,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi: Zelensky atterrato negli Usa e ricevuto da Biden

La guerra in Ucraina è al 301esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 21 dicembre 2022

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra tra Russia e Ucraina è giunta al 301esimo giorno. La Francia ha annunciato l’invio all’esercito di Kiev di lanciarazzi e sistemi di difesa aerea che consegnerà all’inizio del prossimo anno. A confermarlo il presidente francese Emmanuel Macron. Tra i vari armamenti – ha annunciato – la Francia consegnerà all’Ucraina altre unità di artiglieria mobile Caesar. “Stiamo anche lavorando con il ministro della Difesa Sebastien Lecornu per poter consegnare nuovamente armi e munizioni utili nel primo trimestre del 2023, in modo che gli ucraini siano in grado di difendersi dai bombardamenti”, ha detto Macron.

Il racconto della giornata

  1. Biden a Zelensky: "Lei è l'uomo dell'anno"

    ”Lei è l’uomo dell’anno. Lei è assolutamente l’uomo dell’anno”. Joe Biden ha accolto così, alla Casa Bianca, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ricevuto alla Casa Bianca. Zelensky era stato incoronato ”persona dell’anno” dalla rivista Time. ”Lei non è solamente l’uomo dell’anno per il mondo, ma in modo particolare per noi americani. Benvenuto”, ha detto Biden.

  2. Nuovo pacchetto di aiuti Usa per Kiev

    In arrivo a Kiev un nuovo pacchetto di aiuti dal valore di 1,85 miliardi di dollari, già approvato da Washington. Il Segretario di Stato Antony Blinken ha fatto sapere che sono inclusi 850 milioni di dollari per la sicurezza e un miliardo di dollari di capacità di difesa aerea e attacchi di precisione. Tra le armi inviate ci saranno anche i missili Patriot.

  3. Cbs: "Zelensky atterrato negli Stati Uniti"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato negli Stati Uniti presso la base militare di Joint base Andrew, a poca distanza da Washington. Lo ha fatto sapere l’emittente Cbs.

  4. Putin: "La guerra è il risultato di Paesi terzi"

    Nel corso della riunione del Consiglio della Difesa russo il presidente Vladimir Putin ha dichiarato che la guerra “non è il risultato della politica di Mosca”. “Al contrario – ha precisato – è il risultato della politica di altri Paesi, Paesi terzi che hanno sempre lottato per la disintegrazione del mondo russo“.

  5. Biden a Zelensky: "Felice di averti qui"

    Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky era in viaggio verso Washington il presidente statunitense Joe Biden gli ha scritto su Twitter: “Mi auguro che il tuo volo stia andando bene. Sono felice di averti qui. Molto da discutere”.

  6. Putin: "Dispiegheremo presto i missili Sarmat"

    Intervenuto in video collegamento all’inaugurazione di un nuovo giacimento di gas in Siberia, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato, citato dalla Tass: “Aumenteremo il nostro potenziale militare, come aumenterà le capacità di combattimento delle forze aerospaziali russe, e raggiungeremo tutti gli obiettivi“. Poi ha annunciato che Mosca dispiegherà presto i missili balistici intercontinentali Sarmat.

  7. Scoperta una nuova fossa comune a Kherson

    “Nel villaggio di Pravdyne, nella regione di Kherson, è stata scoperta una fossa comune delle vittime dell’occupazione russa”. Lo ha reso noto in un tweet il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov. Tra i corpi ritrovati, che sarebbero sette, ci sarebbe anche quello di un adolescente.

  8. Ucraina, nuova allerta aerea

    Una nuova allerta aerea è stata annunciata in tutta l’Ucraina. Lo riferisce il Guardian nella giornata della visita del presidente ucraino Zelensky a Washington, mentre a Mosca è atteso un discorso “importante” del presidente Putin a margine dell’incontro del leader del Cremlino con i vertici della difesa.

  9. A breve importante discorso di Putin

    Il presidente russo, Vladimir Putin, pronuncerà a breve un “discorso importante e sostanziale”. Lo ha riferito il Cremlino. Putin ha in programma un incontro con i vertici della difesa per fissare gli obiettivi militari per il 2023. Putin quest’anno non farà il discorso sulla Stato della Nazione all’Assemblea federale.

  10. Russia, la reazione alla visita di Zelensky negli Usa

    “Ulteriori consegne di armi all’Ucraina aggraverebbero il conflitto”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, nella giornata in cui gli Usa dovrebbero annunciare un nuovo pacchetto di armi per Kiev, durante la visita a Washington del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Tutto ciò porta certamente ad un aggravamento del conflitto e non fa ben sperare per l’Ucraina”, ha detto Peskov, aggiungendo che Mosca di non aspettarsi che durante la visita l’Ucraina cambi la sua posizione sui colloqui di pace, incluso il rifiuto di negoziare con il presidente russo, Vladimir Putin.

  11. Cina alla Russia, "risolvere conflitto con mezzi politici"

    La Cina auspica che tutte le parti interessate nel conflitto in Ucraina “esercitino moderazione, conducano un dialogo complessivo e risolvano le preoccupazioni comuni nel campo della sicurezza attraverso mezzi politici”. Il presidente Xi Jinping, nell’incontro di oggi con il leader di Russia Unita (il partito del presidente Vladimir Putin) Dmitri Medvedev, ha detto che “la Cina ha sempre deciso la sua posizione e la sua politica in base al merito della questione stessa, sostenendo una posizione obiettiva ed equa e promuovendo i colloqui di pace”. Medvedev, nel resoconto del network statale Cctv, è stato invitato a Pechino dal Pcc.

  12. Zelensky ricevuto alla Casa Bianca

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, atteso a Washington oggi, sarà ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Usa Joe Biden alle 14 ora locale, le 20 ora italiana di stasera. Zelensky sarà accolto sul South Lawn, poi i due presidenti avranno un incontro bilaterale nello Studio ovale, a partire dalle 20.30 italiane. La conferenza stampa congiunta di Biden e Zelensky dopo l’incontro è attesa per le 16.30 locali, le 22.30 in Italia, e si terrà nella East Room della Casa Bianca.

  13. Joe Biden annuncerà invio missili Patriot all'Ucraina

    Il presidente americano Joe Biden annuncerà in giornata l’invio di un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina “di quasi due miliardi” di dollari che per la prima volta conterrà “missili Patriot” in coincidenza con la visita di Volodymyr Zelensky a Washington. Lo riferisce un alto funzionario americano in un briefing con un ristretto numero di giornalisti.

  14. Putin incontra alto comando russo per punto situazione

    Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà oggi i vertici del ministero della Difesa russo per analizzare la situazione sul fronte ucraino, fare il punto su quanto accaduto nel 2022 e pianificare il prossimo, secondo quanto dichiarato dal Cremlino. “La riunione del Centro nazionale di gestione della difesa farà il punto sul lavoro delle Forze armate russe nel 2022 e stabilirà i compiti per il prossimo anno”, ha dichiarato la presidenza russa in un comunicato.

  15. Volodymir Zelensky atteso alla Casa Bianca

    Volodymir Zelensky è atteso alla Casa Bianca, dove oggi, mercoledì 21 dicembre, incontrerà Joe Biden per la prima volta faccia a faccia dall’inizio della guerra. Poi, in serata, dovrebbe parlare davanti al Congresso riunito in seduta congiunta. A riferirlo è il Corriere della Sera.

,,,,,,,,