,,

Coronavirus, boom di casi in Veneto. La preoccupazione del Cts

L'aumento dei casi di coronavirus negli ultimi giorni preoccupa il Cts, che lancia un allarme. Allerta in Veneto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sale l’allerta in tutta Italia con l’aumento dei contagi per coronavirus. In particolare, secondo i dati di oggi diffusi dal ministero della Salute, c’è una Regione in particolare in cui si è registrato un vero e proprio boom. Si tratta del Veneto, dove i nuovi infetti sono ben 200 in sole 24 ore, dal pomeriggio di ieri a oggi.

Solo da stamane, come riporta Ansa, si sono contati 87 contagi in più, anche a causa del nuovo cluster emerso tra i migranti di un centro di accoglienza alle porte di Treviso. Il dato totale in regione è così balzato da 19.890 infetti ai 20.090 di stasera.

A mostrare una certa preoccupazione oggi è stato anche il Comitato Tecnico scientifico, secondo il quale i dati degli ultimi giorni “destano preoccupazione e richiedono la massima attenzione da parte di tutti”.

Infatti, come riporta Ansa, fonti del Comitato tecnico scientifico del governo hanno analizzato così gli ultimi numeri sulla diffusione del coronavirus in Italia.

Dalle analisi del Cts, tuttavia, è emerso che sia il sistema sanitario sia quello per individuare i nuovi focolai “stanno funzionando bene e per il momento non ci sono criticità”.

Il trend dei contagi è in crescita – hanno aggiunto le fonti – ed esiste il rischio che la situazione possa sfuggire di mano come avvenuto già in altri paesi europei ed extraeuropei”

Per questo, il Cts ha invitato a prestare la “massima attenzione” nel rispetto delle misure di prevenzione, dal distanziamento sociale all’uso della mascherina fino al divieto di assembramento.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,