,,

Addio a Lina Wertmüller, quali sono i film più famosi della regista e dove vederli online e in streaming

Quattro film da non perdere, passando per Pasqualino Settebellezze, che valse all'autrice il palco degli Oscar (nomination a miglior film straniero)

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ci ha lasciato oggi 9 dicembre 2021, all’età di 93 anni, Lina Wertmüller. La regista si è spenta nella sua casa di Roma. Prima regista donna a essere candidata all’Oscar, nella categoria miglior film straniero, ha reso celebre l’Italia all’estero con il suo film Pasqualino Settebellezze del 1976 (e non solo con quello).

Per ricordarla, ecco di seguito una selezione dei suoi film, che nel 2020 ha ottenuto l’Academy Award onorario. Ecco anche dove vederli online e in streaming.

Quali sono i film più famosi di Lina Wertmüller

Non solo regista, ma anche sceneggiatrice e scrittrice, Lina Wertmüller ha avuto una lunga carriera e diversi film all’attivo. Ecco una selezione.

I basilischi, 1963

Segna l’esordio di Lina Wertmüller come regista. Girato in un paesino sulla Murgia Pugliese, tra Puglia e Basilicata, la pellicola racconta di Francesco, Sergio e Antonio, tre giovani privilegiati di Minervino Murge, che conducono una vita provinciale e apatica.

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, 1974

Raffaella, bella e ricca, tormenta Gennarino, marinaio comunista. Le riprese avvengono a bordo di uno yacht che naviga al largo della Sardegna. Il destino del titolo saprà dar vita a un rovesciamento di ruoli, quando i due si ritroveranno bloccati su un’isola dove non c’è nessun altro.

Pasqualino Settebellezze, 1976

È il film che consacra il talento della Lina Wertmüller su un palco internazionale: quello degli Oscar, durante l’edizione del 1977. Non soltanto la nomination a miglior film straniero, arrivano anche quelle a miglior attore e miglior sceneggiatura. Segna il successo di Giancarlo Giannini, che all’indomani della morte ha definito la regista la persona più importante per la sua carriera.

Io speriamo che me la cavo, 1992

Tratto dall’omonimo libro di Marcello D’Orta, Io speriamo che me la cavo ha saputo affascinare generazioni di spettatori, anche grazie all’interpretazione di Paolo Villaggio. A un insegnante del Nord viene assegnata una cattedra in una scuola del Meridione. Il personaggio di Villagio non conosce la realtà sociale con la quale viene a contatto, ma si dimostrerà comunque capace di instaurare con gli studenti un legame molto speciale.

Dove vedere i film di Lina Wertmüller online e in streaming

I film in elenco sono disponibili su Mubi (Pasqualino Settebellezze, Io speriamo che me la cavo) o su Prime Video (I basilischi, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto). Qui l’ultima offerta per i nuovi abbonati a Prime Video.

Addio a Lina Wertmüller: vita e carriera della prima donna candidata all'Oscar come miglior regia Fonte foto: ANSA
Addio a Lina Wertmüller: vita e carriera della prima donna candidata all'Oscar come miglior regia
,,,,,,,,