,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi. Spunta un video: mercenari colpiscono comandante col badile

La guerra in Ucraina è al 349esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 7 febbraio 2023

Pubblicato: Aggiornato:

Sono trascorsi 349 giorni dall’inizio del conflitto tra Ucraina e Russia, dopo l’attacco di Putin iniziato il 24 febbraio 2022. Il primo anniversario del conflitto si avvicina e Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti, potrebbe visitare la Polonia per l’occasione. Per il momento manca la conferma ufficiale della Casa Bianca. Proprio per l’approssimarsi del primo anno dall’invasione russa Kiev teme l’escalation da parte delle forze di Putin. Intanto il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha offerto il proprio sostegno alla Turchia colpita dal disastroso sisma.

 

Il racconto della giornata

  1. Germania, Danimarca e Olanda destinano 100 tank Leopard a Kiev

    L’Ucraina riceverà da Germania, Danimarca e Olanda almeno 100 carri armati Leopard 1 ricondizionati. In una dichiarazione congiunta, i ministri della Difesa di Danimarca, Germania e Olanda hanno affermato che la spedizione dei carri armati Leopard 1 fa parte di uno sforzo “per sostenere l’Ucraina nel suo tentativo di resistere all’aggressione russa”.

  2. Zelensky sbotta su Reznikov

    Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, chiede un immediato stop alle “voci o a qualsiasi tipo di pseudo-informazione” che può minare l’unità nella guerra contro la Russia. Lo ha detto durante un intervento oggi in parlamento, riferisce Reuters sul suo sito online, e le sue parole sembrano dirette a zittire le voci che si rincorrono da giorni sul destino del ministro della Difesa Oleksii Reznikov, ovvero sulla sua possibile sostituzione che tuttavia non è ancora avvenuta. Zelensky sembra quindi sottolineare che l’annuncio di una decisione a riguardo spetta soltanto al presidente. (ANSA).

  3. La Germania autorizza l'invio di 178 Leopard 1 all'Ucraina

    Il Governo tedesco ha dato una nuova autorizzazione per la consegna di 178 Leopard 1 all’Ucraina. Lo scrive der Spiegel, rivelando il via libero dato dal Comitato di sicurezza federale.

  4. Spunta un video: mercenari Wagner sembrano picchiare un comandante ferito con un badile

    Un video ripreso da un drone ucraino sembra mostrare mercenari Wagner che picchiano un loro comandante ferito con dei badili nell’area di Bakhmut. Le immagini sono state diffuse sui social ucraini, riferisce il Guardian.

    Nel video si vedono quattro uomini trasportarne un quinto per braccia e gamba: le immagini successive, parzialmente coperte dagli edifici, sembrano mostrare gli stessi uomini che si accaniscono con dei badili sul ferito, che sarebbe un comandante. Non è chiaro cosa gli sia accaduto.

  5. Il Parlamento ucraino proroga la legge marziale

    La Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, ha approvato la proposta del presidente Volodymyr Zelensky relativa alla proroga della legge marziale e della mobilitazione generale per altri 90 giorni, fino al 20 maggio 2023. Si tratta dalla sesta estensione dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio 2022.

  6. Sergej Shoigu
    Ministro della Difesa russo: "Usa e alleati spingono Ucraina a conquistare territori russi"

    Le azioni degli Usa e dei loro alleati stanno trascinando i Paesi della Nato in un conflitto nell’area russa e potrebbero portare a un livello imprevedibile di escalation. Lo afferma il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu aggiungendo che gli Stati Uniti e i loro alleati invitano apertamente l’Ucraina a conquistare i territori russi.

  7. Oleksi Reznikov
    Si dimette il ministro della Difesa ucraino

    Il ministro della Difesa ucraino, Oleksi Reznikov, lascia l’incarico: “Manteniamo la posizione. Grazie a tutti per il supporto e per le critiche costruttive. Traiamo le conclusioni. Continuiamo le riforme. Anche durante la guerra. Stiamo rafforzando la difesa e lavorando per la vittoria. Gloria all’Ucraina!”, ha scritto su Twitter.

  8. Attacco russo a Donetsk e Lugansk

    Secondo l’esercito di Kiev, “nelle ultime 24 ore, le forze di difesa ucraine hanno respinto gli attacchi degli occupanti nelle aree degli insediamenti di Novoselyvske, Kreminna e Dibrova della regione di Lugansk e di Verkhnyokamianske, Vesele, Zaliznyanske, Krasna Gora, Bakhmut, Ivanovske e Paraskoviyvka, nella regione Donetsk”, dichiara lo Stato maggiore.

  9. Zelensky è pronto a inviare aiuti alla Turchia colpita dal sisma

    L’Ucraina è pronta ad aiutare la Turchia colpita dal catastrofico terremoto. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio della notte, come riferisce ‘Ukrinform’. Le sue parole: “Oggi giungono notizie molto tristi dalla Turchia e dal territorio della Siria. C’è stato un potente terremoto. Molti morti. Migliaia di case sono state distrutte. Le mie più sincere condoglianze al presidente della Turchia Erdogan, così come a coloro che nella società siriana hanno perso i propri cari e la casa. L’Ucraina ha risposto immediatamente e ha offerto sostegno alla Turchia nelle operazioni di salvataggio”.

,,,,,,,,