,,

Bollette, in arrivo nuovi aumenti su luce e gas: "Forte rialzo". Quanto si spenderà di più e da quando

Le previsioni sulle bollette di luce e gas per il terzo trimestre dell'anno 2022: si attendono forti aumenti, legati alla guerra in Russia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Brutte notizie per gli italiani: nel terzo trimestre dell’anno, cioè a partire dal mese di luglio 2022, sono attesi nuovi importanti aumenti nelle bollette di luce e gas. A rivelarlo sono state le stime di Nomisma energia.

Quanto aumenteranno le bollette di luce e gas a luglio 2022

Secondo le stime di Nomisma energia, le bollette della luce dovrebbero aumentare a partire dal primo luglio del 17%, mentre per quelle relative al gas sono attesi aumenti pari al 27%.

Più precisamente, le prime stime di Nomisma energia, in attesa delle decisioni dell’Arera, segnalano un balzo della bolletta elettrica del 17% a 48,5 centesimi a kWh che, per quanto riguarda una famiglia tipo che consuma 2.700 kWh all’anno, corrisponde a una maggiore spesa, su base annuale, di 194,4 euro.

Il discorso peggiora quando si prende in esame la bolletta del gas, la cui tariffa dovrebbe aumentare del 27% passando a 1,57 euro per metro cubo, con una maggiore spesa per una famiglia tipo che consuma 1.400 metri cubi l’anno, di 462 euro su base annua.

Caro bollette, nuovi aumenti su luce e gas: la spiegazione

Il presidente di Nomisma energia Davide Tabarelli, in alcune dichiarazioni riportate dall’agenzia ‘Ansa’, ha spiegato a proposito degli attesi aumenti nelle bollette di luce e gas: “I prezzi di gas e elettricità sui mercati internazionali sono esplosi dopo la decisione della Russia del 16 giugno scorso di tagliare le forniture alla Germania e all’Italia“.

Ancora Davide Tabarelli: “Inevitabilmente, ci si attende un forte rialzo sulle bollette, diversamente da quanto accaduto ad aprile quando avevano segnato un -10%. Adesso si torna sul trend di crescita. Si tratterà di un aumento importante“.

Bollette, nuovi aumenti da luglio su luce e gas: "Forte rialzo". Cosa succederàFonte foto: ANSA
La Mole di Torino spenta contro il caro bollette, nello scorso mese di febbraio.

Caro bollette, la decisione finale

In attesa di novità ufficiali, le previsioni sulle bollette di luce e gas per il terzo trimestre 2022 non sono positive per gli italiani.

Lo stesso Davide Tabarelli, commentando le stime di Nomisma energia sugli attesi aumenti nelle bollette di luce e gas a partire dal mese di luglio 2022, ha tenuto comunque a precisare che “la decisione finale spetta all’Arera che, certamente, tenterà qualche intervento, con l’aiuto del governo, per limitare l’impatto della crisi sulla spesa dell’energia delle famiglie”.

Bollette Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,