,,

Insulti e cori sessisti contro Giorgia Meloni al corteo Cgil, la premier pubblica il video e cita Landini

La premier Meloni ha pubblicato sui social un video che immortala un gruppo di militanti che si stava dirigendo alla manifestazione della Cgil a Roma

Pubblicato: Aggiornato:

È polemica per il video pubblicato sui social dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni che vede alcuni manifestanti in metropolitana dirigersi al corteo organizzato a Roma dalla Cgil nella giornata di sabato 7 ottobre, mentre intonano cori sessisti e insulti all’indirizzo della stessa premier, che cita il segretario generale Maurizio Landini.

Il video postato dalla premier

“Ho sempre rispetto del dissenso, ma mi piacerebbe sapere cosa pensano le esponenti della sinistra di questi ‘slogan politici’ di alcuni militanti della Cgil” ha scritto la premier sui social.

“E mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il segretario Maurizio Landini, con la sua morale sempre pronta per gli altri”, ha osservato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni pubblicando su X un video dei manifestanti in metropolitana.

La replica di Landini

Immediata la replica del segretario della Cgil, Maurizio Landini. “Non conosco i protagonisti del video girato sulla metropolitana di Roma” ha spiegato.

“In ogni caso, condanno senza se e senza ma quegli insulti violenti e sessisti, che non fanno parte della cultura e della pratica della mia organizzazione” ha osservato.

“La Cgil da sempre – ha aggiunto il leader del sindacato – contrasta in ogni luogo ogni forma di violenza fisica e verbale. E si batte per superare quella cultura patriarcale che è all’origine di ogni forma di violenza verso le donne”.

Solidarietà da tutte forze politiche

Dal centro-destra al centro-sinistra, diversi esponenti politici hanno voluto esprimere la loro solidarietà alla premier per i cori sessisti. “Tutta la mia solidarietà a Giorgia Meloni. Gli insulti sessisti che ha ricevuto dai manifestanti della Cgil sono inaccettabili e offendono tutte le donne” ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Mi auguro una condanna trasversale per questo brutto episodio, a cominciare dalla dirigenza del sindacato”ha rimarcato l’esponente di Forza Italia.

“Esprimo la mia più ferma condanna nei confronti degli attacchi verbali lanciati contro la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la manifestazione organizzata dalla Cgil” ha dichiarato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci 

“Che infinito squallore i cori sessisti di militanti della Cgil alla presidente Meloni. Insulti che sono espressione della peggiore cultura maschilista e per i quali non può esserci mai alcuna giustificazione. Alla premier la mia solidarietà” ha affermato Mara Carfagna, presidente di Azione.

meloni_cgil_landini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,