,,

Turismo, l'Italia riapre: novità per chi arriva dall'estero

Il governo punta a riaprire le porte ai turisti stranieri: via libera all'abolizione dal 15 maggio della quarantena per chi viene dai Paesi Ue

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le vaccinazioni vanno avanti, i numeri della pandemia continuano, lentamente, a migliorare. Per questo, con la stagione estiva alle porte, il governo ha deciso di riaprire le porte ai turisti stranieri. Dal 15 maggio verrà superata la mini quarantena per le persone provenienti dai Paesi europei.

È quanto è stato deciso sabato mattina al tavolo operativo organizzato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal ministro della Salute Roberto Speranza sulle riaperture ai turisti stranieri.

L’obiettivo del governo è quello di riaprire le porte a tutti i Paesi stranieri che hanno raggiunto un livello alto di vaccinazione contro il Covid-19. Per questo si lavora alla definizione di un parametro al di sopra del quale tutti gli stranieri possano venire in Italia.

Per il momento è stato deciso lo stop alla mini quarantena per le persone provenienti dai Paesi dell’Unione Europea. Lo stesso varrà anche per i cittadini provenienti da Regno Unito e Israele.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, verranno potenziati i voli Covid free entro la metà di giugno: l’obiettivo è quello di riaprire eliminando la quarantena anche per i turisti provenienti dagli Usa, applicando sempre lo stesso criterio (vaccinazione, guarigione da Covid-19 o tampone).

Coprifuoco, spostamenti, green pass: cosa cambia a maggio Fonte foto: ANSA
Coprifuoco, spostamenti, green pass: cosa cambia a maggio
,,,,,,,,