,,

Cardiff sospende costruzione del monumento a Marconi: "Fascista, colonialista e antisemita". Aperta indagine

Lo studioso italiano è accusato di essere fascista e antisemita, per questo il comune ha bloccato l'opera nella capitale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scoppia il caso a Cardiff, in Galles, dove il comune della capitale ha deciso di “cancellare” Guglielmo Marconi dalla storia. Lo scienziato italiano, premio Nobel per la Fisica nel 1909, doveva essere celebrato con un monumento in suo onore, ma è stata decisa la sospensione del progetto artistico a causa del passato complicato dell’inventore.

Cardiff sospende la costruzione del monumento a Marconi

Dura presa di posizione da parte del comune di Cardiff , da parte delle autorità locali e dei politici laburisti, sulla figura di Guglielmo Marconi, alla quale l’amministrazione comunale voleva dedicare una scultura a forma di radio.

Come riferito dal Telegraph, i lavori sono stati messi in stand by dopo alcune rimostranze sul passato dello scienziato italiano che, tra le altre cose, è considerato il papà della radio. A finire sotto la lente d’ingrandimento, infatti, sono stati i rapporti dello scienziato con Mussolini e altri aspetti in chiaroscuro della sua vita.

Cardiff sospende costruzione del monumento a Marconi: "Fascista, colonialista e antisemita". Aperta indagineFonte foto: ANSA

Le accuse a Marconi

Ad allarmare soprattutto i politici locali laburisti è il “sostegno di Marconi al partito fascista”, cui lo scienziato si iscrisse nel 1923, e “all’invasione dell’Etiopia”.

Inoltre Marconi è accusato di antisemitismo, in quanto avrebbe contrassegnato con delle “e” gli studiosi ebrei candidati a entrare nell’Accademia d’Italia. Una marcatura che presuppone un veto discriminatorio, e che risale al 1932

Marconi, il perché del monumento

Nato a Bologna nel 1874, a fine del XIX secolo Marconi si trasferì nel Regno Unito per continuare gli studi, allora poco finanziati in Italia. Lo studioso emiliano arrivò anche in Galles, dove, nel 1897, per la prima volta nel mondo trasmise messaggi radio in mare aperto. Nella circostanza, tra l’isola di Flat Holm, al largo della capitale Cardiff, e la località costiera gallese di Lavernock.

Per questo, era stata ideata in Galles una scultura per onorare Marconi, a forma di radio, con il suo nome cubitale scolpito sopra. Ora però, come scrive il “Telegraph”, “i piani sono destinati a essere abbandonati”.

Il portavoce del comune di Cardiff, infatti, sembra non lasciare scampo: “Venuto a conoscenza di tutto questo, il team ha deciso un’indagine interna per assicurare che la storia dell’isola di Flat Holme sia celebrata in un modo che si sposi con i valori di tolleranza e accoglienza di Cardiff”.

marconi Fonte foto: Ansa-123rf
,,,,,,,,