,,

Coronavirus, Pregliasco: "Mascherine come occhiali da sole"

Fabrizio Pregliasco ha lanciato un avvertimento in merito all'utilizzo delle mascherine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Le mascherine tornano a essere un argomento centrale nell’ambito dell’epidemia di coronavirus in Italia. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, ha sottolineato l’importanza di continuare a indossarle anche in questa fase. All’Adnkronos Salute ha affermato: “Non se ne può ancora fare a meno: penso che debba diventare un po’ come gli occhiali da sole, da portare con noi e usare quando serve. Ovvero nei luoghi chiusi, affollati, e all’aperto quando non si può rispettare il distanziamento”.

Coronavirus, quando indossare le mascherine

L’esperto ha evidenziato quando è opportuno usare la mascherina, nel giorno in cui il leader leghista Matteo Salvini si è rifiutato di indossarla al convegno Covid in Senato: “Usiamola quando serve perché non ha senso prendere la tintarella con la mascherina, ma questo dispositivo è utile e deve essere utilizzato nei casi in cui non sia possibile rispettare il distanziamento e nei luoghi chiusi e affollati”.

L’andamento della pandemia

Poi Pregliasco ha fatto una digressione sull’andamento dell’epidemia in Italia: “I dati relativi a Covid-19 oggi in Italia sono buoni, anche se i tamponi non sono stati tantissimi. Specie se li confrontiamo con quanto sta accadendo in Francia e Spagna”.

“Ecco, la situazione nei Paesi europei vicini preoccupa – ha sottolineato l’esperto – e ci dice che non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia. Le autorità devono mantenere alta l’attenzione, e noi cittadini dobbiamo comportarci con buonsenso e attenzione“.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: ANSA
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,