,,

Scuola, cosa c'è da sapere su mascherine, banchi, riapertura

Quando iniziano le lezioni, come si tornerà tra i banchi, cosa fare in caso di positività: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla scuola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La data del rientro in aula previsto per settembre si avvicina sempre di più. Sulla riapertura delle scuole aleggia ancora un velo di confusione, in merito alle misure e le procedure anti-contagio necessarie a combattere il dilagare dell’epidemia di coronavirus. Ecco tutto quello che c’è da sapere secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione: quando iniziano le lezioni, come si tornerà tra i banchi, cosa fare in caso di positività, chi e quando dovrà indossare la mascherina.

Scuola, quando iniziano le lezioni

Sul sito del Miur si legge che la scuola riaprirà il primo settembre per il recupero apprendimenti, mentre le lezioni inizieranno per tutti il 14 settembre. La cerimonia d’inizio dell’anno scolastico si terrà il 14 settembre a Vo’ Euganeo, e vedrà la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Scuola: chi e quando dovrà indossare la mascherina

Il Cts ha confermato l’utilizzo della mascherina anche quando si è seduti al banco, laddove non sia possibile mantenere la distanza di 1 metro. L’obbligo di indossare il dispositivo vale per tutti coloro che abbiano compiuto almeno 6 anni di età. La deroga sarà consentita per un periodo limitato.

Scuola, il Cts sulla misurazione della temperatura

Il Cts non ha ritenuto opportuno rilevare la temperatura corporea all’ingresso della scuola, né per gli studenti né per il personale scolastico. La temperatura dovrà però essere misurata a casa prima di recarsi a lezione. L’unica eccezione è al momento Roma, dove la temperatura sarà rilevata nei nidi e nelle scuole d’infanzia ai bambini, i genitori e il personale. Le indicazioni sono state stabilite dalla Task Force Scuola Capitolina e pubblicate sul sito di Roma Capitale.

Scuola, come funzionerà il servizio mensa

Via libera per la mensa a cui le classi accederanno in diverse turnazioni. Laddove non siano presenti aree adibite al consumo dei pasti, il servizio mensa potrà avere luogo nelle aule garantendo aerazione e sanificazione degli ambienti e degli arredi utilizzati.

Scuola, quando saranno consegnati i banchi

I banchi monoposto saranno forniti da 11 aziende in tre tranche: i primi verranno consegnati a settembre, un secondo gruppo a inizio ottobre e un altro entro fine ottobre, fino al raggiungimento dei 2,5 milioni di banchi necessari. La priorità sarà garantita per le zone dove sarà rilevato il maggior numero di contagi.

Scuola, come contattare l’help desk

Da lunedì 24 agosto è attivo il numero dedicato all’help desk per le scuole, da contattare in caso di dubbi. Il numero da chiamare è 800903080, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Scuola, via ai test sierologici per il personale scolastico

I test sierologici per il personale scolastico sono già partiti, al fine di rilevare la presenza di persone che hanno contratto il virus in passato. Il test è facoltativo.

Scuola, il documento Iss per segnalare i casi

L’Istituto Superiore di Sanità ha fornito un documento che riassume le procedure da adottare in caso di positività al Covid-19 nelle scuole. Tra i punti più importanti c’è quello che riguarda la chiusura della scuola, che sarà a discrezione delle Asl di competenza e non sarà imposta necessariamente con la comparsa di un singolo caso.

Ogni scuola dovrà inoltre proporre un referente Covid che dovrà tenersi in contatto con le Asl e sarà preparato specificamente sulle procedure da seguire. In caso di alunni sintomatici, il referente dovrà essere avvisato. Inoltre, sarà suo il compito di tenere conto delle classi in cui si verificano particolari assenze di massa (sopra il 40% degli alunni).

Coronavirus, i tre scenari sulla seconda ondata Fonte foto: ANSA
Coronavirus, i tre scenari sulla seconda ondata
,,,,,,,,