,,

Viaggi all'estero, Speranza firma la proroga per la quarantena

Dal ministero della Salute arriva la proroga sulle restrizioni per il rientro da Paesi Ue

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha prorogato le limitazioni sui viaggi all’estero fissate nell’ordinanza del 30 marzo, in merito al rientro in Italia da Paesi dell’Unione europea. Tamponi e mini-quarantena per tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori Ue resteranno valide fino al 30 aprile. Lo riporta l’Ansa.

Oltre ai Paesi già individuati dal ministero della Salute, all’elenco si aggiungono a partire dal 7 aprile anche l’Austria, Israele, il Regno Unito e l’Irlanda del Nord, dove sarà possibile viaggiare senza motivazioni specifiche, così come avviene per gli altri Paesi dell’Europa.

I passeggeri che fanno ritorno in Italia da queste mete saranno dunque obbligati a sottoporsi a tampone (molecolare o antigenico) effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo. Successivamente dovranno sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e ad isolamento fiduciario per cinque giorni e al termine dell’isolamento effettuare un altro test.

Queste disposizioni prevedono però anche specifiche deroghe, come ad esempio per chi effettua ingressi mediante voli “Covid-tested”.

Covid, spostamenti vietati ma si può andare all'estero: le regole Fonte foto: ANSA
Covid, spostamenti vietati ma si può andare all'estero: le regole
,,,,,,,,