,,

Covid, allarme Galli: "Situazione fuori controllo". Cosa fare ora

Il nuovo allarme sull'emergenza Covid di Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco-Università Statale di Milano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco-Università Statale di Milano, ha lanciato un nuovo allarme sull’emergenza coronavirus in Italia. Intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai 3, Galli ha detto: “Temo che non ci sia il benché minimo dubbio nel dover sottolineare che la situazione è ampiamente fuori controllo“, con un “costante incremento della diffusione dell’infezione” pur “con differenze locali e regionali”.

L’infettivologo ha poi affermato: “Le misure adottate devono essere applicate con estrema attenzione ed efficacia, se vogliamo sperare di invertire una tendenza in tempi ragionevoli e non trovarci in una situazione ancora più complessa a brevissimo termine”.

Secondo Galli, l’appello dell’Ordine dei medici che ha chiesto il lockdown in tutta Italia “è interessante e importante perché in realtà esprime un parere che è assai generalizzato tra i medici di questo Paese”.

“Quelli che hanno un’opinione diversa ce l’hanno per motivi loro, non sulla base di un dato scientifico o di un dato di realtà”, ha aggiunto l’infettivologo.

Anche secondo Galli “bisognerebbe chiudere subito“.

Secondo lo specialista “può essere ancora ragionevole considerare alcune differenze regionali, ma con estrema attenzione, per non correre il rischio di vanificare le posizioni prese e di non avere risultato”.

Dpcm, quali Regioni potrebbero cambiare zona di rischio Fonte foto: Ansa
Dpcm, quali Regioni potrebbero cambiare zona di rischio
,,,,,,,,