,,

Amerigo Vespucci, incidente nella laguna di Venezia: catamarano finisce contro lo storico veliero

Incidente a Venezia per l'Amerigo Vespucci: lo storico veliero, nave scuola della Marina Militare, è stato urtato da un catamarano in laguna

Pubblicato il:

Incidente nella laguna di Venezia per l’Amerigo Vespucci. Un catamarano turistico è andato a sbattere contro la prua della nave scuola della Marina Militare, ormeggiata in questi giorni nel bacino San Marco. Non ci sono feriti e per fortuna nessun danno di rilievo allo storico veliero.

Amerigo Vespucci, incidente a Venezia

L’incidente nautico è avvenuto nella laguna di Venezia nella serata di giovedì 6 ottobre, poco prima delle 20, quando ancora c’erano decine di persona in fila per visitare l’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare attraccato in questi giorni a riva San Biasio, nel bacino San Marco.

Il Venice Cat, un catamarano turistico che organizza tour musicali e gastronomici in laguna, è andato a sbattere contro la prua dello storico veliero.

Amerigo Vespucci, incidente nella laguna di Venezia: catamarano finisce contro lo storico veliero

L’incidente è avvenuto davanti agli occhi di centinaia di persone che stavano affollando in quel momento i locali in riva San Marco.

Catamarano contro l’Amerigo Vespucci: la dinamica

Secondo quanto riporta Ansa, lo scontro sarebbe stato provocato da una manovra errata del comandante del catamarano. L’imbarcazione stava navigando con entrambe le vele abbassate, dato che per le barche di quella stazza è vietato navigare a vela nel bacino veneziano.

Facendo una virata in prossimità della Vespucci, l’albero centrale del catamarano, alto circa 20 metri, ha impattato contro il bompresso, l’albero orizzontale a prua del veliero. Il catamarano ha sbattuto più volte contro il pennone della Vespucci, nel tentativo di disincagliarsi.

Il pilota ha quindi eseguito una manovra di retromarcia fino a disincagliare la cima dell’albero maestro dal pennone del veliero.

Nessun danno allo storico veliero

Nessuna persona è rimasta ferita nell’incidente avvenuto in laguna tra l’Amerigo Vespucci e il catamarano.

Secondo le prime verifiche, la nave scuola della Marina Militare non avrebbe riportato danni rilevanti, a differenza della barca turistica.

Vespucci Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,