,,

Anticiclone africano in arrivo in Italia, temperature in aumento oltre i 30°: quando succederà

Un anticiclone africano è in arrivo in Italia nei prossimi giorni, secondo gli esperti del meteo: aumentano le temperature e inizia l'estate

Pubblicato:

Dopo giorni di maltempo, l’estate sembra sul punto di iniziare: stando alle previsioni degli esperti del meteo, infatti, è in arrivo il caldo dopo settimane di temperature al ribasso. Tutto è dovuto all’incursione del primo anticiclone africano della stagione.

Quando arriva l’anticiclone africano in Italia

Secondo quanto riportato da Il Meteo, dovremo aspettare ancora poco per sentire il primo vero caldo estivo: l’arrivo del primo anticiclone africano è previsto già per il prossimo weekend del 10 e 11 giugno 2023.

Proviene dall’interno del Sahara e si allungherà sull’Europa Occidentale e in particolar modo sul Mar Mediterraneo. Sarà solo una veloce apparizione, si apprende, perché poi verrà subito sostituito a inizio settimana da un ciclone che provocherà nuovi temporali e nubifragi.

anticiclone africanoFonte foto: iStock
Sono previste temperature più alte di 4-5° rispetto alle medie climatiche di metà giugno

Un’alternanza, quella tra caldo intenso e maltempo, che rischia di provocare nuovi pesanti disagi e allagamenti dopo quanto già accaduto nelle scorse settimane in Emilia.

Le temperature saliranno oltre i 3o°

Nello specifico, l’anticiclone – senza nome per ora, al contrario di quelli ormai famigerati delle scorse estati come Polifemo e Apocalisse 4800 – colpirà duro nella giornata di domenica 12 giugno.

Per quel giorno sono previste temperature in aumento fino a 30-32° al Sud e sulle due Isole Maggiori, mentre al Nord e sui settori tirrenici dovrebbero assestarsi attorno ai 28-30° durante il weekend.

Gli esperti del meteo fissano inoltre al 18-20 giugno la prima vera fiammata rovente dell’estate 2023: la massa d’aria calda di matrice subtropicale dovrebbe dare il via infatti ad una fase molto più acuta e calda, con un forte rialzo delle temperature con picchi fino a 36°.

Fino al weekend ancora maltempo e grandine

La notizia della prima botta di caldo potrebbe essere accolta con favore da coloro, operatori del settore terziario in testa, che non vedono l’ora che inizi l’estate. Per il momento però sul Bel Paese continuerà il maltempo.

Secondo le ultime previsioni meteo, l’Italia resta infatti nella morsa di temporali e grandine: un’insidiosa area di bassa pressione continua a stazionare sulla penisola e ce la lasceremo alle spalle solo verso il weekend.

Sono attese piogge e temporali soprattutto diurni e nelle zone interne. Per la giornata di domani, venerdì 9 giugno, si attende sereno variabile su quasi tutto il territorio, con piogge sparse sulle isole maggiori, Dolomiti e Gran Sasso.

anticiclone-africano-italia-estate Fonte foto: iStock
,,,,,,,,