NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Guerra Israele-Hamas, ultime notizie di oggi. Usa parlano dell'invio di truppe

Terzo giorno di guerra tra Israele e Hamas dopo l'attacco missilistico di sabato 7 ottobre. Israele si prepara all'operazione via terra, Gaza sotto assedio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Inferno in Medio Oriente dopo che nella mattina di sabato 7 ottobre Hamas ha sferrato un massiccio attacco missilistico, l’Operazione Alluvione Al-Aqsa, su Israele. Mentre il bilancio di morti e feriti cresce ogni ora sempre più, con stime di 900 decessi, Israele va verso l’operazione di terra nella Striscia di Gaza. Dopo l’assedio col blocco di cibo ed energia, il territorio palestinese è stato attaccato nella notte e numerosi scontri a fuoco sono stati registrati al confine. Intanto Hamas ha presentato una chiara minaccia, ovvero “giustiziare un ostaggio per ogni bombardamento israeliano su abitazioni civili vicino Gaza senza preavviso”. E sul fronte nord cresce la tensione con Hezbollah.

Il racconto della giornata

  1. Ultimatum Ue a Musk

    L’Ue dà un ultimatum di 24 ore a Elon Musk, proprietario di X, accusato di diffondere tramite la sua piattaforma “contenuti illegali e disinformazione nell’Ue”. Il Commissario Ue per il mercato interno in una lettera inviata a Musk “lo esorta a garantire una risposta tempestiva, accurata e completa” alle sue richieste e questo “entro le prossime 24 ore” non escludendo possibili sanzioni.

  2. Blinken vola in Israele e Giordania

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken sarà in Israele e in Giordani da domani al 13 ottobre. Lo afferma il Dipartimento di Stato, sottolineando che Blinken avrà incontri con funzionari locali.

  3. Inviato del Tg1 fugge durante la diretta

    Inviato del Tg1 fugge durante la diretta, un razzo esplode vicino a lui. “10 secondi e sarei morto”, il racconto dopo essersi messo in salvo per un soffio.

  4. Usa: “Portaerei serve a scoraggiare gli altri, non Hamas”

    “Abbiamo spostato la portaerei americana più vicino a Israele non per scoraggiare Hamas, ma per inviare un chiaro messaggio di deterrenza a agli stati o attori che potrebbero cercare di ampliare questa guerra”: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan. “Il presidente ci ha incaricato anche a impegnarci su piani di emergenza e per tutti gli scenari di escalation”, ha aggiunto osservando che gli Stati Uniti si stanno “consultando con alleati e partner su tutti i potenziali scenari che potrebbero” verificarsi nei prossimi giorni.

  5. Casa Bianca, "abbiamo risorse per sostenere sia Ucraina che Israele"

    Gli Stati Uniti hanno le “risorse” per sostenere “efficacemente” l’Ucraina, i loro alleati nell’Indo Pacifico e Israele. Lo ha sottolineato il consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan.

  6. Bimbi decapitati da Hamas

    Massacro nel kibbutz di Kfar Aza da parte di Hamas. Si parla di 200 morti, tra cui una quarantina di bambini, alcuni dei quali trovati decapitati.

  7. Biden: "Hamas diffonde terrore

    Nessun “Paese o organizzazione” pensi di trarre vantaggio dalla attuale crisi in Medioriente. Lo ha sottolineato il presidente Usa Joe Biden, ricordando la telefonata avuta ieri con i leader di Francia, Germania, Italia e Regno Unito per “coordinare la risposta unitaria” alla crisi in corso”. Il presidente Il presidente Usa ha confermato che ci sono cittadini statunitensi tra gli ostaggi catturati da Hamas durante l’attacco a sorpresa contro Israele e ha aggiunto che l’ultimo bilancio delle vittime americane è di 14 morti.

    Quello di Hamas è terrorismo e “noi dobbiamo essere chiari: siamo a fianco di Israele e assicurarci che abbia la necessaria assistenza militare”, ha aggiunto Biden, annunciando che gli Usa continueranno uniti nel sostenere gli israeliani, inviando componenti per Iron Dome, il sistema di difesa. Biden conferma che ci sono americani ostaggi di Hamas, che “un unico scopo, quello di assassinare il popolo ebraico. È il male vero e proprio. Hamas non difende il diritto all’autodeterminazione, diffonde il terrore, dovranno pagarne il prezzo. E’ in gioco la sicurezza del nostro mondo”.

    “Questo per noi è il momento unirci: non c’è posto per l’odio in America. Rigettiamo il terrorismo”. Il presidente Usa ha poi tracciato un parallelismo tra la violenza di Hamas e quella dell’Isis, riprendendo le parole del premier israeliano Benjamin Netanyahu: “Si tratta di un atto di malvagità pura. Israele ha vissuto uno di quei momenti in cui il male si manifesta, il trauma non sparirà”.

  8. Inviato del Tg1 fugge in diretta

    L’inviato del Tg1 Matteo Alviti stava raccontando in diretta come alcuni razzi siano caduti a poca distanza dall’auto della troupe ad Ashkelon, oggi pomeriggio, quando un nuovo lancio di razzi ha interrotto il collegamento. L’inviato aveva mostrato le immagini dell’auto colpita dalle schegge e stava spiegando come alle 17 in punto siano partiti più di cento razzi Kassam sulla città. Poi sono suonate le sirene e la linea è saltata. Poco più tardi il collegamento è stato ripreso. Sia l’inviato che la troupe sono salvi.

  9. Tel Aviv: "Dobbiamo entrare a Gaza"

    “Dobbiamo entrare a Gaza”, avrebbe detto Netanyahu Joe Biden mentre i mezzi militari israeliani si dirigono verso la Striscia di Gaza. Potrebbe trattarsi di una imminente offensiva via terra nella zona più calda del conflitto.

  10. Usa: "Non invieremo truppe"

    È dell’ultimo minuto un messaggio dalla Casa Bianca: “Gli Stati Uniti non hanno intenzione di inviare truppe. Non metteranno i loro ‘scarponi sul terreno'”, ha affermato il portavoce del Consiglio di Sicurezza John Kirby.

  11. Vladimir Putin sulla soluzione del conflitto: "Creare uno stato palestinese"

    Il leader russo Vladimir Putin, durante l’incontro con il primo ministro iracheno Mohammed al-Sudani ha puntato il dito contro gli Usa: “Si tratta di un chiaro esempio del fallimento della politica statunitense in Medio Oriente”. L’articolo

  12. L'artiglieria di Israele colpisce in Libano dopo i razzi

    L’artiglieria israeliana sta colpendo il Libano in risposta al lancio di razzi. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, ripreso dall’Ansa.

  13. Tv Hezbollah, lanci di razzi dal sud del Libano

    Alcuni razzi sono stati lanciati dal sud del Libano verso Israele. Lo riferisce la tv al Manar di Hezbollah.

  14. Israele colpisce il porto di Gaza, pescherecci in fiamme

    Un raid lanciato da Israele ha colpito il porto di Gaza. Le immagini trasmesse in tv da Al Jazeera mostrano una densa nube di fumo che si alza dal porto con i pescherecci e le imbarcazioni in fiamme.

  15. Ministero della Salute palestinese: sale il bilancio dei morti a Gaza

    Secondo il ministero della Salute palestinese, il bilancio dei morti a Gaza si è aggravato ulteriormente: si contano 830 vittime e 4.250 feriti.

  16. Razzi da Gaza su Ashkelon, colpito l'Hotel Regina

    I razzi di Hamas, nell’ultimo lancio da Gaza, hanno colpito l’Hotel Regina ad Ashkelon e colonne di fumo si vedono all’altezza del porto. Lo riferiscono i media israeliani citati dall’Ansa,

  17. Pd-M5S-Avs presentano una risoluzione unitaria

    Pd, M5S e Avs presentano una risoluzione unitaria in seguito alle comunicazioni del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sull’attacco di Hamas a Israele. Con la risoluzione si impegna il Governo ad “attivarsi immediatamente affinché l’Italia partecipi e sostenga ogni iniziativa, sia in seno all’Ue, che insieme agli alleati“, che consenta di “giungere alla liberazione di tutti gli ostaggi, di evitare l’escalation militare, di proteggere le popolazioni civili e garantire a Israele il diritto di esistere e difendersi”. Si impegna il Governo anche a “mettere in campo ogni sforzo per ricostruire un processo di pace e riaffermare il diritto di Israele e Palestina alla coesistenza sulla base dello spirito e delle condizioni poste dagli accordi di Oslo per l’obiettivo ‘due popoli due Stati’.

  18. Prima tranche di aiuti militari in viaggio verso Israele

    La prima tranche di aiuti militari americani è in viaggio verso Israele: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby a Msnbc.

  19. Domani scuole chiuse in Israele per motivi di sicurezza

    “In seguito a una valutazione della situazione di sicurezza del Comando del Fronte Interno, il ministero dell’Istruzione ha annunciato che domani non ci sarà scuola in tutto il Paese”. Ha annunciato il ministero dell’Istruzione israeliano, citato dall’Ansa.

  20. Salva di razzi da Gaza anche verso l'aeroporto di Tel Aviv

    Una salva di razzi è stata lanciata da Gaza verso il centro di Israele, compresa l’area della grande Tel Aviv. Lo riferiscono i servizi di segnalazione israeliani, citati dall’Ansa. In quell’aerea è compreso anche lo scalo aereo Ben Gurion. L’esercito ha intensificato nel frattempo gli attacchi contro Hamas nella Striscia.

  21. Hamas ad abitanti Ashkelon: "Lasciate la città in 2 ore"

    Hamas ha lanciato un ultimatum agli abitanti di Ashkelon, nel sud di Israele, 40 chilometri a nord della Striscia di Gaza: “Lasciate la città entro due ore. Vi abbiamo avvertiti”. Lo riferisce il portavoce di Hamas, Abu Obeida, citato dalla tv al Manar degli Hezbollah libanesi alleati di Hamas. “Avvisiamo gli abitanti di Ashkelon di lasciare la loro città entro le 5 (le 16 in Italia)”, ha detto Abu Obeida.

  22. Hamas condanna sostegno a Israele di Italia-Usa-Francia-Gb

    Izzat al Rishq, membro dell’ufficio politico di Hamas, ha criticato duramente la dichiarazione congiunta di sostegno a Israele rilasciata ieri da Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Italia. “Queste posizioni confermano ancora una volta i doppi standard di questi Paesi e il loro palese pregiudizio nei confronti dell’occupazione sionista”, ha affermato al Rishq, “e forniscono una copertura e un incoraggiamento a continuare e ad aumentare i suoi crimini contro il nostro popolo indifeso”. Lo riporta Askanews.

  23. Il Papa telefona al parroco di Gaza

    “Ieri ho parlato con Papa Francesco che mi ha manifestato la sua vicinanza e la sua preghiera per tutta la comunità ecclesiale di Gaza e per tutti i parrocchiani e abitanti”. A rivelarlo al Sir è il parroco di Gaza, padre Gabriel Romanelli, attualmente bloccato a Betlemme, in attesa di fare rientro presso la sua parrocchia, la Sacra Famiglia, l’unica cattolica della Striscia. “Ho ringraziato il Pontefice per il suo appello alla pace in Israele e in Palestina di domenica scorsa all’Angelus – ha aggiunto il religioso, ripreso dall’Ansa -. Papa Francesco ha impartito la sua benedizione perché tutti sentano la sua vicinanza”.

  24. Appello Hamas: "Arabi e musulmani marcino sulla Palestina"

    “Invitiamo i popoli arabi e musulmani e i palestinesi da ogni luogo, in particolare nei campi profughi all’estero, a marciare verso i confini della Palestina occupata in solidarietà con la Palestina, Gerusalemme e la Moschea di Al-Aqsa”. Così Hamas lancia l’appello a partecipare al venerdì di mobilitazione e protesta dopo “i risultati storici ottenuti dalla resistenza palestinese contro l’occupazione israeliana” con l’operazione Diluvio di al-Aqsa. L’obiettivo è “sostenere la resistenza”, “sventare i piani israeliani” e “difendere la moschea di al Aqsa”. Lo riporta l’Ansa.

  25. Meloni: "C'è odio verso un intero popolo"

    “Il senso di questa visita è chiaramente portare la solidarietà alla comunità ebraica romana e italiana perché nelle scene terribili che arrivano da Israele c’è qualcosa di più di quello che si vede in un normale ma già tragico scenario di guerra. Nella caccia casa per casa ai civili, nel rastrellamento di bambini, giovani c’è l’odio verso l’intero popolo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni uscendo dalla Sinagoga.

  26. Alon Bar: "Porremo fine al controllo di Hamas su Gaza"

    “Gli ultimi giorni ci hanno dimostrato che non abbiamo scelta: dobbiamo porre fine al controllo di Hamas su Gaza e alle sue capacità militari, per eliminare la minaccia su Israele”. Lo scrive su X l’ambasciatore israeliano a Roma Alon Bar.

  27. Hamas, nessuna trattativa sugli ostaggi fino alla fine della guerra

    Hamas non terrà “discussioni sui prigionieri e sugli ostaggi in mano delle forze della resistenza” fino alla fine della campagna militare. Lo ha detto il leader politico di Hamas Ismail Haniyeh, come riferisce Haaretz.

  28. Meloni alla Sinagoga di Roma

    La premier Giorgia Meloni è appena entrata nella Sinagoga di Roma. La presidente del Consiglio ha fatto il suo ingresso senza rilasciare dichiarazioni. Lo riporta l’Ansa.

  29. Cremlino: infondate le accuse di Kiev sul ruolo della Russia in Medio Oriente

    La dichiarazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul coinvolgimento della Russia nella recente escalation tra Israele e il movimento Hamas è “infondata”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Ria Novosti. Zelensky aveva affermato che la Russia “vuole iniziare una guerra in Medio Oriente“.

  30. Unicef: "Rilasciare subito i bambini ostaggi a Gaza"

    L’Unicef “condanna incondizionatamente” l’uccisione, il mutilamento o il rapimento di bambini e chiede ai gruppi armati, o a tutti i responsabili, “un rilascio immediato e in sicurezza di tutti i bambini in ostaggio a Gaza per poterli riunire alle proprie famiglie o a chi se ne prende cura“. Lo dichiara Catherine Russell, Direttore generale dell’Unicef, che si dice profondamente preoccupata per le misure del blocco dell’elettricità e di impedire l’ingresso di cibo, carburante e acqua a Gaza, perché possono mettere le vite dei bambini a rischio.

  31. Oms: "Aprire un corridoio umanitario sulla Striscia di Gaza"

    L’Organizzazione mondiale della salute (Oms) chiede l’apertura di un corridoio umanitario dentro e fuori la Striscia di Gaza, posta sotto assedio totale da parte di Israele. “L’Oms chiede la fine della violenza. È necessario un corridoio umanitario per raggiungere le persone con forniture mediche essenziali”, ha detto il portavoce dell’Oms Tarik Jasarevic in una conferenza stampa a Ginevra.

  32. Onu: "Assedio di Gaza vietato dal diritto internazionale"

    L’assedio totale imposto da Israele alla Striscia di Gaza è vietato dal diritto internazionale. Lo ha denunciato l’Alto Commissario Onu per i diritti umani, Volker Turk, in una nota riportata da France Presse.

  33. In giornata altri 2 voli militari per altri 200 italiani

    Dopo l’arrivo di circa 200 persone, in due diversi Boeing, sono stati programmati altri due voli con lo stesso aereo militare. Le operazioni disposte dai ministeri Difesa ed Esteri sono gestite dal Coordinamento di vertice interforze in coordinamento con gli uffici del Maeci. Nei prossimi due voli si prevede l’arrivo di 180-200 italiani che atterreranno anch’essi nell’aeroporto militare di Pratica di mare. A fine giornata saranno dunque rientrati da Israele 400 italiani

  34. Iran, Khamenei: "La sconfitta di Israele è irreversibile"

    La Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, ha commentato le tensioni tra Israele e Palestina e ha parlato di una “sconfitta irreversibile da parte del regime sionista sia in termini militari che a livello di intelligence”. Lo riporta Irna, citando un discorso di Khamenei all’accademia delle forze armate della Repubblica islamica, ripresa dall’Ansa.

  35. A Pratica di Mare atterrato secondo volo da Tel Aviv

    Atterrato a Pratica di Mare anche il secondo due aerei militari attivati su richiesta della Farnesina, con il coordinamento del ministero della Difesa, che stanno riportando in Italia i connazionali che hanno voluto lasciare Israele. Lo riporta l’Ansa.

  36. Nuove sirene d'allarme nel sud di Israele

    Dopo lunghe ore di silenzio le sirene di allarme che segnalano l’arrivo di razzi hanno ripreso a suonare nel sud di Israele, nelle comunità a ridosso della Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, citato dall’Ansa.

  37. A Pratica di Mare atterrato primo volo da Tel Aviv

    Atterrato a Pratica di Mare il primo dei due aerei militari attivati su richiesta della Farnesina, con il coordinamento del ministero della Difesa, che stanno riportando in Italia i connazionali che hanno voluto lasciare Israele. L’arrivo di un secondo aereo è prevista per le ore 9:30.

  38. 200 gli obiettivi di Hamas e Jihad colpiti a Gaza

    Nella notte scorsa sono stati circa 200 gli obiettivi colpiti dall’aviazione israeliana nella Striscia di Gaza. Soprattutto – ha spiegato il portavoce militare citato dall’Ansa – a Rimal e Khan Yunis. L’esercito israeliano considera i due luoghi “come centri terroristici” privilegiati di Hamas da dove sono diretti “un gran numero di attacchi terroristici contro Israele”. Tra gli obiettivi molte “residenze operative” di miliziani di Hamas e Jihad islamica.

  39. Esercito Israele consiglia ai palestinesi di lasciare Gaza

    L’esercito israeliano ha avvisato i palestinesi di lasciare Gaza per l’Egitto. “Il valico di Rafah è ancora aperto”, ha detto il portavoce militare aggiungendo che “ognuno può uscire. Consiglierei loro di uscire”.

  40. Gaza, 704 i palestinesi uccisi tra cui 143 bambini e 105 donne

    Il numero di palestinesi uccisi dalle forze israeliane a Gaza è salito a 704, tra cui 143 bambini e 105 donne Il numero dei feriti è di circa 4 mila. Lo fa sapere il Ministero della Sanità con sede a Gaza.

  41. Ali Barakeh (Hamas): "Pronti a una guerra lunga, ci siamo preparati"

    Ali Barakeh, membro del direttivo di Hamas in esilio a Beirut, citato dal The Guardian, avrebbe dichiarato di che il movimento dispone di un arsenale di razzi che gli consentirà di continuare a lungo l’offensiva in corso: “Ci siamo preparati bene per questa guerra e per affrontare tutti gli scenari, anche lo scenario di un lungo conflitto”. Avrebbe poi aggiunto che Hamas userà gli ostaggi per garantire il rilascio delle persone detenute nelle carceri israeliane e persino di alcuni palestinesi imprigionati nelle prigioni israeliane e negli Stati Uniti.

  42. Esercito israeliano, 123 soldati uccisi in scontri con Hamas

    Sono 124 i soldati e 37 gli agenti di polizia israeliani uccisi da sabato scorso durante gli scontri con i palestinesi, la maggior parte al confine con la Striscia di Gaza. Lo fa sapere l’esercito citato da Times of Israel. Tra questi anche Jonathan Steinberg, comandante della Brigata Nahal e il colonnello Roi Levy, 44 anni, comandante dell’unità Ghost. Le autorità  israeliane non hanno riferito il numero esatto delle persone prese in ostaggio, ma l’esercito ha fatto sapere di avere informato oltre 100 famiglie che i loro parenti sono prigionieri di Hamas.

  43. Israele, ripreso pieno controllo confine Gaza

    Le forze di difesa israeliane, Idf, hanno comunicato di aver ripreso il pieno controllo dell confine di Gaza. Lo riferisce Haaretz. Il principale portavoce delle forze di difesa israeliane, il contrammiraglio Daniel Hagari, afferma che l’esercito ha ripreso il controllo del permeabile confine di Gaza, dopo che i terroristi di Hamas hanno fatto saltare in aria sezioni della recinzione di confine durante l’attacco di sabato mattina. “Nell’ultimo giorno nessun terrorista e’ entrato attraverso la recinzione”, dice in una telefonata ai giornalisti. Le truppe del Combat Engineering stanno lavorando per minare le aree vicino ai buchi nella recinzione, dice Hagari. L’Idf stima che ci sia un piccolo numero di terroristi ancora nascosti nel territorio israeliano.

  44. Scontri a fuoco nella notte fra esercito israeliano e miliziani di Hamas

    L’esercito di Israele sta ingaggiando nella notte numerosi scontri a fuoco con i miliziani di Hamas lungo il confine della Striscia di Gaza, scrive il quotidiano israeliano Haaretz.

  45. Israele: in arrivo a Pratica di Mare aerei con 200 italiani

    Sono in arrivo all’aeroporto di Pratica di Mare i due aerei militari italiani Boeing Kc767 con a bordo circa 200 connazionali che stanno così rientrando da Israele. Il primo volo era decollato da Pratica di Mare ieri sera intorno alle 23, il secondo invece si trovava in Kuwait e dopo uno scalo a Cipro ha raggiunto l’aeroporto di Ben Gurion. Gli arrivi sono previsti tra le 7 e le 9:30. Il tutto è stato disposto e coordinato dal Comando operativo di Vertice interforze della Difesa.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963