunto Zelensky. Le dichiarazioni giungono dopo l’incontro della scorsa settimana tra Xi e Vladimir Putin a Mosca.

  8. La Russia dà il via alle esercitazioni delle forze missilistiche

    Oggi inizia su larga scala in Russia un’esercitazione di forze missilistiche strategiche. Lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca, specificando che le manovre coinvolgono oltre 3.000 militari. Si svolgeranno sul territorio di tre regioni russe non meglio specificate e utilizzeranno missili balistici intercontinentali Yars.

  9. L'accusa di Mosca: "Germania direttamente coinvolta nel conflitto"

    Anche la Germania è ormai “coinvolta direttamente” nel conflitto in Ucraina. Si tratta della prima accusa mossa dal Cremlino contro uno dei Paesi europei, con cui la Russia ha avuto peraltro strettissimi legami d’interessi fino all’inizio della guerra. La dichiarazione arriva dopo l’annuncio da parte di Berlino dell’invio di 18 carri armati Leopard a Kiev, motivo per cui il Paese sarebbe colpevole di “pompare di armi l’Ucraina“.

,,,,,,,,