,,

Vaccino Covid, anche Moderna taglia le dosi: l'annuncio di Arcuri

Anche Moderna, dopo Astrazeneca e Pfizer, ha annunciato un taglio nelle consegne del vaccino anti Covid: cosa ha detto Arcuri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri ha reso noto che anche Moderna, dopo Astrazeneca e Pfizer, ha annunciato un taglio nelle consegne del vaccino anti Covid. “Moderna ci ha appena informato che per la settimana dell’9 febbraio delle previste 166 mila dosi ne consegnerà 132 mila, il 20% in meno. Il nostro stupore, la nostra preoccupazione e il nostro sconforto aumentano, ormai quasi ogni giorno le previsioni subiscono una rettifica”, ha detto Arcuri.

Il Commissario ha spiegato, in conferenza stampa, che all’Italiamancano almeno 400 mila dosi di vaccino che avremmo dovuto ricevere e non abbiamo ricevuto”. E ha aggiunto: “Pretendiamo che i fornitori rispettino gli impegni sottoscritti, da tutti coloro che non lo stanno facendo e non lo hanno fatto”.

L’affondo: “Il vaccino non è una bibita né una merendina. È l’unico antidoto per uscire da una notte che dura un anno. Non si può scherzare né voltarsi dall’altra parte quando si tratta della salute delle persone. Non si deve fare propaganda, reclami, annunci e promesse: si devono consegnare i vaccini che i contratti impongono vengano consegnati”.

Covid, come procede la campagna di vaccinazione in Italia

A proposito della campagna di vaccinazione italiana, Arcuri ha ammesso: “È molto difficile iniziare una campagna di vaccinazione di massa, se non ci sono i vaccini” ha spiegato il commissario.

Il Commissario ha ricordato: “Il 20 gennaio abbiamo bandito la gara per i padiglioni temporanei per le vaccinazioni, il termine per la presentazione delle offerte è prorogato al 3 febbraio, come prorogati sono i termini per la realizzazione fino a quando potrà iniziare la campagna di massa, molto difficile se non ci sono i vaccini”.

Covid, un italiano su 23 contagiato

Ancora Arcuri: “Un italiano ogni 23 si è contagiato da inizio epidemia, ma grazie alle misure di contenimento la curva viene tenuta entro ambiti di non esplosività”.

Vaccino Reithera: cosa ha detto Arcuri

A proposito del vaccino di ReiThera, ha spiegato infine che si tratta di un farmaco “molto promettente” e che sarà fatto “ogni sforzo affinché possa presentare il prima possibile l’autorizzazione in commercio”.

Vaccino Covid: sintomi più comuni dopo il richiamo. Quanto durano Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid: sintomi più comuni dopo il richiamo. Quanto durano
,,,,,,,,