Ascolti tv e dati Auditel 26 settembre: Morgane batte anche Belve, Floris, Messina Denaro e Berlinguer
I dati Auditel relativi a mercoledì 26 settembre 2023: in prima serata duello tra Rai e Mediaset con Morgane che batte Floris, Fagnani e Berlinguer
La Rai si prende tutto. Mercoledì 26 settembre la tv di Stato domina il preserale e l’access prime time, ma anche la prima serata. Rai 1 si impone con Reazione a catena e Cinque minuti, ma soprattutto con Morgane, che finisce davanti a Fast&Furious 9 su Canale 5 e Belve su Rai 2. Ai piedi del podio Dimartedì su La7, con È sempre Cartabianca su Rete 4 alle spalle di La cattura – Caccia a Matteo Messina Denaro su Rai 3 e Tre uomini e una gamba su Italia 1. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 26 settembre: trionfa Lazio-Atletico Madrid
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti in crescita su Rete 4 con Bianca Berlinguer, ma non solo
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 26 settembre: trionfa Lazio-Atletico Madrid
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Morgane – Detective geniale: 2.345.000 spettatori (14,7%);
- Canale 5, Fast&Furious 9: 1.700.000 spettatori (11,1%);
- Rai 2, Belve: 1.637.000 spettatori (10%).
Fuori dal podio:
- La7, DiMartedì: 1.090.000 spettatori (6,9%);
- Rai 3, La cattura – Caccia a Matteo Messina Denaro: 949.000 spettatori (5,2%);
- Italia 1, Tre uomini e una gamba: 930.000 spettatori (5,3%);
- Rete 4, È sempre Cartabianca: 892.000 spettatori (6,6%);
- Tv8, Pechino Express: 379.000 spettatori (3,5%);
- Nove, Sei mai stata sulla luna?: 230.000 spettatori (1,4%).
Marco Liorni, conduttore di Reazione a catena
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Cinque minuti: 4.521.000 spettatori (22,8%);
- Rai 1, Affari tuoi: 4.353.000 spettatori (21,5%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.199.000 spettatori (15,8%).
Ai piedi del podio:
- Rai 3, Un posto al sole: 1.666.000 spettatori (8,2%);
- La7, Otto e mezzo: 1.521.000 spettatori (7,5%);
- Italia 1, NCIS: 1.497.000 spettatori (7,4%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.339.000 spettatori (6,7%);
- Rai 2, Tg2 Post: 799.000 spettatori (3,9%);
- Rete 4, Stasera Italia: 726.000 spettatori (3,7%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 565.000 spettatori (2,8%);
- Tv8, 100% Italia: 506.000 spettatori (2,5%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 4.294.000 spettatori (27,3%);
- Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 2.906.000 spettatori (24,5%);
- Canale 5, Caduta libera: 2.599.000 spettatori (17,6%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.499.000 spettatori (14,8%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.642.000 spettatori (15,4%);
- Rai 3, Blob: 969.000 spettatori (5,2%);
- Rai 3, Via dei Matti n° 0: 899.000 spettatori (4,6%);
- Italia 1, CSI Miami: 751.000 spettatori (4,3%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 577.000 spettatori (3,1%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 455.000 spettatori (3,6%);
- Nove, Cash or Trash: 447.000 spettatori (2,7%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 378.000 spettatori (2,3%);
- Rai 2, Il mercante in fiera: 364.000 spettatori (2%);
- La7, Padre Brown – 2° episodio: 187.000 spettatori (1,3%);
- La7, Padre Brown – 1° episodio: 146.000 spettatori (1,5%).
Ascolti in crescita su Rete 4 con Bianca Berlinguer, ma non solo
È sempre Cartabianca continua a migliorarsi su Rete 4, aumentando il risultato di share rispetto alla scorsa settimana e arrivando al 6,6%.
Un dato significativo anche visto l’aumento della concorrenza del martedì sera.
Il programma di Bianca Berlinguer si aggiunge a quelli di Paolo Del Debbio (Dritto e Rovescio), Nicola Porro (Quarta Repubblica), Mario Giordano (Fuori dal coro), Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero (Quarto Grado): nel settembre 2023 i programmi di approfondimento della rete hanno registrato una crescita di circa il 10% rispetto agli ascolti del settembre 2022.
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.