,,

Scuola, le regole da seguire per poter salire sull'autobus

Il Ministero dei Trasporti ha deciso le linee guida per quel che riguarda gli studenti sugli scuolabus in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto e divieto di far salire chi abbia la temperatura sopra i 37,5° o chi sia stato a contatto con persone affette da Covid-19 nei 14 giorni precedenti. Sono due delle misure indicate dal Ministero dei Trasporti in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico per quel che riguarda i servizi di scuolabus. Le riporta l’Ansa.

Scuola, le regole del Ministero dei Trasporti per poter prendere il bus

Oltre alle due norme precedenti, il Ministero dei Trasporti ha reso noto che i mezzi saranno oggetto di igienizzazione, sanificazione e disinfezione almeno una volta al giorno.

Garantita l’areazione, possibilmente naturale e continua dei mezzi di trasporto, così come la presenza dei detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni.

E ancora: distanziamento di un metro alla salita degli alunni alle fermate, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si è seduto.

Saranno evitati i contatti ravvicinati anche per scendere dal bus: gli studenti avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sarà sceso. Non va occupato il posto disponibile vicino al conducente (ove esistente).

Sarà obbligatorio indossare la mascherina dai 6 anni in su (eccezione per gli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree) e non sarà permesso avvicinarsi al conducente, nemmeno per chiedere informazioni.

Agli operatori del trasporto scolastico addetti all’assistenza degli alunni disabili è raccomandato l’utilizzo di ulteriori dispositivi (oltre alla mascherina chirurgica, guanti in nitrile e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose) qualora non sia sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente.

Scuola, autobus pieno solo per 15 minuti

Gli studenti potranno salire sul bus posizionandosi esclusivamente sui marker segnaposto, per garantire il distanziamento di un metro all’interno dei mezzi, limitando così la capienza massima.

Si potrà stare a meno di un metro nel caso sia possibile l’allineamento verticale degli alunni su posti singoli e sia escluso il posizionamento faccia a faccia, oppure nel caso in cui gli alunni vivano nella stessa casa.

Consentita la capienza massima del mezzo qualora la permanenza degli alunni non superi i 15 minuti.

Coronavirus, l'idea per tenere la distanza su metro e bus Fonte foto: 123rf
Coronavirus, l'idea per tenere la distanza su metro e bus
,,,,,,,,