,,

Covid, stop a quarantena per arrivi dall'estero: c'è l'ordinanza

Dal 16 maggio non sarà più obbligatoria la quarantena di 5 giorni per gli ingressi in Italia da alcuni Paesi stranieri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza con la quale dispone l’eliminazione del periodo di quarantena per i passeggeri in arrivo dall’estero a partire dal 16 maggio. Lo riporta l’Ansa.

Nel testo si autorizza l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Shengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con un solo tampone negativo, superando quindi il sistema di isolamento di 5 giorni tuttora in vigore. La stessa ordinanza proroga invece le misure restrittive per i voli provenienti dal Brasile.

La decisione ora ufficiale era stata anticipata durante un tavolo operativo con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sulle riaperture ai turisti stranieri, sfruttando il miglioramento della situazione epidemiologica nel Paese e gli allentamenti delle restrizioni a contrasto del Covid-19, con il ritorno in zona gialla da lunedì per quasi tutta Italia.

Con un’altra ordinanza, in vigore sempre da domenica, il ministero della Salute allarga la sperimentazione dei voli Covid tested coinvolgendo anche gli aeroporti di Venezia e Napoli, oltre ai già interessati scali di Milano e Roma e ampliando i Paesi di provenienza a Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti.

TAG:

Nuovi colori delle regioni, cosa cambia dal 17 maggio: le ipotesi Fonte foto: ANSA
Nuovi colori delle regioni, cosa cambia dal 17 maggio: le ipotesi
,,,,,,,,