,,

Vaccino AstraZeneca anche per gli anziani? La decisione dell'Ema

L'Ema ha dato il via libera al vaccino di AstraZeneca, intervenendo sull'opportunità o meno di somministrarlo anche agli anziani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il tanto atteso via libera al vaccino AstraZeneca, il terzo dopo quelli di PfizerBioNTech e Moderna. Il vaccino su cui hanno lavorato l’Università di Oxford e l’Irbm di Pomezia potrà essere somministrato dai 18 anni in su. La Germania aveva avanzato dei dubbi sull’opportunità di inocularlo anche agli anziani, l’Ema allora ha rilasciato una nota, ripresa dall’Ansa.

Vaccino AstraZeneca anche per gli anziani? La decisione dell’Ema

Per l’Ema il vaccino di AstraZeneca può essere utilizzato anche per gli over 55, “anche se non ci sono ancora molti dati poiché la maggior parte dei partecipanti ai test aveva un età compresa tra i 18 e i 55 anni”, recita la nota dell’Agenzia.

Ma nonostante questo, in base alle esperienze già acquisite e alle “informazioni affidabili” disponibili finora, “gli esperti scientifici dell’Ema considerano che il vaccino possa essere utilizzato anche negli adulti più anziani“.

Vaccino AstraZeneca anche per gli anziani? Deciderà l’Aifa: il consiglio di Brusaferro

Adesso la palla passera all’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, per il via definitivo alla distribuzione del vaccino di AstraZeneca.

“Vediamo adesso l’Aifa cosa deciderà. Ma da ciò che ho capito, penso che il limite di età dovrebbe essere probabilmente a 65 anni“. Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, ripreso dall’Ansa.

Vaccino AstraZeneca: il dubbio dell’Ema sulle varianti

Per quel che riguarda invece il tema legato all’efficacia del vaccino sulle varianti del coronavirus, “non sappiamo ancora se il vaccino AstraZeneca sia efficace di fronte alle varianti ed abbiamo chiesto all’azienda di fornire dati, come abbiamo fatto con le altre case farmaceutiche”, ha spiegato la direttrice dell’Ema, Emer Cooke, spiegando che il parere positivo al vaccino è stato all’unanimità e basato su un solido dibattito scientifico.

Vaccino AstraZeneca, c’è l’ok dell’Ema: la reazione di Speranza

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha scritto un post su Facebook: “L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino AstraZeneca. È una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci dà più forza nella campagna di vaccinazione“.

TAG:

Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano Fonte foto: ANSA
Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano
,,,,,,,,