Viaggi all'estero, Speranza firma la proroga per la quarantena
Dal ministero della Salute arriva la proroga sulle restrizioni per il rientro da Paesi Ue
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha prorogato le limitazioni sui viaggi all’estero fissate nell’ordinanza del 30 marzo, in merito al rientro in Italia da Paesi dell’Unione europea. Tamponi e mini-quarantena per tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori Ue resteranno valide fino al 30 aprile. Lo riporta l’Ansa.
Oltre ai Paesi già individuati dal ministero della Salute, all’elenco si aggiungono a partire dal 7 aprile anche l’Austria, Israele, il Regno Unito e l’Irlanda del Nord, dove sarà possibile viaggiare senza motivazioni specifiche, così come avviene per gli altri Paesi dell’Europa.
I passeggeri che fanno ritorno in Italia da queste mete saranno dunque obbligati a sottoporsi a tampone (molecolare o antigenico) effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo. Successivamente dovranno sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e ad isolamento fiduciario per cinque giorni e al termine dell’isolamento effettuare un altro test.
Queste disposizioni prevedono però anche specifiche deroghe, come ad esempio per chi effettua ingressi mediante voli “Covid-tested”.