,,

La zona rossa rafforzata per i giovani: l'invenzione del sindaco

Il primo cittadino di Castellammare di Stabia ha disposto il divieto di circolazione per i giovani in determinate fasce della giornata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dopo l’arancione rafforzato che colora l’epidemia in diverse parti d’Italia, tra le varie gradazioni dell’emergenza sanitaria spunta adesso anche la “zona rossa rafforzata“. La trovata è del primo cittadino di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, che per contrastare la diffusione del coronavirus tra i più giovani ha escogitato un’ordinanza con misure ancora più restrittive rispetto al resto della Campania, dedicate alla movida.

“Tra i principali provvedimenti il divieto di circolare sul territorio comunale per i giovani dai 14 ai 24 anni. Ho appena firmato una nuova ordinanza, a seguito di un approfondito confronto con i sindaci dei Comuni limitrofi, valida da sabato 6 marzo e fino a domenica 14 marzo 2021″, scrive su Facebook Gaetano Cimmino.

Preoccupato dalla diffusione maggiore della variante inglese tra gli under 40, fascia d’età negli ultimi report più colpita dal contagio da coronavirus, il sindaco ha tagliato la testa al toro e ha così proibito ai più giovani di potersi muovere liberamente in città: “Dalle ore 18 alle ore 20 di ogni giorno è fatto divieto ai giovani tra i 14 ed i 24 anni di circolare sul territorio. Per i minorenni che dovessero spostarsi per motivi di necessità o salute sarà obbligatorio avere con sé l’autocertificazione firmata dai genitori o dai tutori.” dice Cimmino.

“Dalle ore 20 alle 5 del giorno successivo, per la totalità della popolazione, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da lavoro, necessità e salute. L’attività degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio è consentita fino alle ore 18”, specifica poi nell’ordinanza.

“Ho concertato diversi provvedimenti con i Comuni a noi limitrofi affinché l’area di azione e di incisioni risulti quanto più efficace possibile. Nelle prossime ore diffonderemo un’utile infografica per la cittadinanza, completa degli eventuali provvedimenti conseguenti all’entrata della Campania nella Zona Rossa” conclude il suo messaggio su Facebook il primo cittadino di Castellammare di Stabia.

Nuovi colori delle regioni dal 30 agosto: torna la zona gialla Fonte foto: ANSA
Nuovi colori delle regioni dal 30 agosto: torna la zona gialla
,,,,,,,,