,,

Cuba, l'Hotel Saratoga a L'Avana devastato da una forte esplosione. Ci sono morti e feriti

Una forte esplosione ha devastato un hotel a cinque stelle nel centro di L'Avana a Cuba. Sul posto i soccorritori, ci sono morti e feriti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Una forte esplosione è avvenuta nel centro de L’Avana alle 11 ora locale (le 17 in Italia). La deflagrazione ha devastato l’Hotel Saratoga, uno dei più lussuosi alberghi a cinque stelle di Cuba, attualmente chiuso e in fase di ristrutturazione. Ci sono diversi morti e feriti e persone rimaste sotto le macerie. Ancora ignote le cause dell’esplosione.

Esplosione a L’Avana, ci sono morti e feriti

Sono otto le vittime accertate finora dell’esplosione che ha devastato la facciata dell’Hotel Saratoga nel centro storico di L’Avana. La tv di stato cubana riferisce che ci sono numerosi feriti, almeno quaranta. Tra loro alcuni bambini di una vicina scuola elementare.

I vigili del fuoco e le squadre di soccorritori sono al lavoro alla ricerca di persone rimaste sotto le macerie. Diversi sarebbero i dispersi che mancano all’appello, almeno 13 secondo un primo bilancio.

Cuba, le cause dell’esplosione: forse una fuga di gas

Diversi piani dell’hotel sono stati sventrati quasi completamente dalla potente esplosione, che ha anche investito le auto e i mezzi parcheggiati nei pressi, danneggiandoli.

Ancora ignote le cause, ma il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha escluso che l’esplosione sia stata causata da una bomba. Sono in corso indagini per accertare le cause dell’incidente.

Le autorità della capitale cubana riferiscono che in base ai primi elementi l’esplosione potrebbe essere stata provocata da una fuga di gas: l’esplosione sarebbe legata a un incidente avvenuto durante il travaso di gas liquido.

Cuba, l'Hotel Saratoga a L'Avana devastato da una forte esplosione. Ci sono morti e feriti
Un’immagine dell’hotel Saratoga distrutto dall’esplosione

Hotel Saratoga devastato dall’esplosione

L’Hotel Saratoga che è stato pesantemente danneggiato dall’esplosione avvenuta oggi è uno dei più lussuosi alberghi a cinque stelle di Cuba. Costruito negli anni Trenta in stile neoclassico, era stato chiuso nel 2020 a causa della pandemia.

Attualmente l’hotel era in fase di ristrutturazione e avrebbe dovuto riaprire i battenti a giorni. La causa dell’esplosione potrebbe essere legata proprio ad un incidente avvenuto durante i lavori di ristrutturazione.

Cuba, esplosione all'Hotel Saratoga de L'Avana: le immagini della devastazione Fonte foto: Getty Images
Cuba, esplosione all'Hotel Saratoga de L'Avana: le immagini della devastazione
,,,,,,,,