Un tornado a Lagosanto vicino Ferrara e uno a Minervino Murge in Puglia: il maltempo continua a colpire
Due fenomeni estremi: il primo tornado a Lagosanto vicino Ferrara, la seconda tromba d'aria a Minervino Murge in Puglia. Intanto la pioggia continua
Sono almeno due i tornado documentati in Italia nella giornata di martedì 6 giugno: uno si è registrato in Emilia-Romagna, nel Ferrarese. L’altro in Puglia in provincia di Barletta-Andria-Trani.
- Tornado a Lagosanto (Ferrara)
- Tornado a Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani)
- Meteo: Italia ancora colpita dal maltempo
Tornado a Lagosanto (Ferrara)
Un fortissimo vortice di vento ha sollevato polvere e detriti nei pressi di Lagosanto, comune italiano di meno di 5mila abitanti del Ferrarese.
Il mulinello è stato violento, ma è durato relativamente poco. Il tornado di Lagosanto è il risultato di una intensa perturbazione che ha interessato le coste della provincia di Ferrara poco prima delle 14:00.
Non si sono registrati danni di rilievo. Registrato anche un principio di tromba d’aria a Francolino, frazione di Ferrara, attorno alle 15:00.
Intanto per la giornata di mercoledì 7 giugno la protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emanato allerta gialla per temporali, criticità idraulica ed idrogeologica.
Interessato da allerta gialla quasi tutto il territorio regionale, tranne la punta nord-orientale (costa ferrarese e pianura ferrarese).
Per approfondire si rimanda all’allerta della protezione civile emiliana.
Tornado a Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani)
E nella stessa giornata di martedì 6 giugno, a oltre 600 km di distanza, un evento meteorologico simile ha interessato il territorio di Minervino Murge in Puglia.
Una funnel cloud (nube a imbuto) si è manifestata nelle campagne fra Minervino Murge e Spinazzola generando una tromba d’aria il cui cono misurava decine di metri.
Per la giornata del 7 giugno la protezione civile pugliese ha emanato un’allerta gialla su tutto il territorio regionale per “rischio idrogeologico per temporali”.
In particolare la protezione civile parla di “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale e nord-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”.
Per approfondire si rimanda all’allerta della protezione civile pugliese.
Meteo: Italia ancora colpita dal maltempo
Intanto le previsioni meteo parlano di un’Italia nella morsa del maltempo con pioggia, temporali e grandine nonostante si sia già a giugno.
La seconda settimana di giugno vedrà gli effetti di una blanda depressione che lentamente si sposterà verso oriente sull’area balcanica. Ma perché i cieli italiani si liberino dalle nubi ci vorranno tre o quattro giorni.