Ascolti tv dati Auditel mercoledì 29 maggio, la Fiorentina batte Mancino naturale, L'Isola e Chi l'ha visto
Dati Auditel sugli ascolti tv relativi a mercoledì 22 maggio 2024: in prima serata Atalanta-Bayer Leverkusen di Europa League contro Chi l'ha visto e L'Isola dei Famosi
La Rai non cala il tris. Mercoledì 29 maggio la tv di Stato domina il preserale, l’access prime time ma non la prima serata. Rai 1 si impone con Reazione a catena e Cinque minuti, ma non con Mancino naturale, che finisce dietro alla finale di Conference League tra Fiorentina e Olympiakos, in onda su Tv8. Al terzo posto L’Isola dei Famosi su Canale 5. Ai piedi del podio Chi l’ha visto, in onda su Rai 3, Dolittle su Italia 1, Dèjà vu – Corsa contro il tempo su Rai 2, Fuori dal Coro su Rete 4, Inside D-Day 1944-2024 su La7. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 29 maggio: vince la Conference League
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 29 maggio: vince la Conference League
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Tv8, Conference League Olympiacos-Fiorentina: 2.948.000 spettatori (15,7%);
- Rai 1, Mancino naturale: 2.115.000 spettatori (11,6%);
- Rai 1, L’Isola dei Famosi: 2.000.000 spettatori (14,1%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Chi l’ha visto: 1.616.000 spettatori (9,2%);
- Italia 1, Dolittle: 950.000 spettatori (4,9%);
- Rai 2, Dèjà vu – Corsa contro il tempo: 877.000 spettatori (4,8%);
- Rete 4, Fuori dal coro: 738.000 spettatori (4,9%);
- La7, Inside D-Day 1944-2024: 456.000 spettatori (3,1%);
- Nove, Broken City: 235.000 spettatori (1,3%).
Amadeus, conduttore di Affari Tuoi: programma non andato in onda per lasciare spazio ad Atalanta-Bayer Leverkusen
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Cinque minuti: 4.972.000 spettatori (24%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 2.635.000 spettatori (12,8%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.605.000 spettatori (7,8%).
Ai piedi del podio:
- La7, Otto e mezzo: 1.400.000 spettatori (7%);
- Italia 1, NCIS: 1.350.000 spettatori (6,8%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.228.000 spettatori (6,5%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 658.000 spettatori (3,3%);
- Rete 4, Prima di domani: 616.000 spettatori (3,1%);
- Rai 2, Tg2 Post: 520.000 spettatori (2,5%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 3.700.000 spettatori (26%);
- Canale 5, La ruota della fortuna: 2.887.000 spettatori (22,2%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.613.000 spettatori (24,2%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.050.000 spettatori (13,6%);
- Canale 5, Gira la ruota della fortuna: 1.695.000 spettatori (17,6%);
- Rai 3, Blob: 931.000 spettatori (5,5%);
- Rai 3, Riserva indiana: 912.000 spettatori (5,1%);
- Italia 1, CSI: 602.000 spettatori (3,8%);
- Rete 4, Terra Amara: 594.000 spettatori (3,5%);
- Rai 2, SWAT: 571.000 spettatori (3,5%);
- Nove, Cash or Trash: 435.000 spettatori (3%);
- Rai 2, NCIS: 407.000 spettatori (3,2%);
- Tv8, Conference League pre-partita: 313.000 spettatori (1,9%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 272.000 spettatori (2,4%);
- La7, Padre Brown: 163.000 spettatori (1,3%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.