Coronavirus, Pregliasco: "Mascherine come occhiali da sole"
Fabrizio Pregliasco ha lanciato un avvertimento in merito all'utilizzo delle mascherine
Le mascherine tornano a essere un argomento centrale nell’ambito dell’epidemia di coronavirus in Italia. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, ha sottolineato l’importanza di continuare a indossarle anche in questa fase. All’Adnkronos Salute ha affermato: “Non se ne può ancora fare a meno: penso che debba diventare un po’ come gli occhiali da sole, da portare con noi e usare quando serve. Ovvero nei luoghi chiusi, affollati, e all’aperto quando non si può rispettare il distanziamento”.
Coronavirus, quando indossare le mascherine
L’esperto ha evidenziato quando è opportuno usare la mascherina, nel giorno in cui il leader leghista Matteo Salvini si è rifiutato di indossarla al convegno Covid in Senato: “Usiamola quando serve perché non ha senso prendere la tintarella con la mascherina, ma questo dispositivo è utile e deve essere utilizzato nei casi in cui non sia possibile rispettare il distanziamento e nei luoghi chiusi e affollati”.
L’andamento della pandemia
Poi Pregliasco ha fatto una digressione sull’andamento dell’epidemia in Italia: “I dati relativi a Covid-19 oggi in Italia sono buoni, anche se i tamponi non sono stati tantissimi. Specie se li confrontiamo con quanto sta accadendo in Francia e Spagna”.
“Ecco, la situazione nei Paesi europei vicini preoccupa – ha sottolineato l’esperto – e ci dice che non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia. Le autorità devono mantenere alta l’attenzione, e noi cittadini dobbiamo comportarci con buonsenso e attenzione“.