,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: soldato disarmato ucciso dai russi, spunta il video shock

La guerra in Ucraina è al 376 esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di lunedì 6 marzo 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Sono trascorsi 376 giorni dall’inizio della guerra in Ucraina. La città di Bakhmut, nell’oblast del Doentsk, è diventata il simbolo del conflitto, e nel suo territorio si gioca la partita decisiva tra Mosca e Kiev. Il blocco occidentale sta lavorando a quella che viene definita una “roadmap” per far terminare l’invasione del Paese da parte della Russia.

Il riassunto della giornata

  1. Servizi segreti, Zelensky licenzia il vicepresidente

    Cambio al vertice dei servizi segreti ucraini. Il presidente Volodymyr Zelensky ha licenziato Oleksandr Yakushev, vicepresidente dell’Sbu, i servizi segreti di Kiev. La notizia è stata riportata da Ukrainska Pravda, che segnala anche il licenziamento di due capi dei dipartimenti dei servizi speciali e dei capi dei servizi di sicurezza di due regioni.

  2. Kiev, militari d'accordo: continuare difesa Bakhmut

    C’è “consenso” all’interno dell’esercito ucraino, sulla volontà di continuare a difendere la città contesa di Bakhmut: lo ha detto il portavoce della presidenza Mykhaylo Podolyak. “C’è consenso fra i militari sulla necessità di continuare a difendere la città  “C’è un consenso tra i militari sulla necessità di continuare a difendere la città e a perseguire il logoramento delle forze nemiche, mentre si costruiscono nuove linee di difesa nel caso in cui la situazione cambi”.

  3. Russi uccidono un ucraino disarmato: spunta il video shock

    L’Ukrainska Pravda ha diffuso un video shock che mostra l’esecuzione a sangue freddo di un prigioniero ucraino disarmato da parte delle truppe russe che hanno ripreso la scena mentre lo insultavano. Le immagini mostrano l’uomo che dice qualche parola, fa un ultimo tiro di sigaretta e viene crivellato di colpi. Secondo quanto riporta il quotidiano online ucraino, prima di essere freddato dai soldati russi, la vittima ha esclamato: “Gloria all’Ucraina”.

  4. Mosca: "Abbattuti due caccia e un elicottero di Kiev"

    Due caccia MiG-29 e Su-27 delle forze ucraine sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi. Secondo quanto riportato da Ria Novosti, Mosca avrebbe abbattuto anche un elicottero Mi-8 e nove droni.

  5. Mosca ha usato la super bomba da 1,5 tonnellate kg per la prima volta

    Una nuova minaccia si abbatte sull’Ucraina: il suo nome è UPAB-1500B, potente bomba planante dal peso di 1,5 tonnellate progettata per colpire obiettivi altamente protetti a una distanza fino a 40 chilometri grazie ai suoi 1.010 kg di esplosivo ad alto potenziale. L’ordigno è stato usato qualche settimana fa nella regione di Chernihiv, hanno riferito fonti del portale ucraino Defense Express. Qui il video della bomba, diffuso dalla Milizia popolare della DPR.

  6. Continua l'assedio a Bakhmut, effetto boomerang per il diversivo russo

    Le forze ucraine hanno respinto più di 95 attacchi delle forze russe in diverse aree del Lugansk e del Donetsk nella giornata di domenica. Secondo l’ultimo aggiornamento dello Stato Maggiore delle forze armate di Kiev, l’esercito russo ha sferrato 27 attacchi aerei e 4 attacchi missilistici nelle ultime 24 ore, prendendo di mira anche edifici civili. I militari di Vladimir Putin, oltre ad assediare la città di Bakhmut, hanno attaccato anche quella di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson, e alcune aree della Crimea, in quella che viene ritenuta una manovra diversiva. Queste operazioni avrebbero avuto un effetto boomerang per le forze russe, che starebbero faticando a rimediare il carburante necessario per nuovi attacchi.

Ucraina, visita a sorpresa di Biden a Zelensky a Kiev: storico abbraccio, la promessa del presidente americano Fonte foto: ANSA
Ucraina, visita a sorpresa di Biden a Zelensky a Kiev: storico abbraccio, la promessa del presidente americano
,,,,,,,,