,,

Val Martello, valanga su centro abitato: case danneggiate

Danneggiate alcune case, in corso le verifiche su eventuali dispersi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In val Martello, alle 8.50, una valanga si è abbattuta su una zona abitata. La Val Martello, a Bolzano, è attualmente isolata. Come riferito da ‘Ansa’, stando alle prime informazioni, la valanga non avrebbe provocato vittime. Enormi masse di neve e di alberi sradicati si sono riversate a valle, invadendo le strade del paese. Alcune case sono rimaste danneggiate. In alcuni punti la neve arriva al primo piano delle case.

In queste ore sta nevicando intensamente su tutta la provincia, anche a Bolzano. Stando alle informazioni riportate da ‘Ansa’, sono attualmente 6.500 le utenze senza energia elettrica.

In val Martello è scesa la cosiddetta valanga ‘Eberhoefer‘, che in passato è stata già oggetto di lavori di messa in sicurezza a causa dell’elevato pericolo che rappresenta per le case sottostanti.

Per motivi sicurezza risultano chiuse 30 strade statali e provinciale, come praticamente tutte la strade secondaria di montagna. La statale della val Venosta è bloccata tra Laces e Coldrano per caduta sassi, tra Silando e Resia c’è obbligo di catene.

Maltempo, dalla Val Martello a Venezia: allarme in 11 Regioni

L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia non riguarda solo Venezia, dove nella mattinata odierna è atteso un nuovo picco di alta marea; in altre 11 regioni, per la giornata odierna, è stata dichiarata un allerta per rischio idrogeologico.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Fraccaro, riporta ‘Ansa’, ha annunciato che il governo è pronto a riconoscere lo stato di emergenza anche ad altre regioni, in particolare al centro-sud.

Problemi persistono in Alto Adige, dove 11 mila famiglie sono ancora senza corrente elettrica e diversi Comuni sono isolati.

Nella serata di sabato è peggiorato il tempo in Toscana. L’Arno, all’alba di domenica, ha superato il primo livello di guardia a Firenze e altri fiumi minori della Toscana sono già oltre. Nel Grossetano, l’Albegna è esondato nelle campagne.

Per la giornata di domenica si prevede che temporali, nevicate e mareggiate continueranno a interessare il Nordest e il Sud d’Italia.

A Roma sono stati 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte per allagamenti e alberi caduti a causa del temporale e del forte vento che si stanno abbattendo sulla Capitale. Ad Albano Laziale, vicino Roma, un albero è caduto su un’auto in transito: l’automobilista è grave, ma non in pericolo di vita.

Piccole frane, allagamenti, strade interrotte in Emilia Romagna, dove la Protezione Civile ha diffuso un’allerta rossa per la pianura emiliana orientale e la costa ferrarese e arancione per il resto della regione. Monitorati i fiumi: si stanno registrando incrementi dei livelli, dal Secchia, al Ronco, al Reno.

In provincia di Bologna i vigili del fuoco hanno fatto oltre 30 interventi dalla tarda serata di ieri per allagamenti di sottopassi e scantinati, alberi pericolanti e caduta rami su case o strade.

Val Martello, valanga su centro abitato: verifiche in corso Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,