,,

Anticipazioni "Caro Battiato", questa sera in tv su Rai3: Pif conduce la serata omaggio per Franco Battiato

Pierfrancesco Diliberto presenta una serata omaggio per il celebre cantautore siciliano, scomparso il 18 maggio 2021: musica, ospiti e interviste

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella serata di oggi, mercoledì 5 gennaio 2022, su Rai3 andrà in onda “Caro Battiato“, lo speciale realizzato dal conduttore, scrittore e regista cinematografico Pif per rendere omaggio a Franco Battiato.

Fonte foto: ANSA

Anticipazioni “Caro Battiato”: conduce lo scrittore e regista siciliano Pif

Nato a Palermo nel 1972, Pif (nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto) presenta una serata di musica e interviste inedite in ricordo di Franco Battiato, uno degli artisti più apprezzati, poliedrici e amati del panorama nazionale.

Anticipazioni “Caro Battiato”: un mix tra documentario e tributo musicale

Pif accompagnerà i telespettatori in un viaggio nei luoghi del “Maestro”, partendo dal paese natale sulle pendici dell’Etna fino alla centralissima residenza di Milano, attraverso i brevi soggiorni a Torino e i continui rientri nell’amata Sicilia.

Lo speciale rivivrà anche il concerto tributo tenutosi lo scorso settembre all’Arena di Verona e al quale hanno partecipato molte tra le star più amate della musica italiana: da Jovanotti a Gianni Morandi, da Emma a Fiorella Mannoia, fino a Gianna Nannini, il duo Colapesce e Dimartino (che si esibirono con “Bandiera bianca”, uno dei capolavori più ascoltati di Battiato), Mahmood e Carmen Consoli.

Anticipazioni “Caro Battiato”: la vita e il successo del “Maestro”

Franco Battiato è scomparso alle ore 5 del mattino del 18 maggio 2021, all’età di 76 anni. Era nato in provincia di Catania, nel comune di Ionia (successivamente diviso nei due municipi distinti di Giarre e Riposto), nel 1945.

Nel corso della sua lunga carriera musicale, “Il Maestro” (così lo avevano soprannominato i fan) è diventato famoso in Italia e nel mondo all’inizio degli anni Ottanta grazie ad alcuni brani come “Centro di gravità permanente” e “Cuccurucucù” (1981), ma anche “Voglio vederti danzare” (1982) e “La stagione dell’amore” (1983).

Le sue canzoni hanno rappresentato una novità assoluta nel panorama artistico di allora. Tramite l’utilizzo di testi ricercati e una musicalità fuori dagli schemi, Battiato è divenuto una vera e propria icona di estro e genialità per generazioni di fan che hanno pianto la sua scomparsa durante l’anno appena trascorso.

Anticipazioni “Caro Battiato”: quando e dove vederlo

La sua grandezza ha lasciato un vuoto che Rai3 vuole in parte colmare con “Caro Battiato”, uno speciale in onda su Rai3 nella serata di mercoledì 5 gennaio 2022. L’inizio della trasmissione è fissato alle ore 21.20.

Il programma sarà visibile anche online, in streaming, sulla piattaforma del servizio pubblico Rai Play, sia in contemporanea con la diretta su Rai3, sia on demand in un secondo momento.

franco battiato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,