,,

Conte-Merkel: salta l'accordo, ma lei fa i complimenti all'Italia

Giuseppe Conte e Angela Merkel non trovano la soluzione per il Recovery Fund, ma la cancelliera spende belle parole per gli italiani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’incontro tra Giuseppe Conte e Angela Merkel nel castello di Meseberg, in Germania, si è concluso dopo un’ora. Il presidente del Consiglio e la cancelliera non sono arrivati a un accordo sul Recovery Fund. “Ne parleremo venerdì”, ha dichiarato la tedesca in conferenza stampa, come riporta l’Ansa. “Le opinioni sono ancora in parte divergenti, ma penso che arriveremo ad un accordo”.

Angela Merkel si è complimentata con l’Italia per come i cittadini hanno affrontato i mesi dell’emergenza sanitaria per via dell’epidemia di coronavirus. La cancelliera ha apprezzato in particolar modo la “straordinaria disciplina” e i “grandi sacrifici” fatti dal Belpaese. L’Italia, ha aggiunto, “è stata colpita dal virus senza colpa. Gli italiani hanno reagito in modo ammirevole“.

Angela Merkel: le sue condizioni per approvare il Recovery Fund

“Abbiamo un compito complesso, quello di approvare sia il quadro pluriennale sia varare il Recovery Fund e il cosiddetto Next generation Eu. Entrambi appoggiamo queste intenzioni e questo progetto. Per quel che riguarda le proposte di Charles Michel, ognuno ha i propri interessi” ma “siamo d’accordo sulla struttura di base”, ha dichiarato ancora Angela Merkel secondo quanto riporta l’Ansa.

Charles Michel, ha spiegato Angela Merkel, ha fatto una proposta che prevede che “i Paesi trattino con la Commissione su come questi fondi vengano spesi, e alla fine il Consiglio deve decidere con maggioranza qualificata. Mi sembra una buona soluzione che io potrei sostenere. Giuseppe Conte ha dimostrato di essere proattivo con la sua agenda di riforme“, e anche la Germania farà la sua parte.

Non so se raggiungeremo un accordo o meno a prescindere dalle quote. Non è ancora certo. Il percorso da fare è ancora lungo. È importante che quello che abbiamo previsto come fondo di ripresa sia qualcosa di poderoso, di particolare, che non sia troppo ridimensionato. Il compito è enorme e anche la risposta deve essere straordinaria“, ha aggiunto Angela Merkel in conferenza stampa.

Giuseppe Conte: “Vogliamo usare i fondi in modo discrezionale”

Giuseppe Conte ha spiegato che si tratta di un “negoziato molto difficile. Ho sempre sottolineato le difficoltà, ma ho cercato in modo ambizioso di rappresentare il comune obiettivo di una risposta europea solida, forte e coordinata. L’Europa deve offrire soluzioni” ai propri cittadini e “non illusioni e paure. Quelle lasciamole ai movimenti nazionalisti”.

Il premier ha poi aggiunto, secondo quanto riporta l’Ansa, che “l‘Italia è per criteri di spesa chiari e trasparenti, non stiamo chiedendo fondi da utilizzare in modo arbitrario. In modo discrezionale sì, ma non arbitrario”. Giuseppe Conte ha poi spiegato l’importanza di arrivare in tempi brevi a un accordo.

Ha fatto discutere anche l’attacco di Giuseppe Conte ai Benetton. “Ci prendono in giro”, ha dichiarato il premier, tornando sulla questione delle concessioni sulle autostrade.

Conte incontra Angela Merkel, lei si complimenta con gli italiani Fonte foto: Ansa
Conte incontra Angela Merkel, lei si complimenta con gli italiani
,,,,,,,,